Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

27/03/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): il Nicola Galante Casalbordino supera l�ostacolo San Salvo e vola a grandi falcate verso l�Eccellenza

Visto 215 volte

COMMENTA

1c 260323

Calcio (Promozione Girone C): il Nicola Galante Casalbordino supera l’ostacolo San Salvo e vola a grandi falcate verso l’Eccellenza

Il Girone C di Promozione � in dirittura d’arrivo, e per i discorsi di vertice il Nicola Galante Casalbordino comincia a fare il conto alla rovescia per arrivare al momento topico in cui ci sar� anche il conforto dell’aritmetica, e si potranno cominciare i festeggiamenti per il pronto ritorno in Eccellenza.

Con i dovuti scongiuri della dirigenza, il traguardo � ampiamente alla portata dei giallorossi di mister Borrelli, ora pi� che mai padroni del proprio destino. Per non avere brutte sorprese, i casalesi sono chiamati a vincere l’attesa stracittadina con i cugini del San Salvo, tutt’altro che disponibili a stendere un tappeto rosso ai quotati rivali. I biancazzurri di mister Zeytulaev, d’altra parte, non potrebbero fare diversamente, visto che le residue possibilit� di disputare i play-off sono legati anche ad un risultato positivo al Nicola Galante.

casalbordino-san salvo 1 260323

Ma la capolista comincia a mettere subito i puntini sulle i, col solito Rizzo, devastante sulla corsia di sinistra, che sterza e prova il diagonale dalla media distanza, con Cattafesta pronto a sventare la minaccia a ridosso del primo palo. �Poco pi� tardi, combinazione tra i due bosniaci della truppa giallorossa, con Ljuca che appoggia per il suo gemello d’attacco Hajdarevic, pronto alla rasoiata che va a spedire la sfera sulla trasversale.

2c 260323

La prima presenza significativa della truppa biancazzurra dalle parti di D’Amico si registra al 9’, con il lancio di Pascucci per Molino, che dalla sinistra si accentra in area alla ricerca del pertugio ideale per la battuta, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. La difesa giallorossa ringrazia per lo scampato pericolo, ma i colleghi del reparto avanzato non riescono a regalare grandi soddisfazioni, almeno nell’immediato. Il solito Rizzo � protagonista su un tiro dalla bandierina, con la sfera che arriva in area ma l’appostato Della Penna non riesce ad intervenire per la zampata risolutrice.

casalbordino-san salvo 2 260323

Il capitano giallorosso si riscatta subito dopo, quando pennella al centro e sulla corta respinta di un difensore biancazzurro Marocco irrompe dalle retrovie e va a colpire dal limite, ma la sfera si alza sul fondo.

I frutti dell’insistente presenza casalese in zona d’attacco si colgono al 36’, quando la perfetta imbucata di Ljuca va a pescare il connazionale Hajdarevic, puntuale allo scatto in area e alla conclusione ravvicinata che non lascia scampo al pur bravo Cattafesta.

casalbordino-san salvo 3 260323

L’unica reazione significativa della truppa sansalvese � affidata al piazzato di Colitto, dal vertice d’area, che D’Amico addomestica senza particolari problematiche.

Il primo atto va in archivio ufficialmente con la ghiotta occasione fallita per un soffio da Bonacci, puntuale ad intervenire sulla corta respinta di Luongo, impegnato ad allontanare il precedente traversone dal fondo di Mangiacasale.

Rizzo � l’assoluto protagonista della seconda frazione. Il numero 7 giallorosso va a concludere immediatamente, nelle battute d’avvio, in due occasioni consecutive e ravvicinate, ma Luongo per ben due volte e Izzi riescono in qualche modo ad azzerare le insidie. Rizzo torna a pungere al 7’, in questo caso va ad agganciare lo spiovente di Mangiacasale, altra spina nel fianco della retroguardia biancazzurra, ma Cattafesta non corre grossi pericoli per intercettare la sfera.

casalbordino-san salvo 4 260323

Rizzo, come detto, � protagonista indiscusso ed � grazie a lui che i giallorossi hanno la possibilit� di beneficiare di un calcio di rigore, accordato infatti per un intervento irregolare di Di Ninni ai suoi danni.

L’esecuzione � affidata a capitan Della Penna, che non sbaglia e permette ai suoi di prendere il volo.

A demotivare ulteriormente la squadra avversaria, � anche un episodio che accade pochi secondi dopo, quando Triglione commette fallo sul devastante Rizzo. L’arbitro � pronto a sventolare il secondo giallo, ma poi opta per il rosso diretto, ravvisando probabilmente un fallo a gioco fermo del calciatore sansalvese, che sostiene il contrario. Decisione ovviamente inappellabile, e San Salvo in doppio svantaggio, costretto anche a giocare pi� di mezzora in inferiorit� numerica.

Ma questo non impedisce a Colitto di dare l’unico, vero grattacapo, al semi inoperoso D’Amico, costretto ad intervenire con i pugni per allontanare la sfera calciata dalla destra, su palla inattiva.

Scampato il pericolo, i padroni di casa mettono al sicuro il risultato con il giusto riconoscimento personale per Rizzo, di gran lunga il migliore in campo, che mette la classica ciliegina sulla torta autografando il tris con una pregevole conclusione dal vertice d’area che manda la sfera a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali pi� lontano. Il Nicola Galante Casalbordino si avvia verso il successo che conferma la vetta solitaria, ma prima del triplice fischio va registrata la rete invalidata per fuorigioco a Ljuca. Poco male, perch� i ragazzi di mister Borrelli possono festeggiare alla grande, visto che sono sempre pi� vicini al sogno chiamato Eccellenza.

Il tabellino della gara:

Nicola Galante Casalbordino: D’Amico, Cardinale, De Riccardis (21’st Suppressa), Bonacci (35’st Pizzi), Marocco (28’st Bologna), Bonasia, Rizzo, Della Penna, Ljuca, Hajdarevic (23’st Racciatti), Mangiacasale. A disposizione: Monaca, Ramos Sanchez, Brighella, Vaccaro.

Allenatore: Giovanni Borrelli

San Salvo: Cattafesta, Pollutri (1’st De Marco), Izzi, Di Pietro (12’st Vasiu), Triglione, Luongo (24’st Gali�), Pascucci (15’st Corrado), Di Ninni, Molino, Colitto, Ciavatta (3’st Persoglio). A disposizione: Corvino, Farina, D’Angelo, Costantini.

Allenatore: Ilyas Zeytulaev

Arbitro: Francesco Di Rocco di Pescara (Assistenti: Matteo Nunziata e Pierpaolo Salvati di Sulmona)

Marcatori: 36’pt Hajdarevic (1-0), 11’st Della Penna (2-0), 20’st Rizzo (3-0)

Ammoniti: Rizzo, De Riccardis (NGC); Pollutri, Triglione(SS)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia