Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

27/07/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Torino di Sangro il Progetto di scambio culturale contro il razzismo 'Humans are humans, life is life'

Visto 1072 volte

COMMENTA

sangro express 2707161

Progetto di scambio culturale contro il razzismo “Humans are humans, life is life”

La Consulta Giovanile comunale di Torino di Sangro in collaborazione con l’Associazione giovanile Roter Ba�m, con sede a Dresda, ha organizzato un progetto di scambio culturale contro il razzismo “Humans are humans, life is life”; il progetto si svolger� a Torino di Sangro, presso il Complesso monumentale di San Felice, dal 22 luglio al 2 agosto e vedr� la partecipazione di giovani tra i 15 ed i 25 anni, di cui 20 provenienti dalla Germania.

Dopo “Viaggi senza Frontiere”, che ha visto anche la partecipazione di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace 2003, ed i numerosi progetti europei Erasmu plus dell’Arci Chieti, non si tratta dell’ennesimo progetto rivolto ai giovani per la promozione dei diritti umani, ma � il progetto pensato, organizzato e voluto dai Giovani europei italiani e tedeschi, di Torino di Sangro e Dresda.

L’idea � nata dai giovani della Consulta che hanno partecipato ai progetti europei che si sono svolti a Torino di Sangro ed all’estero, ed hanno avuto cos� modo di apprezzare la bellezza e la ricchezza degli scambi culturali tra i giovani europei; una iniziativa volta a facilitare la mobilit� giovanile da pi� paesi che hanno l’opportunit� di incontrarsi, discutere e confrontarsi, nonch� di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, il tutto facendo sempre riferimento ai metodi dell’apprendimento non formale.

Per Riccardo La Viola, Presidente della Consulta, che ha partecipato a ben due progetti europei Erasmus Plus, � stata una esperienza entusiasmante “che ti mette in gioco, ti apre la mente, conosci culture e tradizioni diverse e le condividi con il linguaggio universale che solo i giovani sanno usare. Questo tipo di esperienze serve a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo troppo spesso si hanno verso le altre culture, prevedendo come strumento di base il dialogo e il confronto aperto fra tutti. Saranno dieci giorni impegnativi che trascorreremo con varie sessioni di laboratori interattivi e creativi ma anche ricreativi alla scoperta della bellezze di Torino di Sangro, non ultime le bellissime spiagge e la Riserva regionale Lecceta Litoranea di Torino di Sangro”.

priori 270716Il Sindaco, Silvana Priori, esprime grande soddisfazione per l’iniziativa intrapresa dalla Consulta Giovanile, istituita, da poco pi� di un anno, per volont� dell’Amministrazione per dare voce e spazio ai giovani sempre pi� posti ai margini della vita del Paese Italia. “I giovani italiani stanno pagando il prezzo pi� alto delle crisi economico sociale che colpisce il Paese; di una societ� sempre pi� sclerotizzata che sbatte le porte al suo futuro spezzando le ali ai suoi figli. Tanti i giovani che ogni anno emigrano all’estero per trovare lavoro e realizzare se stessi; il numero � in crescente aumento. Essi sono il nostro futuro, non possiamo perdere la nostra parte migliore. Spero che i nostri ragazzi abbiano fiducia in se stessi e vincano tutte le difficolt� che la nostra miope societ� pone loro dinanzi ed abbiano il coraggio e la forza di contestarla e migliorarla. Sono convinta che ce la faranno. Auguro loro di fare una breve esperienza all’estero e di poter tornare a casa umanamente arricchiti”.�

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia