Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

15/06/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Presentato il progetto 'Guardiagrele riparte'

Visto 1632 volte

COMMENTA

ecolan 1506212

COMUNICATO STAMPA

Presentato il progetto "Guardiagrele riparte"

guardiagrele riparte 1 150621

� stato presentato questa mattina il progetto “Guardiagrele riparte” realizzato dal Comune, dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese e dalla cooperativa Matrix in collaborazione con i musei cittadini, ovvero museo dell’Artigianato, l’Archeoclub, il museo del Duomo, il museo del Costume e delle Tradizioni, l’Antiquarium Antonio Cadei, il museo di Arte Contemporanea Francesco Di Lauro, il punto informativo Linea Verde e la biblioteca. Erano presenti alla conferenza stampa il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, il presidente dell’Ente Mostra Gianfranco Marsibilio, la vicepresidente Sara D’Intino, la referente del consorzio Matrix Francesca Santoro e la consigliera comunale delegata al turismo e ai musei Evelina Odorisio. Obiettivo del progetto � quello di creare una vera e propria rete fra tutte le realt� coinvolte, formando cos� un sistema che garantisca l’apertura al pubblico in orari stabiliti. Nel dettaglio, durante il periodo estivo, i musei saranno aperti tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00, per accogliere il maggior numero di turisti.

All’interno di “Guardiagrele riparte”, � stato inserito anche un corso di formazione per accompagnatore turistico rivolto agli studenti degli istituti di Guardiagrele. Le nuove “mini guide”, dunque, saranno in grado di accogliere il visitatore fornendo, a seguito di un’adeguata preparazione, tutte le informazioni necessarie al fine di garantire un’offerta turistica completa e precisa sia a livello di conoscenza delle nozioni storiche in generale, che rispetto agli specifici punti di interesse artistico-culturale presenti in citt�.

Il corso avr� una durata di 20 ore complessive e durante gli incontri saranno affrontati diversi aspetti riguardo la materia turistica. Nello specifico, si parler� ai ragazzi dei ruoli e delle funzioni dell’accompagnatore turistico, del suo ruolo complementare alla vera guida nonch� dell’importanza della padronanza delle lingue straniere. A tenere le lezioni docenti ed esperti della materia. Infatti, saranno coinvolti nel progetto il professor Lucio Taraborelli di storia, la professoressa Evelina Odorisio per quanto riguarda la comunicazione e l’accoglienza in lingua straniera, il professor Paolo Iacovella che spiegher� le tecniche dell’accoglienza turistica. Ed ancora il professore Gabriele Vitacolonna che affronter� il tema dell’artigianato, come risorsa e patrimonio importante per Guardiagrele ed infine il professore Mario Palmerio, che approfondir� lo studio delle tradizioni dialettali.

�Con la realizzazione di questo progetto portiamo avanti uno degli obiettivi principali del nostro programma elettorale mettendo in rete i musei cittadini��- spiega il sindaco Donatello Di Prinzio -��inoltre con la formazione delle mini guide�mettiamo i ragazzi al centro della nostra idea di ripartenza dopo il periodo difficile appena vissuto. Daremo loro gli strumenti per amare Guardiagrele e per far innamorare i turisti della nostra citt�. Noi puntiamo tanto sulla valorizzazione del patrimonio e su uno sviluppo turistico che rispetti le bellezze che offre il nostro comprensorio. Questo corso di formazione � un’opportunit� da cogliere e da promuovere�.

guardiagrele riparte 2 150621

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia