Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

26/01/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone C): il derby di Cepagatti va al Villanova (2-0 ai Red Devils)

Visto 1509 volte

COMMENTA

maltenano 260115

pietrangelo 260115La sfida pi� interessante del Girone C di Seconda Categoria � indubbiamente quella che si disputa sul sintetico di Cepagatti, dove va in scena il derby tra il Cepagatti Red Devils e il Villanova. I biancorossi del Cepagatti vantano teoricamente i favori del pronostico, considerando l’ottima posizione di classifica che li pone in piena zona play-off, contrariamente ai cugini biancazzurri, che lottano per evitare di essere risucchiati nella pericolosa griglia play-out. I derby, si sa, hanno una storia a parte, e il Villanova vuole sovvertire il pronostico che li� vede sfavoriti, ma l’ottimo pareggio del turno precedente conseguito col San Giovanni Teatino lascia ben sperare. Nonostante la pioggia incessante che accompagner� le due squadre nell’arco dei novanta minuti, le tribune sono gremite di spettatori, con gli ombrelli al seguito. I biancorossi di Di Nicolantonio iniziano in avanti col tentativo di �Di Giamberardino, che si carosella 260115accentra al limite e scarica in porta, mancando di poco il bersaglio grosso. Poco dopo, l’undici di mister Chiulli ci riprova con la fiondata di Lanza, che approfitta di una corta respinta della difesa biancazzurra per lanciare un siluro verso Fargiorgio, che intercetta con affanno disinnescando la sfera in corner. Il buon avvio dei Red Devils si evidenzia anche con l’incursione successiva con il destro di Giardinelli dal vertice d’area che si spegne sul fondo.

Dopo la prima fase di atteggiamento attendista, la truppa di mister Carosella comincia a guadagnare consapevolezza dei propri mezzi avanzando sensibilmente il proprio raggio d’azione e creando pi� di un pericolo a Pirocco e compagni. Alla mezzora, Di Girolamo si libera per la battuta dal limite ma calcia malamente alle ortiche. Poco dopo, ci prova Greco, pescato in area da una pennellata di chiulli 260115Maione, ma la sua posizione � ritenuta irregolare dal signor D’Agostino di Pescara. Al 38’ � lo stesso Maione a tentare fortuna dal limite, con Pirocco costretto a distendersi per abbrancare la sfera. L’undici biancorosso, che per calendario risulta essere padrone di casa, si fa vedere col bomber Pompeo, che nell’occasione non riesce a calibrare la battuta e rimedia una conclusione da dimenticare. Nelle battute conclusive che precedono l’intervallo registriamo un’occasione per parte. I biancorossi vanno vicini alla segnatura col perfido piazzato a rientrare di Di di giamberardion 260115Cecco indirizzato nell’angolo alla destra di Fargiorgio, provvidenziale nell’occasione a distendersi e a dirottare la sfera a lato.

I biancazzurri ci provano e sono pericolosi in mischia, con il tiro conclusivo di Ferrone che si spegne a lato. Alla ripresa dei giochi, l’avvio in avanti del Cepagatti si riveler� piuttosto illusorio, come vedremo nel prosieguo del nostro racconto. Al 2’, infatti, Pompeo ruba palla all’incerto Pietrangelo e serve al centro il meglio piazzato Lanza, che di prima intenzione scarica in porta, ma deve fare i conti col reattivo Fargiorgio, che guadagna l’ampia sufficienza in pagella. �Dall’altra parte, registriamo l’apprezzabile gesto tecnico di Chiavaroli, che calcia verso l’incrocio dei pali mancando di poco l’obiettivo prefissato. Va decisamente meglio a capitan �Gianni Pietrangelo, che porta in vantaggio i suoi staccando con tempismo sul traversone al centro di Maione, che gli consente di indirizzare la sfera nell’angolo pi� lontano, dove Pirocco non riesce ad intervenire.

I biancazzurri, galvanizzati dal vantaggio, si producono in altre interessanti iniziative, ad iniziare dalla nuova incursione dello stesso Pietrangelo, che al 17’ manca il bis personale con una botta da distanza ravvicinata su una corta respinta della difesa avversaria che grazia l’estremo biancorosso, il quale, poco dopo, deve intervenire in maniera poco ortodossa ma abbastanza efficace per allontanare un pericoloso traversone dalla sinistra. Il Cepagatti osserva passivamente una nuova incursione biancazzurra, con l’iniziativa di Ferrone che lo porta al diagonale dal vertice d’area, che si spegne insidiosamente oltre il palo opposto.

Gli sforzi profusi dalla truppa del presidente Di Giamberardino portano ai frutti sperati, che si traducono nel raddoppio che affossa le speranze cepagattesi di raddrizzare il risultato avverso. E’ il 32’ quando il Villanova confeziona il bis della tranquillit�, grazie al neo-entrato Lazzari, che va a bersaglio al termine di un furibondo batti e ribatti all’interno dell’area avversaria.

Inuitile e poco costruttiva la reazione finale del Cepagatti, che si evidenzia in particolare con un paio di iniziative. La prima, al 38’, con il siluro dal limite che si spegne sul fondo, e l’ultima con Pompeo, che dimostra di avere le polveri bagnate e non riesce a dare il suo consueto contributo in fase realizzativa.

Il tabellino della gara:

Cepagatti Red Devils: Pirocco, Battaglini, Tacconelli (18’st Sborgia), Trovarelli, D’Agostino, Di Meo, Giardinelli, Di Giamberardino (10’st Sebastianelli), Pompeo, Di Cecco, Lanza (24’st Di Giambattista). A disposizione: Mazzocco, Ciovacco, Gabriele, Savini.

Allenatore: Lorenzo Chiulli

Villanova Football Club: Fargiorgio, Chiavaroli Alex, Greco, Pietrangelo Luca, Pietrangelo Gianni, Fariciotti, Maione, Menichini, Ferrone (29’st Lazzari), Nepa, Di Girolamo (41’st Cornelio). A disposizione: Chiavaroli Federico, D’Addazio Stefano, Romano, Troiano, D’Addazio Federico.

Allenatore: Angelo Carosella

Arbitro: Fabrizio D’Agostino di Pescara

Marcatori: 13’st Pietrangelo Gianni (0-1), 32’st Lazzari (0-2)

Ammoniti: Battaglini (CRD); Fariciotti (VFC)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia