Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

22/07/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il complesso bandistico 'Citt� di Archi' compie 25 anni

Visto 1100 volte

COMMENTA

bcc 2207191

Il complesso bandistico “Citt� di Archi” compie 25 anni

I festeggiamenti in paese con gli 80 musicisti che ne hanno fatto parte.

Il presidente Gianni Di Biase: “La cosa pi� importante che la musica pu� insegnare � vivere insieme ciascun istante della propria vita, perch�, brutto o bello che sia, sar� irripetibile”

foto banda archi 1 220719

Archi, 22 luglio 2019 – Compie 25 anni il complesso bandistico “Citt� di Archi”, un traguardo importante che � stato festeggiato in paese sabato con un evento al quale hanno partecipato tutti i musicisti storici che in questo quarto di secolo si sono susseguiti nel gruppo, i soci fondatori e la composizione attuale della banda.

“Venticinque anni sono molti – commenta Gianni Di Biase, presidente dell’associazione “Circolo degli amici di Archi” - �essere rappresentante della realt� associativa pi� longeva di Archi � per me motivo di grande orgoglio ma allo stesso tempo di grande responsabilit�. Infatti, l'obiettivo che mi pongo ogni giorno � quello di dare vita il pi� a lungo possibile alla nostra banda per rispetto di tutti quelli che hanno fatto sacrifici per farla nascere e vivere nel tempo”.

foto banda archi 2 220719

Al mattino ottanta musicisti tra i componenti attuali e non hanno sfilato�per le vie principali del paese intonando le note che hanno fatto la storia del complesso bandistico, a seguire la celebrazione della Messa nella Chiesa Santa Maria dell’Olmo e i ringraziamenti a tutti coloro che �hanno contribuito al mantenimento di questa realt�.

Nel pomeriggio si sono uniti ai festeggiamenti il "Complesso Bandistici Citt� di�Gissi" e la "Banda G. Verdi Citt� di�Tornareccio".�I tre gruppi musicali hanno sfilato per le vie principali del borgo e si sono esibiti a rotazione in Piazza G. Marconi, dove tutti insieme hanno poi omaggiato il Monumento ai Caduti con il Piave e l’Inno di Mameli e tenuto un concerto finale di chiusura dell’evento.

La nascita del complesso bandistico risale al 28 novembre del 1992, i fondatori furono Mario Troilo, Franco Carpineta, Gaetano Spinelli, Mario Troilo, Giuseppe Cinalli, Donato Spinelli, Nicola Di Giambattista, Cornelio Sirolli, Concetta Pomilio, Rosa Marchetti, Adelia Tesone, Novellina Di Francesco, Rosina Abbonizio e Nicolina Spinelli.

Ufficialmente la banda Citt� di Archi esordisce il 7 maggio 1994 in occasione della festa patronale di S. Nicola ad Archi. Attualmente il consiglio direttivo � composto dal presidente Gianni Di Biase, vice-presidente e segretario Luca Di Giambattista �e dai consiglieri Cesare Spinelli, Luciano Di Biase, Antonio Trotta, Daniele Cieri e Domenico Carlucci. Nel 1992 la direzione artistica venne affidata alla prof.ssa Filomena Tornese per la parte teorica, prof. Domenico Carlucci per gli strumenti ad ancia e prof. Luciano Ricotta per gli ottoni, flauti e percussioni. Ora il prof. Domenico Carlucci cura sia la direzione artistica che l’insegnamento teorico e strumentale.

L’organico � costituito da circa trenta musicisti effettivi di et� compresa tra 10 e 40 anni. Tanti i successi portati a casa nel corso degli anni con concerti, trasferte e gemellaggi.

“La cosa pi� importante che noi tutti abbiamo imparato da questa grande e stupenda realt� � stare insieme – aggiunge il presidente - sostenersi nei momenti belli e in quelli pi� faticosi, farsi forza nelle salite e reggersi nelle discese, convivere come fanno gli strumenti in una grande sinfonia, ciascuno eseguendo la propria parte, rispettando e ascoltando anche quella degli altri senza cercare di sovrastarla. La cosa pi� importante che la musica pu� insegnare � vivere insieme ciascun istante della propria vita, perch�, brutto o bello che sia, sar� irripetibile”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia