Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

21/08/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Musaica: il Museo dei Mosaici in festa, sabato 26 agosto a Tornareccio

Visto 1388 volte

COMMENTA

luca finocchio 2108171

MUSAICA: IL MUSEO DEI MOSAICI IN FESTA

SABATO 26 AGOSTO A TORNARECCIO

Una serata dedicata all'arte musiva nel borgo famoso per le novanta opere installate sulle facciate delle case: incontri, mostre, sfilate di moda, premiazioni e musica in piazza

musaica 1 210817

Tornareccio (Ch), 21 agosto 2017 - L'arte musiva in festa nel borgo dei novanta mosaici a cielo aperto. Sabato 26 agosto 2017, l'associazione Amici del Mosaico Artistico presenta�

"Musaica. Il museo dei mosaici in festa", una serata ricca di appuntamenti che rappresenta l'evoluzione della famosa rassegna Un Mosaico per Tornareccio, grazie alla quale il borgo in provincia di Chieti si � trasformato dal 2006 nel museo en plein air nato dall'idea del mecenate Alfredo Paglione.

Si inizia alle 18,00 nella sala polifunzionale "Remo Gaspari" in viale don Bosco dove saranno presentati i �mosaici di Ennio Calabria, Franco Ferrari, Edelweiss Molina, Franco Mulas, Marilisa Pizzorno, Luciano Primavera, Francesca Tulli e Tommaso Cascella,�opere che nel mese di settembre saranno collocate nei pressi del santuario della Madonna del Carmine e che andranno ad arricchire il museo di Tornareccio. Nel corso dell'incontro, sar� presentato lo splendido catalogo definitivo del Museo �di Tornareccio, edito dalla prestigiosa casa editrice�Allemandi. Infine,�sar� inaugurata anche la�mostra personale di�Edelweiss Molina,�vincitrice dell'edizione 2016 di Un Mosaico per Tornareccio, che rimarr� in esposizione fino al 31 agosto.

musaica 3 210817

Musaica continuer� �nella splendida cornice del centro storico dove avranno luogo una serie di eventi mirati ad animare le "sale" del museo a cielo aperto di Tornareccio. Si Inizier� alle 20.30 con una cena (gradita la prenotazione) e, a seguire, "mosaico prezioso", le creazioni della parigina�Beatrice Serre�e dell'artista veronese�Federica Casanova��in una splendida sfilata tra le strade del borgo a cura di Eveline Sorge. In programma anche la chiusura della scuola di mosaico, in svolgimento in questi giorni a Tornareccio sotto la guida dei maestri Marco Santi, Beatrice Serre e Rosanna Fattorini, con la consegna degli attestati e l'esposizione dei lavori realizzati durante i corsi. La serata si concluder� con un djset a cura di Manuel D'Amario.

I mosaici 2017 sono stati finanziati da Comune di Tornareccio, Bcc Sangro Teatina, famiglia Fioriti Sorge Costantini Balbo, Apicoltura Luca Finocchio, famiglia Carmine Finocchio, Elisa Pili, Gruppo Alpini di Tornareccio e Alfredo Paglione. Per l'evento Musaica si ringraziano il Comune di Tornareccio e il Ristorante Mediterraneo per la collaborazione.

musaica 2 210817

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia