Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

04/08/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
I Nuovi Baccanali 2015, la grande festa del vino di Tollo

Visto 705 volte

COMMENTA

grafidea 0408151

Al via, venerd� 7, a Tollo (Chieti) i “Nuovi baccanali”, la grande festa del vino che chiuder� i battenti domenica 9.

“Si tratta di una festa giunta all’ottava edizione� e che riprende anche l'eredit� della sagra del vino che veniva organizzata fino agli anni novanta nel nostro paese dalla Cantina Tollo”.

Per�, ci tiene a precisare il sindaco, quella organizzata a Tollo non � una sagra, ma molto di pi�: “Abbiamo voluto organizzare una vetrina dei prodotti tipici�- spiega il primo cittadino�- coinvolgendo tutto il territorio”.

Ci saranno infatti 10 ristoranti tollesi che prepareranno piatti tipici e 7 cantine locali (compresi quelle di tollesi che hanno impiantato cantine fuori da territorio cittadino) di cui si potranno bere e assaggiare i loro ottimi vini.

Oltre alla buona tavola e al buon vino ci saranno anche momenti dedicati all'approfondimento, come il convegno di sabato 8 sera in Piazza della Liberazione sul vitigno autoctono Cococciola. Ci sono anche banchi assaggi e degustazioni guidate.�

Inoltre, tra le vie del paese, oltre agli stand enogastronomici, a partire dalle ore 18, in tutti e tre i giorni, trover� posto un mercatino dell'artigianato locale e di prodotti tipici.

E poi ancora, a partire dalle ore 21.30 da venerd� a domenica, nelle 2 �piazze si potr� ballare e ascoltare musica popolare. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione e di celebrazione della cultura del vino.

��Il territorio rurale e le sue produzioni tipiche�, spiegano i promotori, �sono uno dei patrimoni pi� suggestivi della cultura di un paese.� Per chi vive in aree vocate la tutela e la promozione di questa ricchezza sono una grande opportunit�. Tollo, istituzioni e produttori, devono puntano sulla valorizzazione enogastronomica�.
Questo evento � divenuto un appuntamento fisso sempre pi� ricco di contenuti e collaborazioni.�
L’intento secondo gli organizzatori �vuole contribuire a costruire una rete di risorse, in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, pro-loco e quelle di categoria in primis, e tutte quelle parti attive che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del nostro territorio�.�
L’evento � arricchito da un workshop di pittura en plein air dal titolo Bottarte 2014 in cui 10 artisti dipingeranno in estemporanea 10 botti su tematiche del vino e del territorio. Cucino DiVino vedr� gareggiare tante massaie e cuoche/i provetti sul miglior piatto abbinato al vino Cococciola, protagonista di questa edizione.�
Non manca la parte dedicata alla convegnistica con un convegno su vino, enogastronomia e crisi a cui interverranno esperti e uomini delle istituzioni.

baccanali 040815

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia