Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

31/08/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L�artista spagnola Evita Andujar vince l'edizione 2020 di 'Un Mosaico per Tornareccio'

Visto 3929 volte

COMMENTA

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=IoVmVzyqaro

L’ARTISTA SPAGNOLA EVITA ANDUJAR�VINCE L’EDIZIONE 2020 DI UN MOSAICO PER TORNARECCIO

un mosaico per tornareccio 1 300820

Tornareccio (Ch), 31 agosto 2020 – � il bozzetto�“Dolce cor o Stolen selfie”�dell’artista spagnola�Evita Andujar�ad aver conquistato il consenso della giuria popolare e di quella di esperti dell’edizione 2020 di�Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d’arte giunta alla dodicesima edizione, ideata dal mecenate�Alfredo Paglione�grazie alla quale il borgo in provincia di Chieti si � trasformato in un museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case.

un mosaico per tornareccio 2 300820

L’annuncio � stato dato ieri, domenica 30 agosto, nel corso della cerimonia conclusiva che si � svolta nella sala polifunzionale “Remo Gaspari” a Tornareccio, alla presenza di un pubblico rispettoso delle norme anticovid e di varie personalit� come il sindaco di Tornareccio,�Nicola Iannone, la curatrice di questa edizione,�Ida Mitrano, gli artisti�Evita Andujar, Giovanni Arcangeli, Antonella Catini e Solveig Cogliani�fino al mosaicista�Marco Santi, autore di tutte le opere installate nel museo a cielo aperto. Un museo che, cos�, dall’anno prossimo si arricchir� sicuramente di una nuova opera, quella di Evita Andujar, ma gli organizzatori sperano che si palesino sponsor desiderosi di incrementare la gi� ampia collezione di 93 capolavori tuttora visitabili 365 giorni l’anno, 24 ore su 24:�l’obiettivo di cento mosaici sembra davvero alla portata.

un mosaico per tornareccio 3 300820

“Un progetto ed un museo grandiosi – ha commentato�Ida Mitrano, curatrice di questa edizione – perch� testimoniano l’attaccamento di una comunit� al territorio, desiderosa di farsi contaminare dalla bellezza e dai linguaggi artistici ben espressi dai sedici autori in gara quest’anno, che ringrazio uno ad uno”. “Per la prima volta – ha detto�Evita Andujar�– sono stata premiata da una giuria popolare, e questa cosa mi rende particolarmente felice. Grazie per la vostra accoglienza e complimenti per questa iniziativa davvero speciale”. Un’iniziativa coraggiosa, l’ha definita il sindaco�Nicola Iannone, che ha voluto “ringraziare gli organizzatori per aver osato in questo anno difficile. Da Tornareccio parte un messaggio di speranza: si pu� tornare a guardare al futuro”.

L’associazione�Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, che organizza l’evento e che cura il museo,�ringrazia�sentitamente Alfredo Paglione, la curatrice Ida Mitrano, i sedici artisti che hanno partecipato, la coordinatrice dell’evento Elsa Betti, il sindaco Nicola Iannone e l’amministrazione comunale, la Bcc Sangro Teatina, la Pro Loco di Tornareccio, il Gruppo Mosaicisti di Ravenna di Marco Santi, i volontari che hanno reso possibile le aperture pomeridiane della sala polifunzionale, i professionisti della comunicazione, i fornitori e tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione.

un mosaico per tornareccio 4 300820

EVITA ANDUJAR

Nasce a �cija, in Spagna, nel 1974. Dopo essersi formata studiando pittura e restauro all’Accademia di Belle Arti di Siviglia, ha frequentato diversi corsi di specializzazione di pittura e arte tra i quali il Corso Internazionale di Pittura a Cadice diretto dal pittore spagnolo Antonio L�pez Garc�a. Dopo aver terminato anche i corsi di Dottorato, nel 2000 viene in Italia come borsista all’Accademia di Spagna a Roma. Ha realizzato numerose mostre in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Austria, Slovenia, Giordania ed Emirati Arabi. Tra le altre sedi ricordiamo le personali realizzate alla Casa di Rigoletto a Mantova o al Museo P. Cavoti di Galatina. Inoltre ha partecipato a numerose mostre collettive come a Palazzo Reale e al Museo della Permanente di Milano, all’Arsenale di Venezia, alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, al Museo di Palazzo della Penna a Perugia, ai Musei di San Salvatore in Lauro o alla Camera dei Deputati a Roma. Tra i premi pi� significativi in Italia ha vinto il Premio G. Casciaro, Premio Adrenalina o Premio Fragmenta Curae. Vincitrice anche di premi speciali come al Arteam Cup, Premio Lynx, o premio Museo del Giocattolo. Inoltre � stata finalista tra altri al Premio Arte Laguna, Premio Arte Mondadori o Premio Enegan Art. Nel 2016 � stata scelta come artista in residenza al Progetto Bocs Art di Cosenza

e nel 2017 ha vinto il premio Residenza d’Artista al Premio Marchionni (Sardegna). Nel 2018 � stata invitata all’Ayla International Art Symposium III, Aqaba (Giordania), e nel 2019 al Cab International Art Symposium 5 ad Amman. Le sue opere si trovano in importanti collezioni come quella della Fondazione Roma, della Collezione Bilotti, nella Collezione Fondazione Benetton o al Museo SAC, S. Agostino Contemporanea a Ortigia. Dal 2000 vive�e dipinge a Roma.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia