Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

23/12/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
La Pro Loco Fraine rinnova l�appuntamento con l�antico rito dell�accensione delle farchie alla vigilia di Natale

Visto 1938 volte

COMMENTA

banner farina arredamenti 231221

La Pro Loco Fraine rinnova l’appuntamento con l’antico rito dell’accensione delle farchie alla vigilia di Natale

Comunicato Stampa

Il 24 dicembre saranno accese le tradizionali farchie, assemblate e trasportate dai volontari della Pro Loco di Fraine, che illumineranno Piazza Santa Maria.

Il rito trae origine dagli antichi popoli presenti nel territorio di confine tra l’Abruzzo e il Molise, ripercorrendo antichi culti religiosi e propiziatori. E’ la luce del fuoco che sconfigge le tenebre attraverso la nascita del Bambino Ges�. Lo stesso fuoco che veniva acceso la notte della Santa Vigilia per poter scaldare il Messia.

farchie fraine 2 231221

“L’accensione delle tipiche farchie � una tradizione della Pro Loco di Fraine ripropone ogni anno in occasione del Santo Natale e che unisce tutta la comunit� –afferma Giacomo Di Pasquale, Presidente della Pro Loco Fraine – Una tradizione portata avanti come testimonianza da tramandare alle nuove generazioni e che vuole essere una proposta per salvare le tracce del tempo e della cultura del nostro paese, per non dimenticare le nostre origini e da dove veniamo”.

“Tengo a sottolineare – continua Giacomo Di Pasquale – che l’Associazione Pro Loco di Fraine � composta da soci e volontari che prestano la propria opera senza scopo di lucro e con il solo obiettivo di realizzare iniziative volte a valorizzare, tutelare e promuovere il patrimonio storico-culturale di Fraine”.

Con questo spirito natalizio la Pro Loco di Fraine vuole ringraziare quanti hanno sostenuto la nostra Associazione durante questi anni, auspicando in un allargamento degli iscritti per il 2022.

A tutti i frainesi e alle loro rispettive famiglie, la Pro Loco formula i pi� sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, nella consapevolezza che, insieme, con sacrificio e impegno, rispetto e modestia, sapremo costruire nuove iniziative culturali e di svago rendendo a tutti e a ciascuno, serenit� e gioia.

Pertanto appuntamento a Fraine per l’occasione delle Farchie il 24 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, a Piazza Santa Maria.

Inutile dirvi che siete tutti invitati !

Il Presidente della Pro Loco Fraine

Dott. Giacomo Di Pasquale

farchie fraine 1 231221

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia