Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
cugnoli-morro 1p.jpg

22/12/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Lanciano, Libert� in Azione contraria a qualunque ampliamento della discarica di Cerratina

Visto 2251 volte

COMMENTA

bcc 221219

COMUNICATO STAMPA
Lanciano, Libert� in Azione contraria a qualunque ampliamento della discarica di Cerratina
“Un’amministrazione comunale caratterizzata da un ambientalismo a corrente alternata, che celebra il Natale con un’installazione in piazza contro i cambiamenti climatici e contemporaneamente autorizza la realizzazione di una nuova discarica a Cerratina”.
E’ durissimo l’affondo di Tonia Paolucci, Riccardo Di Nola e Antonio Di Naccio, consiglieri del gruppo Libert� in Azione al Comune di Lanciano, che attaccano il sindaco Mario Pupillo e la sua maggioranza sul progetto di raddoppio dell’impianto di smaltimento della EcoLan, gestito dalla Ecologica Sangro.
“Il tentativo del primo cittadino di arrampicarsi sugli specchi � davvero puerile – commentano gli esponenti della minoranza – perch� continua a rubricare il raddoppio come semplice ampliamento della vasca esistente. In realt� non � affatto cos�, perch� � previsto un allargamento che coinvolge anche una ex cava di inerti: difficile far passare il messaggio che si tratti di un semplice recupero di capacit� per compensare i maggiori conferimenti degli anni scorsi, autorizzati per far fronte alle emergenze di altre Regioni italiane. Forse Pupillo dovrebbe ricordarsi che la discarica di Cerratina � nata come impianto comprensoriale, non come pattumiera di mezza Italia”.
La Paolucci, Di Nola e Di Naccio stigmatizzano anche l’atteggiamento dei paladini locali dell’ambientalismo nostrano, che per anni si sono vantati di aver fatto diventare Lanciano capitale delle battaglie a difesa del territorio.
“Che fine hanno fatto – continuano i consiglieri di opposizione – perch� non prendono posizione? Forse perch� non possono schierarsi contro un sindaco della loro stessa parte politica?”.
Non mancano critiche neppure all’indirizzo delle altre componenti della maggioranza di centrosinistra che governa Palazzo di Citt�, a partire dal silenzio assordante di Progetto Lanciano.
“Qualche anno fa – proseguono i rappresentanti di Libert� in Azione – molti di loro si erano addirittura incatenati per impedire l’accesso in discarica dei rifiuti provenienti da Napoli. Oggi, invece, tutti muti per paura di contraddire i diktat di Pupillo e del PD: un vero esempio di coerenza. Eppure appena a novembre 2018 i massimi esponenti proprio di Progetto Lanciano avevano annunciato che Cerratina andava chiusa e l’area bonificata. Cosa � cambiato?”.
Libert� in Azione � contraria a qualunque ampliamento dell'impianto di smaltimento ed � pronta a lanciare una grande mobilitazione contro il progetto sostenuto da Pupillo, “perch� – concludono la Paolucci, Di Nola e Di Naccio – quella � un’area dove insistono imprese alimentari e industriali, che hanno bisogno di servizi e infrastrutture, non certo di una nuova discarica. E lo stesso, naturalmente, vale per i tanti cittadini di Serre e Cerratina, stanchi di sentir parlare di bonifiche e progetti di riqualificazione ambientale che puntualmente restano chiacchiere morte”.��
Gruppo consiliare Libert� in Azione - Comune di Lanciano

tonia paolucci 221219

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia