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23/06/2013

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Bilancio Consuntivo del Comune di Lanciano: per Manlio D'Ortona solo intenzioni ma nessun risultato se non l'aumento delle tasse

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sangritana 220613

Manlio D’Ortona, consigliere comunale di opposizione al Comune di Lanciano, interviene in merito al bilancio consuntivo approvato nel corso del Consiglio comunale di ieri, per chiarire gli aspetti tecnici del bilancio e fare una riflessione di carattere politico.

dortona 220613Il 22 aprile 2013 la Giunta comunale ha approvato il�Risultato di Gestione Finanziaria per l'anno 2012; questo � il primo atto di un iter che si � concluso nel�Consiglio comunale del� 21 giugno 2013.

Quasi tutta la maggioranza vota a favore (due di loro si sono astenuti) con voto contrario dell'opposizione.

Il�rendiconto, semplificando molto, � il documento dei risultati conseguiti dall’amministrazione che governa la citt�, nell‘anno 2012. Ma�come si legge�lo schema contenuto nella legge 42/2012?�Cosa significano�i vari importi?�Cosa si pu� capire�dallo schema riportato in Figura 1 (allegato)?

Il Risultato di Gestione Finanziaria � diviso in 3 parti: Gestione di Cassa (riscossioni meno pagamenti), Gestione Residui (crediti meno debiti) e Risultato di Gestione (Avanzo).

Gestione di Cassa

La Gestione di Cassa riporta gli importi incassati e pagati dal Comune e i saldi dei conti correnti comunali all'inizio e alla fine del 2012.

Gli importi relativi al 2012 vengono riportati nella colonna�Competenza;�se gli importi incassati pagati sono relativi ad anni precedenti il 2012, sono riportati nella colonna�Residui.��������

Il 2012 � iniziato con un fondo cassa pari azero euro, che rimane azero euroanche a fine anno. Quindi�il Comune, nel 2012,ha incassato e speso esattamente le stesse somme. Il 73% circa (21.985.082 euro) � di competenza del 2012 e il 27% �(8.041.242 euro) deriva da crediti inevasi degli anni precedenti. Analogamente, quasi il 71% dei pagamenti sono relativi al 2012 (21.377.798 euro) e il 29% agli anni precedenti (8.648.525 euro).

Dato tecnico-politico:�una cassa “a zero” � un indice negativo di gestione. Potremmo dire che corrisponde ad una famiglia che non dispone, a fine anno, di nessuna liquidit�. Della serie “zero euro in tasca”.

Gestione Residui

Oltre a quanto incassato e a quanto pagato, � importante misurare quanto si dovr� incassare in futuro e quanto si dovr� pagare in futuro, ossia - rispettivamente - i residui attivi e i residui passivi; questi importi rappresentano i crediti e i debiti del Comune.

Anche i residui possono essere relativi al 2012 o agli anni precedenti. Il Comune di Lanciano deve ancora�incassare�9.402.407 euro�del 2012 e�19.981.762 euro�degli anni precedenti. Dovr� anche�pagare 9.518.707 euro�relativi al 2012 e�18.318.133 euro di debiti vecchi. In generale il Comunedeve incassare 1.547.328 euro in pi� di quelli che dovr� pagare.

Dato tecnico-politico: parliamo di somme ”ipoteticamente” da incassare perch� dipende dal �tasso di esigibilit� di ogni singolo credito;�per esempio solo nel consuntivo 2011 il residuo attivo (crediti) inerente l'ICI sulle aree fabbricabili era indicato in bilancio per un importo pari ad euro 2.043.000,00;� il Comune entro il 31/12/2012 ha recuperato solo circa 500.000,00 euro.�

Alla predetta somma deve essere, poi, sommato, il residuo pari ad euro 1.203.725,60 afferente l'ICI�sugli immobili non pagata negli anni precedenti:�verr� recuperata? Solo con questi dati, in sostanza, il residuo complessivo la cui esigibilit� � incerta, � pari ad euro 2.746.000 circa.

Credo anche che il residuo afferente la�TARSUnon pagata negli anni precedenti, pari ad euro 2.530.433,36, contenga qualche altra�incertezza di esigibilit�.

Le�multe, poi, iscritte tra i residui attivi per un importo complessivo di euro 392.972,00,�saranno�pagate ?.

E ancora, la�Sasideve �al Comune la somma di euro 631.457,94.�Crediti che verrano riscossi?

Totale residui attivi di dubbia esigibilit�: 6.267.000 euro

Risultato di Gestione

L'Avanzo di Amministrazione � la differenza tra incassi e pagamenti sommata al saldo dei residui. Questo importo � una cifra avanzata nel 2012 che pu� essere utilizzata nel bilancio 2013 per spese di investimento; nel nostro caso si tratta di 1.547.328 euro.

Dato tecnico-politico: quanto � attendibile un avanzo di gestione che nasce solo dalla differenza di crediti e debiti e da una cassa pari a zero, in considerazione di quanto sia incerta la riscossione dei residui attivi?�In sostanza, l’inesigibilit� dei crediti possono nascondere un disavanzo piuttosto che un avanzo.

L’avanzo � un dato fondamentale perch� consente, nel bilancio di previsione, spese per investimenti, d� “respiro” ad una programmazione e soprattutto alle idee che una Giunta esprime per la sua citt�.

Inoltre, non tutti questi soldi possono essere spesi come si vuole, alcuni risultano vincolati in specifici capitoli, altri possono essere utilizzati solo come investimenti in conto capitale (194.830 euro).

In sostanza, anche da un consuntivo si pu� “vedere” cosa accadr� in termini di investimenti e quindi risultati nella nostra citt�. E a me, francamente, sembra di “vedere” molto poco.

Il consuntivo della maggioranza – conclude D’Ortona – � costruito molto sulle ‘intenzioni progettuali’ e pochissimo sui ‘risultati conseguiti’. L'anno 2012 si caratterizza sopratutto per l'aumento devastante delle tasse mentre i servizi peggiorano. Cresce, invece, la crisi nella maggioranza”.

Definizioni

Di seguito il significato dei termini utilizzati:

  • Fondo Cassa: il fondo cassa � l'importo presente nei conti correnti del Comune, � ottenuto come la differenza tra quanto incassato e quanto pagato dall'ente in tutta la sua storia.
  • Residui: nella colonna residui sono riportati gli importi relativi agli anni precendenti all'anno a cui il risultato di gestione si riferisce, nel nostro caso precedenti al 2011.
  • Competenza: nella colonna competenza sono riportati gli importi relativi all'anno a cui il risultato di gestione si riferisce, nel nostro caso il 2011.
  • Riscossioni: con riscossione si intende un importo incassato dal Comune.
  • Pagamenti: con pagamento si intende un importo pagato dal Comune.
  • Residui Attivi: i residui attivi sono i crediti che il Comune vanta verso i cittadini, verso altri enti o verso altri soggetti economici, rappresentano quindi importi che dovranno essere incassati in futuro.
  • Residui Passivi: i residui passivi sono i debiti che il Comune ha con i cittadini, con altri enti o con altri soggetti economici.
  • Avanzo di Amministrazione: � la differenza tra quanto incassato e quanto pagato sommata al saldo dei residui.
  • Fondi Vincolati: sono la parte dell'Avanzo di Amministrazione che obbligatoriamente deve essere spesa per un determinato intervento.
  • Fondi Finanziamento Spese in Conto Capitale: sono la parte di Avanzo di Amministrazione che obbligatoriamente deve essere spesa in investimenti in conto capitale, ossia non possono essere utilizzati per la spesa corrente.
  • Fondi di Ammortamento: sono fondi che vanno a coprire spese gi� ripartite su pi� anni.
  • Fondi Non Vincolati: sono la parte di Avanzo di Amministrazione che l'Amministrazione pu� destinare a ci� che vuole, anche se � obbligata a rispettare i vincoli del Patto di Stabilit�.

MANLIO D’ORTONA

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