Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

19/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
�La Divisione Ferro dell'azienda unica rester� a Lanciano''. Cos� il Sottosegretario Camillo D�Alessandro in visita istituzionale in Sangritana

Visto 1364 volte

COMMENTA

dalessandro sangritana 1-1 190914

“LA DIVISIONE FERRO DELL’AZIENDA UNICA RESTERA’ A LANCIANO”

Cos� il Sottosegretario Camillo D’Alessandro in visita istituzionale in Sangritana

Visita istituzionale in Sangritana del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro.

dalessandro sangritana 2-2 190914

A bordo del treno di linea della Sangritana, il Sottosegretario D’Alessandro ha raggiunto Lanciano partendo dalla stazione di Pescara.

Un viaggio, questo, condiviso con i numerosi passeggeri per testare di persona la qualit� del servizio offerto dall’impresa ferroviaria abruzzese.

dalessandro sangritana 3-3 190914

Ad accompagnare il Sottosegretario, il Presidente della Sangritana Pasquale Di Nardo e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione.

dalessandro sangritana 1 190914

Non � una passeggiata, ma una riunione di lavoro per approfondire i progetti presentati da Sangritana soprattutto per il trasporto su ferro”, cos� D’Alessandro ha motivato la sua trasferta che � di preparazione all’ormai prossima visita in Sangritana del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.

dalessandro sangritana 2 190914

Dopo aver visitato i punti nevralgici dell’impresa ferroviaria, D’Alessandro ha constatato che la programmazione e la progettualit� della FAS hanno “la forza di pretendere finanziamenti”.

dalessandro sangritana 3 190914

Il rapporto con Trenitalia deve essere di collaborazione”, ha proseguito D’Alessandro, “abbiamo, per�, il diritto all’ambizione, a crescere nell’ambito del trasporto su ferro sia passeggeri, sia merci. Una rivendicazione supportata da numeri e che dimostra come questa Azienda possa servire al meglio la regione macro adriatico-jonica che va dalle Marche alla Puglia”.

dalessandro sangritana 4 190914

�“Alla domanda: da dove riparte l’Abruzzo? Vi � una sola risposta: dalla mobilit�, in particolare quella su ferro, per riagganciare la crescita attraverso lo sviluppo industriale e del turismo che deve tornare a produrre PIL”.

E proprio con questa affermazione, il Sottosegretario ha introdotto il tema dell’unificazione delle tre aziende regionali di trasporto (Arpa, Sangritana e Gtm) che in questi giorni tiene banco sulle pagine dei quotidiani.

E’ necessario creare un vettore competitivo, fortemente patrimonializzato e capitalizzato, che abbia la capacit� di riaprire una stagione soprattutto del trasporto su �ferro”.

dalessandro sangritana 5 190914

L’intervento del Sottosegretario � stato chiaro ed inequivocabile: “La nuova Societ� inglober� tutti i servizi di trasporto pubblico locale, sia su gomma sia su ferro, ma non c’� ombra di dubbio che la divisione ferro rimarr� a Lanciano. Non � una questione di campanilismo: Lanciano � vicina alla Val di Sangro e, quindi, all’area industriale che produce il PIL pi� importante d’Abruzzo”.

dalessandro sangritana 6 190914

“In fase di definizione la possibilit�”, ha annunciato D’Alessandro, “di individuare Sangritana quale ente attuatore della presenza dell’Abruzzo all’Exp� in programma a Milano per il 2015”.

Il cammino verso l’Exp�”, ha precisato il Sottosegretario “inizier� il prossimo 7 novembre proprio a Lanciano, nell’Officina storica di Sangritana, in occasione della Notte dei Ricercatori, organizzata dall’Associazione RATI, che vedr� la partecipazione del Ministro all’Agricoltura, Martina. Abbiamo pensato di raccontare l’Abruzzo attraverso un viaggio a bordo del treno. Venti milioni di visitatori sono attesi all’Exp� di Milano. La nostra sfida � quella di accompagnarne gran parte alla scoperta delle bellezze del nostro� territorio. E in questo Sangritana ci sar� di grande aiuto”.

dalessandro sangritana 7 190914

Nel preannunciare la consegna dei lavori di ripristino della tratta storica che va da Archi a Castel di Sangro, determinante per garantire i collegamenti con le aree interne, il Presidente della Sangritana Di Nardo ha evidenziato che, nell’ultimo anno, il fatturato del trasporto merci � triplicato passando da uno a tre milioni di euro. Segno positivo anche per il bilancio semestrale 2014, in linea con il trend del bilancio dell’esercizio 2013.

dalessandro sangritana 8 190914dalessandro sangritana 9 190914

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia