Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

13/09/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Parco Majella, nell�anagrafe biodiversit� la Patata Sessanta dei Monti Pizzi

Visto 2347 volte

COMMENTA

sangritana 1309202

Parco Majella, nell’anagrafe biodiversit� la Patata Sessanta dei Monti Pizzi

Con l’approvazione del verbale della riunione del Nucleo di Valutazione individuato dalla Regione Abruzzo tenutasi nello scorso mese di luglio, con la quale � stato espresso parere favorevole per l’iscrizione nell’anagrafe regionale della biodiversit� vegetale di 13 risorse genetiche vegetali a rischio di estinzione nel territorio abruzzese, si conclude positivamente un lungo ed articolato lavoro di ricerca e studio avviato per il recupero di una delle variet� agricole locali ancora coltivate nel territorio del Parco:�la “Patata Sessanta dei Monti Pizzi”.

patata sessanta 1 130920

Si tratta di una variet� che rischiava la scomparsa e che, grazie alla passione di un agricoltore di Montenerodomo che ha continuato a mantenerla in coltivazione ed all’attivit� dei tecnici agronomi del Parco svolta nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Diversit�”, � stata prima inserita in un programma di recupero e successivamente oggetto di studio e analisi.

Alle attivit� di ricerca hanno partecipato il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Universit� di Perugia, l’etnobotanico Aurelio Manzi, l’Agenzia per lo Sviluppo - Laboratorio Azienda Speciale CCIAA dell’Aquila ed il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell'Universit� degli Studi dell'Aquila.

patata sessanta 2 130920

I risultati delle indagini storiche, agronomiche, genetiche e chimiche hanno confermato la presenza storica della variet� nel territorio e hanno messo in evidenza le caratteristiche distintive che ne hanno permesso la caratterizzazione e la successiva iscrizione al registro regionale.

Il Direttore del Parco, Dott. Luciano Di Martino, afferma che si tratta di un risultato concreto raggiunto grazie al lavoro sul territorio e alla dotazione strutturale dell’Ente (Giardini Botanici e Banca del Germoplasma) che conferma il ruolo strategico del Parco sia nella�tutela delle entit� pi� rare ed in pericolo di estinzione nell'intero Appennino Centrale sia nella conservazione dei sistemi agricoli tradizionali individuati come determinanti per il mantenimento di importanti equilibri ecologici e di paesaggi agrari di straordinario interesse.

patata sessanta 3 130920

Per il Presidente del Parco, Prof. Lucio Zazzara, l’importanza della salvaguardia della biodiversit� agricola � un obiettivo importante in quanto essa rappresenta l’espressione pi� autentica di un territorio, il risultato della stretta interconnessione esistente tra colture e culture, tra biodiversit� e agricoltura e perch� da essa possono scaturire nuove opportunit� economiche e sostenibili soprattutto nelle aree interne del nostro territorio.

La “Patata Sessanta dei Monti Pizzi” � attualmente coltivata da 3 aziende “custodi”, presenti nel comprensorio che, attraverso un programma condiviso con il Parco, hanno l’obiettivo di ampliare le superfici coltivate e intraprendere una fase di valorizzazione che dovrebbe a breve garantire l’avvio della commercializzazione.

Il Parco continuer� gli sforzi per tutelare e dare nuove prospettive a questa e alle altre risorse genetiche del territorio sostenendo le aziende agricole e di trasformazione e stimolando i consumatori attraverso l’iniziativa promossa in collaborazione con i ristoratori custodi con lo slogan “Se mi mangi, mi salvi”.

patata sessanta 4 130920

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia