Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

24/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Oggi apre a Tollo il primo Museo-Enoteca Comunale in Abruzzo

Visto 1195 volte

COMMENTA

luca finocchio 2405152

Apre a Tollo

L’Enoteca del Museo del Vino

Il primo Museo-Enoteca Comunale in Abruzzo

Inaugurazione Domenica 24 Maggio ore 19,30

Via Cesare Battisti

������������������������������������������������ ������� a seguire

Concerto : “Tosti in Jazz” ore 21.00

Tollo, 24 Maggio 2015 -� �Il Comune di Tollo ha il piacere di presentare l’Enomuseo - enoteca del museo del vino di Tollo – Nella area storica e pi� antica del paese, in via Cesare Battisti (nei pressi della Chiesa S. Maria Ass.) nei locali stessi del Museo � prevista l’inaugurazione dell’Eno Museo.

Ore 19,00 - Taglio del nastro e cerimonia d’apertura del Museo alla presenza della cittadinanza, delle rappresentanze politiche e istituzionali, delle autorit� religiose, del mondo accademico, delle associazioni culturali e sociali e delle realt� produttive.

La presentazione sar� ufficializzata, nella Sala Congressi del Museo, alla presenza delle Autorit� invitate ai saluti istituzionali, interverranno rappresentanti delle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali.

Sono invitati esponenti delle Cantine e le aziende vinicole locali e del circondario e ancora i rappresentanti dell’Associazione Tollese della Vite e del Vino, dell’ Onav - Associazone Nazionale Assaggiatori di vino - dell’ Ais - Associazione Italiana Sommelier, Movimento Turismo del vino, Le Donne del vino, Accademia della cucina.

���������������������������������������������������������������������� A seguire

Visita degli ‘spazi’, degustazioni e musica

Degustazione dei vini locali in abbinamento con prodotti tipici delle attivit� del paese.

Alle ore 21,00 - Concerto “Tosti� in Jazz”- Il primo appuntamento musicale al museo � riservato a inedite note jazz ispirate alle musiche di Francesco Paolo Tosti.

Un percorso fra storia e modernit�

Tre sono le aree �che ospitano in distinti locali di utilizzo l’Eno Museo :

Primo PianoSpazio della Storia: � il museo dedicato alla coltivazione vino

Secondo Piano- Spazio delle Eccellenze e Grotta dei Sensi: la sala per i corsi di formazione, degustazione e vendita e Terrazza delle stelle per eventi, degustazioni e assaggi all’aperto.

Terzo Piano Auditorium :destinato a eventi e seminari attinenti il vino e la cultura del vino.

Il trait d’union � quello di ‘mettere in mostra’ un patrimonio di beni materiali ed intangibili che rappresentano l’identit� culturale del paese e del territorio a vocazione vitivinicola.

L’apertura del nuovo Museo- Enoteca, il primo in Abruzzo nel suo genere,� � una tappa significativa� per la storia di Tollo, un paese che � stato in grado, nel tempo, di mantenere la sua vocazione agricola.�

Concepito dall’idea di tutelare la memoria della tradizione contadina locale e della viticoltura del territorio, � un luogo che pu� raccontarci del rapporto tra vino, territorio e la sua gente. L’Eno Museo � conservazione e conoscenza, salvaguardia delle radici umane, sociali, storiche del paese, prima che ogni cosa si perda nell’oblio,

Negli Spazio della Storia, viene presentata, al pubblico, l’esposizione di oggetti, attrezzi e manufatti legati alle fasi della lavorazione dell'uva e alla produzione del vino, si tratta di veri e propri beni, espressione di una cultura materiale locale, altrimenti destinati, nel tempo, a scomparire.

Arricchita da documenti storici provenienti dall‘Archivio Storico di Stato e dalla Sovrintendenza dei beni culturali di Chieti, questa particolare ‘collezione’ � un primo nucleo di testimonianze che d� la ‘chiave di lettura’ di un itinerario che si vuole ricreare, negli spazi del museo: il contesto socio-culturale e quotidiano del ‘mondo contadino’.

����������� Non solo conservazione

Alla funzione ‘evocativa’ dei saperi della tradizione si aggiunge quella sociale.

L’Eno Museo � un luogo di conservazione del passato ma che guarda anche al futuro e si propone di illustrare il mondo del vino attraverso la cultura, l’arte, la musica, la letteratura, la poesia e l’alta formazione.

L’EnoMuseo si propone come promotore di un dialogo aperto e interattivo fra collettivit�, strutture di ricerca, imprese e soggetti pubblici e privati, al fine di valorizzare, le risorse e promuovere percorsi di formazione e di educazione per le generazioni future.� Il fine � di dar vita a nuove professionalit� locali e di mantenere viva una riflessione e un discorso su tematiche di attualit�, per consentire alla collettivit� di mettersi a confronto con i propri valori, usi e costumi.

Le Iniziative socio-culturali: la cultura del Vino

Il programma da ospitare nell’EnoMuseo � gi� fitto di eventi, con l’originale iniziativa “Un Cortile al museo”, siamo al secondo appuntamento Venerd� 29 Maggio, con �“Il Vino all’opera” – una guida all’ascolto di aree scelte dalla lirica italiana ed europea selezionate da Matilde Passa, giornalista e musicologa e Leone Di Mauro appassionato.

L’incontro fra letteratura e vino al museo, si � rivelato un giusto abbinamento, particolarmente gradita al pubblico che ha partecipato numeroso, � stata la serata di Venerd� 22 maggio, con la scrittrice ligure- abruzzese Maristella Lippolis.

La fortunata rassegna� � solo la prima di numerose Iniziative Socio-Culturali che hanno come tema La cultura del vino a Tollo

In via di definizione, i prossimi appuntamenti le cui tematiche possono essere sintetizzati con i seguenti percorsi:

Il vino si ascolta : degustazioni in musiche, concerti e corsi

Il vino si parla: convivi, workshop

Il vino si legge : ‘Cortile di parole .. al museo’, concorsi e letture di poesia.

Il vino si osserva: Concorsi di pittura e fotografia, �mostre d’arte, esposizioni, estemporanee

Il vino si riflette: Incontri con professionalit� del mondo vino

Il vino si vive : la dimensione sociale del vino e la convivialit� scandiscono i tempi quotidiani del paese �e di condivisione nel periodo di raccolta e vendemmia.

Agosto si tinge dei colori della festa con due appuntamenti:

- La Madonna SS. del Rosario con la �storica rievocazione della ‘Battaglia dei Turchi e Crociati’

- ‘I Nuovi Baccanali’ e ‘Calici di Stelle’. �

enomuseo tollo 1 240515enomuseo tollo 2 240515enomuseo tollo 3 240515

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia