Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: sessione di verif...
sessione di verifica.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
ortona-san vito 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sporting-bacigalupo 2.jpg

25/01/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Fossacesia, presentato il Progetto per il percorso ciclo ciclopedonale dalla Costa dei Trabocchi a San Giovanni in Venere

Visto 3553 volte

COMMENTA

mites 250122

FOSSACESIA, PRESENTATO IL PROGETTO PER IL PERCORSO CICLO PEDONALE DALLA �COSTA DEI TRABOCCHI A SAN GIOVANNI IN VENERE

La Giunta Comunale di Fossacesia, presieduta dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha approvato il progetto per la realizzazione di un collegamento ciclo pedonale tra la Via Verde della Costa dei Trabocchi con Fossacesia. L’elaborato tecnico � stato trasmesso per la sua valutazione, al Patto Territoriale Sangro Aventino. Il collegamento ciclo pedonale � stato proposto in risposta al bando per la realizzazione di progetti pilota emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e Finanze il 30 novembre 2021, di cui il Patto Sangro Aventino � ente attuatore. Il percorso, della lunghezza di 700 metri, collegher� l’interno con la Via Verde, e parte dalla spiaggia della Fuggitella, localit� tra le pi� ammirate della costa di Fossacesia Marina, fino a raggiungere l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Il costo previsto per l’intervento � di 350 mila euro. Il progetto � stato realizzato dall’ing. Alessandra Ferrante, responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del Comune di Fossacesia.

“Il percorso � stato elaborato sulla base di quanto, nell’autunno scorso, il Consigliere Comunale con delega all’Ambiente, Umberto Petrosemolo, il Presidente dell’Associazione di Promozione Aps “I Trabocchi”, Valerio Nardone e Francesco Sorgini, appassionato di ciclocross, hanno sperimentato di persona, camminando su un sentiero gi� esistente – specificano il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l'assessore ai Lavori Pubblici Danilo Petragnani-. Il percorso, che pu� essere affrontato da chiunque tanto a piedi, che in bici, non presenta grandi difficolt� e s’immerge in una vegetazione che sar� tutelata il pi� possibile. Lungo il tragitto verr� allestito un sistema informativo in grado di descrivere eventuali condizioni sia storiche del territorio, che naturali. E’ nostra intenzione prevedere la figura di una guida, che sar� messa a disposizione dei turisti, per l’illustrazione storica dell’Abbazia di San Giovanni in Venere e dei trabocchi. Favorire il collegamento tra la Via Verde e l’area monumentale di San Giovanni in Venere, far� in modo che sar� possibile raggiungere agevolmente non solo Fossacesia, ma anche i centri dell’interno, per creare un circuito culturale e turistico di grande interesse – ammette il Sindaco Di Giuseppantonio -. Il nostro obiettivo, infatti, � quello di non fermarci qui ma di creare i presupposti per favorire altre vie naturali che attraverso Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna, giungano fino a Lanciano. E’ una proposta che portiamo avanti da anni e spero che stavolta si possa davvero realizzare”.

fossacesia 250122

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia