Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

30/01/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Chieti: sottoscritto il Patto di Amicizia con la citt� giapponese di Minamishimabara

Visto 1147 volte

COMMENTA

sangroservizi 300115

Chieti: sottoscritto il Patto di Amicizia con la citt� giapponese di Minamishimabara

patto amicizia chieti 1 300115

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso la sede del Comune, ha ricevuto in visita ufficiale, a Chieti, una delegazione giapponese proveniente dalla Citt� di Minamishimabara, composta dal Vice Sindaco Paul Seiichi Takada e tre funzionari del Comune nipponico. Nel corso dell’incontro istituzionale il Sindaco Di Primio e il Vice Sindaco Takada hanno sottoscritto la proposta di contratto di un “Patto di Amicizia” in cui entrambe le citt� “storicamente legate dall’opera compiuta dal gesuita teatino Padre Alessandro Valignano desiderano promuovere rapporti di amicizia e comprensione reciproca fra i cittadini delle rispettive citt�… valorizzandone le varie opportunit� educative, economiche e culturali”.

Dopo lo scambio di doni fra le autorit� – il Sindaco Di Primio ha donato alla citt� di Minamishimabara una ceramica raffigurante lo stemma del Comune di Chieti, una monografia sulla vita e le opere dell’artista Costantino Barbella e una bottiglia di liquore Corfinio; il Vicesindaco Takada ha donato al Sindaco Di Primio un pregiato vassoio in ceramica giapponese –, la cerimonia del Patto di Amicizia � proseguita alla Villa Comunale, alla presenza degli assessori e consiglieri comunali, degli alunni della scuola media Antonelli, degli studenti giapponesi ospiti in citt� delle famiglie teatine, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 3, Paola Di Renzo, dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Chieti e del suo Centro Studi su Padre Alessandro Valignano, e del dott. Claudio Caniglia, delegato dell’Associazione Giappone-Abruzzo, dove, nei pressi del Museo Archeologico di Villa Frigerj, ha avuto luogo la piantumazione delle piante di ciliegio giapponesi, donate alla Citt� di Chieti dal Comune di Minamishimabara.

patto amicizia chieti 2 300115

� un grande onore ospitare in citt� una delegazione giapponese proveniente da Minamishimabara, citt� in cui sbarc� 450 anni fa il nostro concittadino Alessandro Valignano - ha dichiarato il Sindaco Di Primio – ma � ancor pi� importante, dopo la reciproca conoscenza, aver gettato le basi di un Patto di Amicizia fra le due istituzioni cittadine e i giovani studenti. Sono proprio i giovani, infatti, il fulcro portante di questo rapporto di solidariet� e di scambio. Inoltre – ha proseguito il Sindaco – il dono dei ciliegi da parte della municipalit� nipponica credo rappresenti un gesto di grande comunione ed unione: una parte del Giappone, di Minamishimabara, infatti, da oggi � “piantata” nel cuore della nostra citt�.

Si comincia dall’amicizia per diventare una grande famiglia – ha commentato il Vicesindaco Takada all’atto della sottoscrizione del Patto di Amicizia -. Ringraziamo la Citt� di Chieti per averci ospitato per il terzo anno consecutivo, veniamo qui sempre molto volentieri, e speriamo che quanto prima anche una delegazione teatina, guidata dal sindaco, possa farci visita a Minamishimabara, dove circa 150 famiglie saranno ben liete di ospitare ragazzi e ragazze teatini. Il legame storico fra le nostre due citt� oggi � stato onorato con una bella cerimonia e spero possa continuare a vivere grazie alle nuove generazioni�.

patto amicizia chieti 3 300115


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia