Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: presentazione u...
cittadini in comune.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: presentazione u...
progetto comune.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: incontro pubbli...
ponte guastacconcio 2_2.jpg

05/02/2013

Inserito da Antonio | 0 commenti
La Camera di Commercio di Chieti e il Comune di San Salvo in sinergia per la rivitalizzazione del centro storico di San Salvo

Visto 551 volte

COMMENTA

La Camera di Commercio di Chieti e il Comune di San Salvo in sinergia per la rivitalizzazione del centro storico di San Salvo

camera di commercio 050213Domani 6 febbraio alle ore 17 presso il Centro culturale Aldo Moro in Piazza Aldo Moro a San Salvo, si terr� la presentazione del Piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attivit� economiche del centro storico.

La redazione del Piano � il risultato dell’Accordo che vede coinvolte la Camera di Commercio di Chieti e l’Amministrazione comunale di San Salvo, di concerto con le associazioni di categoria interessate.

Il progetto – realizzato dalla societ� BRD Consulting che ha operato in stretto contatto con il Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei partner – ha previsto prima un’indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro. In particolare, sono stati intervistati 90 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 400 famiglie, residenti in citt� e nei comuni limitrofi.

Per avere una visione pi� puntuale della realt� cittadina, � stata realizzata una mappatura delle attivit� presenti nel centro storico nonch� un’analisi del bacino di gravitazione che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio.

Dall’analisi dei singoli risultati si � arrivati, quindi, alla redazione del Piano di marketing urbano che contiene proposte nel settore turistico e culturale, delle attivit� economiche, nonch� sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde.

Con questa iniziativa – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzocontinua l’impegno dell’Ente camerale per la ricerca di nuove strategie per il rilancio del tessuto economico dei centri storici. Il Piano di marketing urbano rappresenta un utile strumento che si vuol mettere a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini al fine di aprire un confronto sulle possibili linee di intervento, in una logica di condivisione di obiettivi”.

Parteciperanno alla presentazione:

Tiziana Magnacca, Sindaco di San Salvo

Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti

Oliviero Faienza, Assessore alla Attivit� produttive del Comune di San Salvo

Federico Fiorentini, General Manager di BRD Consulting

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia