Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

05/05/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Chieti, l�Associazione Cuochi Valle del Sangro organizza un corso di formazione gratuito

Visto 1609 volte

COMMENTA

bcc 050519

Chieti, l’Associazione Cuochi Valle del Sangro organizza un corso di formazione gratuito

L’iniziativa, aperta anche a non professionisti, sar� dedicata a grani e farine

cuochi del sangro 1 050519

cuochi del sangro 2 050519Villa Santa Maria, 5 maggio 2019 – Si terr� marted� 7 maggio al� grande Albergo Abruzzo di Chieti il corso di formzione “Una pasta nuova da grani antichi”, organizzato dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro. L’iniziativa, che � a ingresso gratuito ed aperta a tutti, professionisti e non, �ha la finalit� di proporre una serie di paste fresche realizzate con farine integrali e non e grano saraceno.

Sono circa 50 gli iscritti al corso che sar� tenuto dallo chef Ivano Pallotta del ristorante Il Boscaiolo di Castel di Sangro e che inizier� alle 15.00 con l’illustrazione delle farine e la preparazione dei piatti; a seguire ci sar� la degustazione delle paste realizzate .

“Questo � il primo di una serie di eventi ad ingresso gratuito proposti dall’associazione – spiega il presidente Giuseppe Finamore – che hanno la finalit� di far avvicinare anche i non professionisti al mondo della cucina. La volont� � quella di estendere il pi� possibilie la visibilit� della nostra realt� associativa a tutta la provincia”.

cuochi del sangro 3 050519

L’Associazione Cuochi Valle del Sangro che ad oggi conta circa 110 soci, nasce ufficialmente nel 1978 con la costituzione a Villa Santa Maria dell’A.R.C.A. (Associazione Regionale Cuochi d’Abruzzo) con giurisdizione su tutte e quattro le province e aggregata all’organismo nazionale ufficiale della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).�

Ma le origini storiche dei primi movimenti di aggregazione tra cuochi sul territorio sono molto pi� lontane e risalgono alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale, quando, grazie all’intuizione del�maestroLuigi Pavia�e di alcuni suoi stretti collaboratori come�Nicola Spaventa, nasce nel 1914�il S.A.C.I.A., il Sindacato d’Arte Culinaria e Impiegati d’Albergo.�
Era una sorta di societ� di “mutuo soccorso” che aveva la prerogativa di andare incontro alle necessit� occupazionali dei soci, appartenenti tutti alla categoria dei cuochi e del personale d’albergo in genere. Fungeva da centro di smistamento delle offerte lavorative che arrivavano in sede, sia col rito ufficiale che con l’interessamento dei diversi iscritti. Ed � nello stesso periodo che comincia a farsi forte tra i�cuochi il culto per San Francesco Caracciolo che diventa sempre pi� il riferimento spirituale dell’intera categoria.

Ufficio stampa Comune di Villa Santa Maria

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia