Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

21/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Seconda categoria Girone F): il Real Casale pareggia in rimonta con l�Odorisiana e festeggia la storica promozione in Prima Categoria

Visto 1947 volte

COMMENTA

Calcio (Finale Play-Off Seconda categoria Girone F): il Real Casale pareggia in rimonta con l’Odorisiana e festeggia la storica promozione in Prima Categoria

r eal casale-odorisiana 1 200518

L’ultima gara ufficiale del Girone F di Seconda Categoria si gioca al Comunale di Casalbordino, ed � la finale play-off che mette di fronte i padroni di casa del Real Casale all’Odorisiana. Una delle due andr� ad accompagnare il gi� promosso Palena nel prossimo campionato di Prima Categoria. La compagine del Presidente Giuliante rappresenta la sorpresa stagionale, grazie ad un superlativo girone di ritorno che le ha permesso di operare il sorpasso ai danni dei rivali odierni, i quali ritentano la scalata alla categoria superiore dopo aver sfiorato il traguardo anche nella scorsa stagione.

Stavolta i favori del pronostico vanno ai padroni di casa, che possono beneficiare di due risultati su tre, al meglio dei tempi supplementari, grazie al miglior piazzamento finale al termine della regular season. I casalesi approdano all’atto conclusivo senza aver dovuto affrontare la gara di semifinale, contrariamente agli odorisiani, che conquistano il pass grazie all’affermazione casalinga della settimana scorsa, nella semifinale giocata davanti al pubblico amico e vinta ai danni del Di Santo Dionisio Bomba.

real casale-odorisiana 2 200518

La gara si apre subito col botto, visto che al primo affondo dell’Odorisiana il risultato cambia. Sul traversone al centro di Della Penna, Di Matteo si fa trovare pronto per lo stacco aereo, con la sfera che viene intercettata da Dell’Osa. Per il signor Giorgetti di Vasto, l’intervento � da sanzionare con il cartellino giallo ai danni del numero 2 di casa, ma soprattutto con il calcio di rigore, che lo stesso Di Matteo si incarica di mettere a frutto, per il vantaggio dell’Odorisiana.

L’attaccante ospite � scatenato, e pochi minuti dopo cerca di ripetersi con una pericolosa incursione per vie centrali, disinnescata efficacemente con i piedi dall’attento Paolucci.

Il primo segno tangibile della presenza in campo della squadra casalese si avverte al 22’, quando Racciatti cerca di colpire su palla inattiva, ma la posizione di lancio � abbastanza defilata, e Mosca non deve correre grossi rischi per intercettare la sfera.

real casale-odorisiana 3 200518

Pochi istanti dopo, Marchioli scambia con Bozzella e cerca un pertugio per tentare la battuta, che manca lo specchio della porta

Dall’altra parte, Di Matteo prova la girata in area, ma Paolucci fa buona guardia. Il bomber dell’Odorisiana � letteralmente scatenato, e poco oltre la mezzora si rende ancora protagonista intercettando il colpo di tacco di Lammanda, ma in gioco pericoloso sul portiere casalese. Dopo aver rischiato di soccombere nuovamente, il Real avanza il proprio raggio d’azione, e al 35’ crea qualche patema di troppo al portiere odorisiano, che sullo spiovente dalla sinistra di Sallese deve uscire dai pali per allontanare la sfera.

Al 41’, Bozzella effettua un interessante traversone a centro area, ma Racciatti e compagni non riescono ad intervenire.

Due minuti dopo, l’Odorisiana si produce in una veloce e devastante ripartenza rifinita da Della Penna per il suo gemello d’attacco Di Matteo, che arriva in zona tiro e castiga inesorabilmente il pur bravo Paolucci. La frazione si chiude col doppio vantaggio odorisiano, un risultato estremamente positivo per i ragazzi di mister Marrocco, che pregustano i festeggiamenti finali. Bisogna fare i conti con la voglia di reagire del Real Casale, che in avvio reclama il calcio di rigore, in seguito al contatto dubbio in area tra Canosa e Tarquinio. Non � dello stesso avviso il signor Giorgetti, che lascia proseguire. Il Real, costretto alla doppia rimonta, insiste in avanti e si fa vedere con il puntuale stacco in area di Dell’Osa, che interviene puntualmente intercettando uno spiovente dalle retrovie, ma il portiere odorisiano � attento e non si fa sorprendere.

Sull’altro fronte, il temibile piazzato a giro di Scafetta viene allontanato con i pugni da Paolucci.

I padroni di casa tornano ad insidiare la porta di Mosca, messa a dura prova da Marchioli, che allo scoccare del quarto d’ora cerca di scavalcare il portiere odorisiano con un tentativo di pallonetto dal limite d’area, ma la sfera sorvola la trasversale e si spegne a fondo campo.

I frutti di tanta insistenza vengono premiati al 17’, quando capitan Lanza rianima i suoi con una perfetta incornata in area che mette a frutto l’invitante traversone col contagiri di Picciotti.

Sfruttando la ritrovata euforia, il Real va a caccia del pareggio che rimetterebbe tutto in discussione. Al 21’, Picciotti raccoglie una corta respinta della difesa odorisiana e cerca di approfittarne con una conclusione dal limite, intercettata da Mosca. Poco dopo � Cinosi a cercare il colpo sulla corta respinta di Mosca, fuori dai pali, ma il numero 6 casalese calcia centralmente sullo stesso Mosca, che ringrazia per lo scampato pericolo. Tra gli ospiti, Di Matteo � irriducibile e continua a rappresentare una vera spina nel fianco per la retroguardia casalese, che a fatica riesce ad impedirgli di effettuare un invitante traversone dal fondo per l’accorrente Del Giango.

Scampato il pericolo, il Real riesce a tornare in carreggiata con Scardapane, che beffa Mosca, leggermente fuori dai pali, con un perfido pallonetto che fa esplodere la tifoseria casalese. Il risultato � favorevole al Real, ma per avere la meglio sui rivali � necessario vincere o mantenere il risultato anche dopo la disputa dei tempi supplementari, che l’odorisiano Tarquinio cerca di evitare prima del fischio di chiusura, ma la conclusione del numero 18 ospite si impenna pericolosamente sulla trasversale, prima di spegnersi sul fondo.

L’ultimo tentativo per scongiurare i supplementari � del Real Casale, che va alla conclusione con Lanza, ma il capitano casalese spedisce di pochissimo a lato dopo una serie di scambi tra i giocatori di casa.

Il risultato di parit� si conferma al fischio arbitrale, che rimanda i verdetti ai tempi supplementari.

Nel primo dei due extra-time, la truppa di mister Del Monte prova a colpire col temibile piazzato dal limite di Picciotti, disinnescato sul primo palo dall’attento Mosca.

Pochi minuti dopo, l’Odorisiana sfiora il nuovo vantaggio col solito Di Matteo, fermato dalla trasversale.

I ragazzi di mister Marrocco fanno di tutto per agguantare il prezioso vantaggio, che non arriva, nonostante gli ultimi assalti alla porta di Paolucci, chiamato in causa da Berko e Civico. L’ultimo assalto prima del triplice fischio � di Civico, che scodella al centro e trova l’involontaria deviazione di Lanza, che rischia di dare un brutto dispiacere al suo portiere. Alla fine, possono festeggiare insieme ai loro compagni per il raggiungimento del prezioso traguardo.

Il tabellino della gara:

Real Casale: Paolucci, Dell’Osa (8’pts Toscano), Sallese, Lanza, Natale, Cinosi, Canosa (1’st Cericola), Bozzella (3’st Scardapane), Di Biase (35’st Tallarino), Marchioli. A disposizione: Di Vincenzo, Candeloro.

Allenatore: Sandro Del Monte

Odorisiana: Mosca, Menna Mattia (3’sts Ciccotosto Luca), D’Alessandro (7’st Del Giango), Scafetta, Della Penna (19’st Berko), Di Matteo, Lammanda (38’st Civico), Tarquinio (15’sts Marrocco), Menna Lorenzo, Ventrella, Ciccotosto Alessandro. A disposizione: Di Biase, Carlucci.

Allenatore: Ercole Marrocco

Arbitro: Manuel Giorgetti di Vasto

Marcatori: 10’pt Di Matteo rigore (0-1), 43’pt Di Matteo (0-2), 17’st Lanza (1-2), 34’st Scardapane (2-2)

Ammoniti: Dell’Osa, Canosa, Di Biase, Marchioli, Picciotti (RC); D’Alessandro, Tarquinio, Scafetta, Civico, Mosca (O)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia