Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Terza Categoria-G...
montalfano-torrebruna 1.jpg

04/03/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Treglio, al via il Laboratorio permanente di affresco

Visto 743 volte

COMMENTA

prink 0403152

Tutti a lezione di affresco. Con il patrocinio del Comune di Treglio e organizzata dall'associazione culturale “Treglio affresco”, appositamente costituita, sono iniziati ieri, a Treglio (Ch), i lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco.

Il gruppo operativo del Laboratorio � costituito da Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente dell'associazione; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del Laboratorio e dagli artisti Gabriella Carlini, Gabriella Bianco, Teresa Tucci e Mario Scaccia.

Al corso di formazione sull’affresco hanno partecipato gli alunni della classe terza della Scuola Media Statale di Fossacesia, assistiti dalla loro docente Chiara Di Renzo. I ragazzi prima hanno seguito una lezione introduttiva sulla storia e tecnica della pittura a fresco, poi sono passati alla pratica e hanno realizzato le loro prime opere. A seguire c'� stato un tour in paese per ammirare gli affreschi che con gli anni hanno abbellito e sempre pi� caratterizzato il borgo. “Affrescare – dice il sindaco Massimiliano Berghella, che ha incontrato gli studenti – richiede una procedura particolare che necessita di materiali specifici e di tempo per una corretta esecuzione. Qui abbiamo a disposizione tutto ci� che serve ad apprendere questa tecnica: dai laboratori ad insegnanti specializzati e di lunga esperienza”. “Sono numerosi gli istituti che hanno aderito al progetto – spiega Antonella D'Addario, presidente dell'associazione “Treglio affresco” – e di questo siamo davvero soddisfatti. L'obiettivo � di rendere sempre pi� professionale il Laboratorio per diffondere la pittura dell'affresco sul nostro territorio”.�

treglio affreschi 1 040315treglio affreschi 2 040315prink 2 040315

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia