Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

18/04/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Ortona: corso di orientamento gratuito per i giovani, Iniziativa dell�assessorato alle politiche giovanili per i ragazzi dai 16 ai 35 anni

Visto 998 volte

COMMENTA

di sipio 180415L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ortona promuove un corso di orientamento e formazione dal titolo “Economia del Mare e Valore della Portualit�” rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni che intendono acquisire conoscenze da utilizzare nella scelta degli studi o nella di ricerca di lavoro. Le nuove prospettive di sviluppo del Porto di Ortona rappresentano importanti opportunit� per l’economia regionale e per la crescita delle imprese e dell’occupazione.

Il corso che sar� strutturato in due moduli formativi, il primo dall’8 maggio al 10 luglio e il secondo dal 4 settembre al 20 novembre, permetter� il rilascio di un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento di crediti scolastici e formativi.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica “Leone Acciaiuoli di Ortona e con i consulenti del Sindaco, Antonio Nervegna e Euclide Di Pretoro, ha l’obiettivo di accrescere l’interesse dei giovani verso l’economia del mare e di attrarre la loro attenzione su percorsi di studio legati alla portualit� e alla logistica portuale, oltre a favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali per la valorizzazione dell’economia del territorio.

Tanti e di spessore i relatori-docenti che approfondiranno i diversi temi, dal vice presidente del CSM, Giovanni Legnini, che parler� di “La legalit� quale condizione irrinunciabile dello sviluppo economico al presidente dell’autorit� portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, che affronter� invece il tema “ L’economia del mare nel futuro del Paese Italia: compiti delle Autorit� Portuali”, al professore di Economia e Gestione delle Imprese Trasporti all’Universit� di Genova, Renato Midoro con l’intervento “Il settore del trasporto marittimo dei container”. Oltre a diversi imprenditori di successo del settore che porteranno anche la propria esperienza.

L’ufficio Informagiovani del Comune di Ortona, Polo Eden, gestir� tecnicamente il corso per cui tutte le informazioni e le iscrizioni dovranno essere presentate a questo ufficio entro e non oltre il 5 maggio 2015. Unico requisito richiesto per l’iscrizione � l’et� che deve essere compresa tra i 16 e i 35 anni. Le lezioni si svolgeranno il venerd� pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nell’aula magna dell’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica di Ortona.

�In questo difficile e particolare momento storico- sottolinea l’assessore alle politiche giovanili, Nadia Di Sipio- in cui le speranze e i sogni dei nostri giovani spesso si infrangono davanti alle difficolt� occupazionali del nostro territorio, vogliamo offrire una nuova opportunit� ai tanti ragazzi che stanno per intraprendere il loro percorso di studi o di formazione professionale�.

economia del mare 180415

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia