Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

20/10/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Puliamo il Mondo a Roccaspinalveti. I giovanissimi protagonisti della storica campagna di Legambiente

Visto 2103 volte

COMMENTA

ecolan 201021

COMUNICATO STAMPA

Puliamo il Mondo a Roccaspinalveti I giovanissimi protagonisti della storica campagna di Legambiente, nata per rendere pi� bello, pi� pulito e pi� vivibile il nostro territorio Da 29 anni Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le et�, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunit�.

puliamo il mondo roccaspinalveti 1 201021

“Qualcuno la raccoglier�”, motto di questa 29esima edizione, � un messaggio chiaro e diretto: una grande comunit� di volontari, senza arrendersi, � pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilit� che prima o poi scoragger� comportamenti incivili e non pi� tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. A Roccaspinalveti i protagonisti sono stati i giovanissimi alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno ripulito con molto entusiasmo e impegno l’area picnic e la pineta, accompagnati dalle insegnanti e dal Sindaco di Roccaspinalveti Claudia Fiore. Il Sindaco ha ringraziato i ragazzi ed ha dichiarato: “La nostra amministrazione ha aderito con convinzione a Puliamo il Mondo. Questa giornata si inserisce in un percorso gi� avviato di miglioramento della fruizione delle nostre aree verdi e valorizzazione delle risorse ambientali del nostro territorio.

puliamo il mondo roccaspinalveti 2 201021

Abbiamo, inoltre, organizzato altre giornate di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte ai giovanissimi.” Ha dichiarato Rebecca Virt�, presidente del Circolo Legambiente Geo APS di Atessa: “Puliamo il Mondo � una grande giornata di volontariato dedicata alla cura del territorio. L’iniziativa di oggi � stata promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Roccaspinalveti che ringraziamo per la grande sensibilit� e disponibilit� dimostrata. Per la nostra associazione � anche l’occasione per ribadire l’urgenza di accelerare il passo nelle politiche climatiche e definire delle strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi, a partire dall’Accordo di Parigi, e per mettere in campo politiche adeguate allo scenario che la crisi climatica ci impone gi�, che sono ancora pi� urgenti in questa fase di ripartenza dell’economia dopo la crisi causata dalla pandemia. L’estate 2021 ha mostrato i drammatici effetti dei cambiamenti climatici a livello locale: dalla gravissima crisi idrica agli incendi devastanti. Non possiamo restare a guardare. Ci sono importanti azioni concrete da mettere in pratica anche localmente. Lo dobbiamo fare per i ragazzi e le ragazze che oggi si sono rimboccati le maniche per pulire il loro territorio dimostrando che si impara da piccoli ad essere cittadini che amano la Terra.”

puliamo il mondo roccaspinalveti 3 201021

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia