Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
cugnoli-morro 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
biancorossi-gissi 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Semifinale Pl...
FORTITUDO-MONTORIO.jpg

23/06/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Archi (Ch), diploma a domicilio per i 'remigini' della scuola dell�infanzia. Le maestre a casa dei bambini che a settembre frequenteranno la prima elementare

Visto 1847 volte

COMMENTA

mites 2306210

Archi (Ch), diploma a domicilio per i "remigini" della scuola dell’infanzia

Le maestre a casa dei bambini che a settembre frequenteranno la prima elementare

Archi (Ch), 23 giugno 2020�–�Un’iniziativa davvero particolare quella che � stata organizzata dalle maestre della scuola dell’infanzia di Archi che, nonostante le restrizioni dettate dell’emergenza Coronavirus, hanno deciso di non spezzare la tradizionale consegna dei diplomi agli alunni dell’ultimo anno e si sono recate personalmente a casa di ciascuno di loro svolgendo, a domicilio, la�“Cerimonia dei remigini”,�vale a dire il saluto simbolico ai futuri studenti delle elementari. I bimbi hanno accolto le maestre nelle loro abitazioni con le dovute precauzioni, ovvero indossando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza, e con grossa emozione hanno ricevuto l’attestato che li porter� a settembre a frequentare il primo anno della scuola primaria.

“Sono stati momenti davvero coinvolgenti�– racconta la maestra�Sandra Spinelli, referente del plesso scolastico -�i bambini erano contentissimi di rivedere le loro maestre. Quasi tutti gli altri alunni e le loro famiglie erano collegati in videochiamata per cui i remigini si sono emozionati come se avessimo svolto la cerimonia in presenza”.

Nonostante il lockdown imposto da una situazione non di certo prevedibile, le attivit� della scuola non si sono fermate. Le insegnanti hanno prontamente attivato, nei primi giorni di chiusura forzata, un canale di comunicazione con bambini e famiglie tramite whatsapp riallacciando i rapporti attraverso le immagini, la voce e la condivisione. In un primo momento l’attivit� didattica a distanza si � soffermata sulla conoscenza del Coronavirus e sulle cause che costringevano tutti, bimbi compresi, ad un nuovo stile di vita; a seguire il momento della creazione di grandi arcobaleni con la scritta #andr�tuttobene per infondere un messaggio di speranza.

consegna diplomi archi 1 230620

“I bambini sono stati privati di esperienze fondamentali e soprattutto della relazione con i loro pari. Ecco perch� abbiamo cercato di reinventare e coordinare le attivit� in modo che potessero essere vissute da ciascun bambino e dalle famiglie con il vincolo di appartenenza alla nostra piccola comunit� scolastica�– aggiunge Sandra Spinelli -�auspico che il coraggio e la determinazione di tutti gli insegnanti possa essere di esempio per le future generazioni”.

Grande sostegno in questi mesi � stato manifestato dall’amministrazione comunale che ha speso parole di apprezzamento anche per quest’ultima iniziativa organizzata dalle maestre della scuola dell’infanzia.�“Mantenere costantemente i rapporti con i bambini e le loro famiglie durante tutta l’emergenza e concludere l’anno scolastico con questa piccola manifestazione itinerante ci d� modo di apprezzare ancora di pi� il valore dei docenti e dei collaboratori della nostra scuola�– commenta�Silvia Spinelli, assessore alla Scuola del Comune di Archi –�la consegna dei diplomi di quest’anno ha un significato maggiore rispetto agli anni scorsi, ci fa comprendere come le maestre abbiano accompagnato costantemente fino alla fine i piccoli alunni. Un gesto sicuramente lodevole, un nobile esempio di insegnamento e umanit� valevole per l’intera collettivit�”.

consegna diplomi archi 2 230620

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia