Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

04/02/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Delegazioni estere a Ortona, domani il summet europeo su Help Care con l'assessore Silvio Paolucci

Visto 1187 volte

COMMENTA

sangroservizi 040216

Sono arrivate questo pomeriggio le delegazioni dei quattro Paesi Europei, Regno Unito, Polonia, Grecia e Bulgaria per il meeting “HELP CARE – Pathways to the future for Health and Social Care” che si terr� domani, 4 febbraio alle ore 10.00 a Palazzo Farnese.

Il Comune di Ortona � l’unico partner italiano del progetto HELPCARE”, Cross Sectorial Strategic Partnership, guidato dall’Universit� di Lancaster, considerata tra le migliori universit� del Regno Unito e finanziato dalla Commissione europea.

Il summit europeo si focalizzer� sulla professionalizzazione degli operatori sociali e sulla qualit� dell’erogazione dell’assistenza sanitaria e sociale, poich� il progetto europeo mira a creare una scala di valutazione omogenea a livello europeo per la valutazione e la progressione delle competenze professionali degli operatori sociali e sanitari e per qualificare l’erogazione dell’assistenza sanitaria e sociale. Il progetto nasce e si sviluppa nel contesto sociale europeo in cui vi � un invecchiamento progressivo della popolazione e un aumento della disoccupazione. Obiettivo finale trasformare l’assistenza agli anziani e ai bisognosi in una vera e propria professione con un percorso formativo specializzato in grado di migliorare e naturalmente qualificare il servizio reso agli utenti finali.

I partners europei sono impegnati oggi pomeriggio in un tavolo tecnico mentre domani, gioved� 4 febbraio ore 10.00, ci sar� il convegno pubblico in cui confrontarsi con le istituzioni e con gli operatori sociali e sanitari.�Al convegno parteciper� anche l’assessore regionale alla sanit� Silvio Paolucci.�


I lavori saranno aperti dalla coordinatrice del progetto, Carolyn Downs, docente dell’Universit� di Lancaster (Regno Unito) a cui seguir� l’intervento della responsabile dei Servizi Sociali, Paola Paolini, che parler� del “ Sistema di cura nel territorio ortonese. Servizi e buone prassi”. La responsabile del centro di ricerca e promozione interculturale del Comune di Ortona, Dasantila Hoxha, relazioner� sul tema “ Badare non basta. Dimensioni, criticit� e prospettive del lavoro di cura in Italia”. “Perch� abbiamo bisogno del lavoro di cura? La prospettiva degli educatori su tendenze attuali e bisogni futuri nel settore socio-sanitario in Inghilterra” � invece il tema che presenter� Paul Ineson del Lancaster e Morecombe College (Regno Unito), mentre Valentina Georgieva, del Centro Studi e Formazione Znanie( Bulgaria) parler� di “Helpcare in Bulgaria, situazione attuale e prospettive future”. Relazioner� sul tema “ Il progetto Helpacare in Polonia, esperienze e osservazioni” Ilona Swiatek-Barylska docente dell’Universit� di Lodz (Polonia). Conclude gli interventi George Pavlidis del South Est European Research Center ( Grecia) con “ Il progetto Helpcare in Grecia”. Coordina i lavori il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Ortona, Domenico Galanti.�

help care 1 040216help care 2 040216help care 3 040216

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia