Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: Sentieri d'auto...
sentieri dautore.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg

05/02/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Treglio: 'Ricordando il nome dei giusti', incontro a scuola per una storia della Seconda Guerra Mondiale da non dimenticare

Visto 889 volte

COMMENTA

aggiustatutto 0502161

Treglio, incontro a scuola “Ricordando il nome dei giusti”: Witold Pilecki

Un incontro a scuola, con la storia, con una delle storie da “non dimenticare” della Seconda guerra mondiale. L'iniziativa � promossa a Treglio (Ch) dall'Associazione culturale Paglieronese ed � prevista per il prossimo 6 febbraio, alle elementari del paese, alle 9.30. Ai piccoli allievi, nell'ambito del “Giorno della memoria” e “Ricordando il nomer dei giusti”, sar� raccontata la storia di Witold Pilecki, “il volontario di Auschwitz”.

Il 19 settembre 1940 durante un rastrellamento nazista a Varsavia, Witold Pilecki si fa arrestare volontariamente per essere mandato nel campo di sterminio di Auschwitz. Pilecki � un militare dell’Armata polacca e membro della Resistenza contro i nazisti. La sua missione � infiltrarsi nel campo, raccogliere informazioni e organizzare una rete clandestina pronta a ribellarsi e a prendere il controllo al momento giusto.

Sin dall’arrivo, Pilecki si rende conto che qualsiasi idea i cittadini liberi si fossero fatti di quel luogo, era drammaticamente ingenua. Ci� che trova oltre il cancello con la scritta “Arbeit macht frei” non ha nulla a che vedere con qualunque cosa avesse conosciuto nel mondo reale. Ogni regola del vivere civile � calpestata e sovvertita, ci sono prigionieri con diritto di vita e di morte su altri prigionieri. Fame, freddo, malattie, lavori forzati sono usati dai nazisti come strumenti di decimazione.

A poco a poco Pilecki tesse la sua rete clandestina, in attesa del segnale di rivolta, che per� non arriva mai. Dopo tre anni, e dopo aver visto sparire molti dei suoi amici, Pilecki decide di fuggire, per continuare la Resistenza da fuori. Ritrovata la libert� con una rocambolesca fuga, il capitano Pilecki da bravo soldato stende rapporto ai superiori sul dramma a cui ha assistito. Se ne avessero preso atto, quante vite sarebbero state risparmiate?”

locandina treglio 050216

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia