Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

04/07/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Abruzzo Civico critica D'Alfonso per l'aumento dei finanziamenti alle cliniche private

Visto 1727 volte

COMMENTA

bcc 040715

Abruzzo Civico non condivide LA RIDETERMINAZIONE DEL BUDGET ALLA SANITAPRIVATA. �����������Giulio Borrelli, coordinatore regionale; Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri, consiglieri regionali, spiegano perche’.

��� “ Il decreto del 24 giugno con il quale il Presidente della Giunta Regionale ridetermina il budget alla sanit� privata accreditata per gli anni 2014 – 2015, richiede necessariamente una riflessione politica e una valutazione sulle ricadute che avr� sulla sanit� Regionale.

��� La nostra posizione riguardo la sanit� privata accreditata -come abbiamo detto in occasione del Convegno svoltosi a Vasto il 6 di aprile- � volta alla contrattazione annuale, cos� come prevista dalla normativa vigente, dei quantitativi di prestazioni necessarie per i cittadini abruzzesi. Le prestazioni da contrattare con la sanit� privata dovrebbero, di conseguenza, essere quelle che la sanit� pubblica non riesce ad erogare, e per fare ci� bisogna analizzare, con cognizione di causa, ossia con i dati in possesso dell’Agenzia Sanitaria Regionale, quali prestazioni far rientrare nella contrattazione.

���� Un aumento del budget, non obbligatorio, secondo la legge del 9 agosto 2013 n. 98,� e comunque da compensare con risorse alternative, non ci sembra la maniera per programmare al meglio la spesa sanitaria nella nostra Regione.

���� E’ sicuramente necessario, a nostro parere, destinare somme importanti del fondo sanitario regionale verso la sanit� territoriale, al fine di avvicinarsi capillarmente al cittadino e dotare i Distretti Sanitari abruzzesi di personale e mezzi per fare fronte a prestazioni erogabili in ambulatorio. Queste prestazioni , nella situazione attuale, intasano gli ospedali, pubblici e privati, in maniera impropria, costringendo i cittadini a file e attese interminabili.

���� Sarebbe stato meglio investire una parte di quelle risorse per fare lavorare di pi� le nostre strutture e i nostri servizi presso gli ospedali pubblici, istituendo servizi in ospedali dismessi, oppure utilizzando incentivi per turni aggiuntivi, allo scopo di soddisfare le richiste dei cittadini che, a volte, debbono attendere anche piu’ di un anno. Perche’ non prevedere, ad esempio, anche turni notturni, come accade in altre regioni, per smaltire le liste di attesa?

���� E’ comunque paradossale che le risorse destinate alle strutture private si concentrino prevalentemente in un ambito in cui la presenza degli ospedali pubblici e privati � gi� notevolmente sovradimensionata, rispetto alle altre zone della regione.

���� Continuiamo a pensare che la sanit� sia un settore di grandissima delicatezza ed importanza per ognuno di noi: una sana e proficua riflessione sui principi� alla base della gestione di una materia cos� complessa e fondamentale� deve essere fatta collegialmente tra le forze di maggioranza, allo scopo di confrontare le idee di tutti, cosa che Abruzzo Civico ha peraltro gia’ esplicitato. Sarebbe questo un modo saggio per evitare provvedimenti che non vanno, a nostro parere, verso una sanit� equa e rispettosa dei Livelli Essenziali di Assistenza per tutti i cittadini”.

dalfonso borrelli 040715

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia