Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

16/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sostegni ai piccoli editori dell’informazione abruzzese, delegazione di Ascom Abruzzo sentita giovedi in Regione

Visto 529 volte

COMMENTA

Sostegni ai piccoli editori dell’informazione abruzzese, delegazione di Ascom Abruzzo sentita giovedi in Regione

L’AQUILA- I ristori agli operatori delle piccole testate giornalistiche � stato il tema dell’incontro tenutosi gioved� pomeriggio a L’Aquila, presso la V Commissione del Consiglio Regionale.

La Commissione, presieduta da Mario Quaglieri, alla presenza di rappresentanti di tutte le forze politiche e dell’Assessore Quaresimale, presente in videoconferenza, ha ascoltato gli interventi di Angelo Allegrino, Presidente di Ascom Abruzzo che si � fatto portavoce di tante piccole realt� dell’informazione abruzzese, messe in ginocchio dalla pandemia e dai ripetuti lockdown. Una realt� spesso dimenticata, ma che fornisce un valido servizio di informazione qualificata, a beneficio di tutti i cittadini abruzzesi.

ascom regione abruzzo 160421

“Ci sono decine di piccole realt�, – ha spiegato Angelo Allegrino – che operano sul web, mandate avanti da giornalisti che, in molti casi, hanno aperto partita iva e sono anche editori di se stessi. Piccole realt�, dicevamo, ma molto efficienti, testate giornalistiche portate avanti con grandi sacrifici e con professionalit� ed efficienza, che assicurano una puntuale informazione nei territori in cui operano. Per lo pi� vivono di pubblicit�, per quel poco che riescono a “catturare”, dato che si parla molto di informazione sul web ma, poi, a livello pubblicitario queste testate riescono a raggranellare pochi “spiccioli” non potendo competere con i colossi del web. In questo momento, molte di esse sono in grave difficolt� perch�, a causa del Coronavirus, l’economia � ferma e queste testate non riescono neppure ad avere assicurato quel poco che finora � bastato per sopravvivere. La Regione Abruzzo di recente ha approvato una legge per aiutare i media, soprattutto le tv del digitale terrestre, ma che, pur se in minima parte, era rivolta anche alle testate web. Legge che per� ha escluso la maggior parte di esse dato che conteneva la “postilla” secondo cui solo le testate che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti potevano beneficiare di questi aiuti”.

angelo allegrino 160421A tal proposito, si chiede Allegrino:

“Quale testata, mandata avanti magari da uno o due giornalisti, che fanno gli editori, i redattori, che magari cercano la pubblicit� per sopravvivere, si pu� permettere di avere altri giornalisti alle proprie dipendenze?
Perch� non � stato tenuto conto delle reali condizioni di queste testate, mettendo “paletti” assurdi e aiutando di fatto chi “sta meglio”, dato che pu� permettersi di avere dipendenti, ed escludendo quelli che di fatto “stanno peggio”?”

“Tra l’altro, – ha commentato il Presidente Regionale Ascom Abruzzo – dagli aiuti, sono state anche escluse testate i cui titolari-editori sono giornalisti professionisti, che essendo appunto titolari non possono certo assumersi. Insomma la Regione, in un momento di cos� grave difficolt�, dovrebbe dare una mano anche a queste piccole realt� che annaspano”.

Ad accompagnare Allegrino nell’audizione in Regione a L’Aquila, anche Marco Angelucci, Editore di Videocitt�, e Antonio Calabrese, Editore e Direttore Responsabile di Abruzzo Web TV, che hanno fornito ulteriori spunti di riflessione sul difficile momento che attraversano gli operatori della comunicazione on line.


Ascom Abruzzo

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=sC0t-mUDG6E

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia