Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

15/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Casoli un convegno sul fine vita con la partecipazione di Mina Welby

Visto 1322 volte

COMMENTA

luca finocchio 150518

A Casoli un convegno sul fine vita con la partecipazione di Mina Welby

All’iniziativa, organizzata da L.U.C.E. Lab, parteciperanno Mina Welby, Maria Amato, Severino Mingroni, padre Nando Simonetti e Lucio Zinni

Casoli (Ch), 14 maggio 2018 “Il fine vita tra scienza e coscienza”, questo il titolo del convegno che si terr� a Casoli il prossimo 1 giugno e che vedr� la partecipazione di Mina Welby, co-presidente dell’associazione “Luca Coscioni”.

mina welby 150518

Il convegno, organizzato dall’associazione L.U.C.E. Lab con il patrocinio del Comune di Casoli e dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano, affronter� una tematica di grande attualit� con noti relatori che contribuiranno ad approfondire il delicato tema del fine vita.

“La nostra idea � quella di affrontare il tema senza posizioni preconcette – spiegano gli organizzatori di L.U.C.E. Lab - �ascoltando pareri anche diversi che possano stimolare riflessioni e sensibilit� in ognuno, ponendoci in modo critico ed aperto verso un tema che attiene s� al corpo ma soprattutto alla coscienza e all’etica, sia essa cattolica che laica”. “In occasione dell’incontro – aggiungono – potremo inoltre meglio comprendere le indicazioni della legge 219/17, entrata in vigore il 31 gennaio di quest’anno che disciplina le “Disposizioni Anticipate di Trattamento”, il cosiddetto testamento biologico che, nella sua esplicitazione, coinvolge diverse professionalit� e competenze tra cui medici, avvocati, amministratori e psicologi”.

L’incontro che si terr� venerd� 1 giugno alle 17.30 al Teatro Comunale vedr� oltre alla presenza di Mina Welby, vedova di Piergiorgio, la quale accompagn� il marito a realizzare il desiderio di mettere fine alla sua sofferenza e che da allora si batte per il diritto all’autodeterminazione, la partecipazione in qualit� di relatori di Maria Amato, ex deputato e membro della Commissione Affari Sociali e Sanit� e firmataria della Legge D.A.T. (219/2917), padre Nando Simonetti, docente di teologia morale e in video conferenza Severino Mingroni, di Casoli, attualmente consigliere nazionale dell’Associazione “Luca Coscioni”. Moderer� l’evento Lucio Zinni, medico, scrittore e responsabile nazionale della comunicazione di S.I.M.G.

L’iniziativa, promossa da L.U.C.E. Lab, partir� al mattino quando la signora Welby, prima firmataria della proposta di legge di iniziativa popolare sul fine vita, incontrer� gli studenti dell’Istituto Superiore “A. Marino” di Casoli con i quali parler� della sua instancabile battaglia a sostegno dell’autodeterminazione della persona, delle scelte di vita e fine vita, dell’importanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e della vita indipendente della persona disabile. All’incontro con i ragazzi parteciper� anche il teologo don Enzo Masotti.

Ufficio stampa L.U.C.E. Lab

Barbara Del Fallo

locandina casoli 150518

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia