Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

31/08/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Miglianico, iniziata la demolizione del vecchio municipio: primo passo verso il nuovo palazzo comunale a prova di terremoto

Visto 784 volte

COMMENTA

sangro express 310816

Iniziata la demolizione del vecchio municipio: primo passo verso il nuovo palazzo comunale a prova di terremoto

Un impegno di spesa di 825 mila euro, per lo pi� di fondi regionali, per l'adeguamento sismico della struttura. Lavori affidati in base all'offerta economicamente pi� vantaggiosa

municipio miglianico 310816

� iniziata ieri pomeriggio l'opera di demolizione del municipio di Miglianico, in piazza Umberto I: le ruspe della ditta Di Carlo, che ha vinto la gara d'appalto per la ristrutturazione con adeguamento sismico della sede municipale, hanno dato avvio ad un lavoro che comporter� diversi mesi di attivit� per ricostruire nella stessa sede un nuovo edificio completamente accessibile, maggiormente fruibile alla cittadinanza e soprattutto con tutti i criteri antisismici che il precedente manufatto, che risale agli anni Sessanta, non aveva. L'impegno di spesa � pari a 825 mila euro, di cui 750 mila a carico della Regione, i restanti 75 mila derivano da fondi comunali.

�Abbiamo scelto – ha precisato il sindaco, Fabio Adezio – di perseguire la soluzione economicamente e tecnicamente pi� vantaggiosa decidendo per l'abbattimento del vecchio palazzo municipale che sarebbe stato complesso e costoso, oltre che particolarmente complicato, riadattare alle nuove normative, specie quelle sull'accessibilit� e la sicurezza antisismica degli edifici pubblici.

Il municipio � infatti considerato dalla legge un edificio "strategico"� e pertanto � importante che, in caso di terremoto, in esso possano continuare ad essere svolte in sicurezza le funzioni di protezione civile. Per tale motivo deve innanzitutto possedere una bassa vulnerabilit� sismica, per evitare che, al verificarsi dell'evento sismico, le persone e l'edificio stesso possano subire danni e che le attivit� che in esso si svolgono possano subire interruzioni. Inoltre deve essere garantita l'accessibilit� sia interna all'edificio, con l'abbattimento delle eventuali barriere architettoniche, sia esterna, mediante opere infrastrutturali che, in caso di sisma, riescano a garantire la loro raggiungibilit� e la loro funzionalit�.

Infine, il nuovo municipio � stato pensato come elemento di raccordo e di continuit� tra la piazza ed il nucleo antico del paese: cos� vogliamo sottolineare come la casa comunale appartenga a tutti i cittadini, che si riconoscono e riuniscono nel cuore stesso del nostro paese�.

�Particolare attenzione nella nuova costruzione – ha spiegato il vicesindaco, delegato ai Lavori Pubblici, Ester Volpe – sar� data ai livelli di accessibilit� e sicurezza: gli uffici di pi� frequente contatto con il pubblico (Anagrafe, Protocollo, Tributi, Polizia Municipale, Servizi Sociali) saranno posizionati al pianterreno, mentre gli altri al primo piano, che sar� reso accessibile, oltre che da un ascensore interno, anche da una rampa esterna a piccola pendenza.

Di grande importanza per noi � stato anche prevedere la sala consiliare, pensata come un vero e proprio auditorium, con un accesso anche esterno al palazzo municipale per poter rendere possibile la sua utilizzazione anche quando gli uffici comunali sono chiusi. Con la nuova sede, inoltre, riuniremo in un solo edificio tutti gli uffici comunali oggi divisi in diversi stabili�.

municipio miglianico 2 310816

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia