Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

25/10/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Ortona: la Croce Rossa organizza un corso base per volontari

Visto 1794 volte

COMMENTA

sasi 251016

L’esperienza in Croce Rossa oltre a metterti in contatto con gli altri, ti mette in contatto con te stesso…” (Sara).

Porti il tuo sorriso e ne ricevi tantissimi altri indietro” (Paolo). “Di fronte ad una catastrofe la Croce Rossa ti permette di non stare a guardare, ma di contribuire attivamente a cambiare la realt� delle persone in difficolt�” (Martina).

Sono testimonianze come queste a raccontare pezzetti della vita di ogni volontario. Ma la domanda di fondo �: cosa ci spinge davvero ad aiutare gli altri? Cosa significa� essere volontario oggi?

Il volontario di Croce Rossa si preoccupa non solo di proteggere e tutelare la salute, ma ha un approccio olistico alla persona, considerandola nei diversi aspetti della sua vita.

Proprio partendo da questo principio, la grande famiglia di Croce Rossa interviene anche come meccanismo di inclusione sociale al fine di costruire comunit� pi� forti; agisce in prima linea per garantire un efficace e tempestivo strumento di risposta a disastri ed emergenze; � strumento di diffusione del diritto internazionale umanitario per favorire la tutela dei principi e dei valori umanitari; promuove lo sviluppo dei giovani educandoli alle buone abitudini e a stili di vita corretti e sani.

croce rossa ortona 1 251016

Umanit�, Imparzialit�, Neutralit�, Indipendenza, Volontariato, Unit� e Universalit� sono i sette principi che ispirano Croce Rossa e sono presenti nel suo DNA.

Per perseguire la sua mission, la Croce Rossa si compone di volontari formati e specializzati che agiscono in specifiche aree di intervento, ciascuna delle quali costituisce un importante tassello del mosaico di solidariet� e di amore dell’associazione: il 22 ottobre abbiamo scelto di avvicinare questa realt� ai cittadini ortonesi, dipingendo Piazza della Repubblica con i colori di Croce Rossa.� La lezione informativa di manovre salvavita pediatriche, la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, il percorso di educazione stradale, la dimostrazione delle unit� cinofile e dei soccorsi speciali sono state le attivit� che ci hanno permesso di toccare con mano la spontanea partecipazione, l’interesse, il sostegno, la fedelt� e la fiducia dei nostri concittadini.

Per invitarvi a far parte di questa meravigliosa realt�, l’unit� territoriale di Ortona organizza a partire dal prossimo 4 novembre un corso base per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e conoscere la pi� grande associazione di volontariato al mondo.

Diventare volontario vuol dire entrare a far parte di un team in cui ognuno � fondamentale per fare di pi�, fare meglio e ottenere un maggiore impatto.

Vi aspettiamo! �

croce rossa ortona 2 251016

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia