Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

12/09/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Thomas Schael, primo giorno alla guida della Asl Lanciano Vasto Chieti

Visto 1559 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=0zCIlmJ29RE

bcc 1209192

"Questo non � il momento di fare promesse, non sarebbe serio da parte mia. Ma mi impegno da subito a studiare questo contesto, visitando le comunit� locali e ascoltando operatori e cittadini�: esordisce cos� Thomas Schael, da oggi alla guida della Asl Lanciano Vasto Chieti, nel corso dell’incontro con la stampa promosso nel giorno del suo insediamento.

Alla presentazione di questo pomeriggio � intervenuta, tra gli altri, anche Nicoletta Ver�, assessore regionale alla Salute, la quale ha messo in evidenza le caratteristiche del profilo professionale del nuovo Direttore: �Lo abbiamo scelto per le capacit� espresse in altre esperienze, che lo rendono la persona giusta per una realt� come quella della provincia di Chieti - ha precisato -. A lui chiediamo di coniugare equilibrio economico e qualit� dei servizi, e costruire con la stessa attenzione la rete delle acuzie e quella delle cronicit�.

thomas schael 1 120919

�Innovazione � stato sicuramente il termine utilizzato dal manager con maggiore insistenza, da declinare nei modelli assistenziali da mettere in campo, nei profili professionali, nell’informatizzazione. �La tutela della salute oggi va molto oltre l’ospedale, che pure deve assolvere al meglio al proprio compito - ha aggiunto - ma a fronte di una popolazione che invecchia, e questo territorio ne sa qualcosa, di cronicit� in aumento e risorse che restano invariate abbiamo la necessit� di pensare a un mix assistenziale inedito, che preveda il coinvolgimento di diverse categorie professionali, ma anche una diversa corresponsabilizzazione dei cittadini nell’esercizio del diritto alla salute�.�

thomas schael 2 120919

Il pensiero del nuovo direttore � andato inoltre ai territori che, anche per carenza di servizi, rischiano lo spopolamento e dove i cittadini si sentono declassati rispetto ai centri urbani; un fenomeno da contrastare attivando percorsi di assistenza caratterizzati dall’integrazione tra professionisti e da una visione globale di un rinnovato sistema di cure. C’� bisogno, dunque, di cambiare passo, di progettare e realizzare nuovi scenari che escano dalla difesa del posto letto per aprirsi alla complessit� dell’assistenza socio sanitaria che va al di l� dell’acuzie.�

thomas schael 3 120919

Non � mancato il riferimento alla collaborazione con l’Universit�, preziosa per sviluppare quell’innovazione che a Schael sta tanto a cuore. Pur senza sbilanciarsi sulla situazione della Asl della provincia di Chieti, il manager l’ha definita non facile, ma con problemi risolvibili e comunque in linea con le sfide di segno analogo che hanno caratterizzato la sua vita professionale.

Thomas Schael vanta un curriculum assai fitto: laurea in Ingegneria e PhD in informatica sull’uso dei workflow management system nell’organizzzazione per processi, � stato sub commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro della Regione Calabria, dopo aver diretto l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per la realizzazione della riforma del sistema sanitario della provincia di Bolzano con un progetto di informatizzazione territoriale e ospedaliera. In precedenza aveva diretto la Asl Magna Grecia di Crotone ed era stato commissario alla Asl Napoli 2 Nord. E’ un esperto di progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel settore pubblico e privato.

thomas schael 4 120919

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia