Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Francavilla al Mare: avviato il progetto RE.L.O.A.D. (Reinserimento Lavorativo Orientamento Accoglienza Di utenza svantaggiata)

Visto 918 volte

COMMENTA

bcc 230515

buttari 230515FRANCAVILLA AL MARE – “Avviato il progetto RE.L.O.A.D. (Reinserimento Lavorativo Orientamento Accoglienza Di utenza svantaggiata), finanziato con fondi PO FSE Abruzzo 2007/2013 Obiettivo CRO Piano operativo 2012-2013, nell'ambito del ‘Progetto Speciale Multiasse Abruzzo Inclusivo’. A darne l'annuncio, � l'assessore alle Politiche sociali, Francesca Buttari, che aggiunge: “Dal 15 maggio stiamo raccogliendo le domande di partecipazione e continueremo fino al 3 giugno prossimo, data di scadenza dell'avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Francavilla, capofila, insieme altri Comuni dell'EAS 29, del progetto e sui tutti i siti dei soggetti partner”.

Il progetto, con un budget di 400.000 euro interamente finanziato dalla Regione Abruzzo, si articola in due linee di intervento. La prima progettata per la costituzione di uno sportello di contrasto alla povert� e all’esclusione sociale, finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povert�. La seconda, per azioni di inclusione attiva, finalizzata alla attivazione di tirocini extracurricolari in favore degli utenti dei servizi di cui alla linea 1 e per quelli gravati da carichi di cura, all’erogazione di voucher di servizio.
“Ci rivolgiamo a persone residenti nei Comuni degli Enti d'Ambito n. 29-Foro Alento, 28-Ortonese e 20-Aventino utenti dei Servizi sociali professionali ovvero nuovi richiedenti, disoccupati o inoccupati, gravati da una delle seguenti situazioni di svantaggio: persone con disabilit�; over 45 anni; donne vittime di violenza; persone uscite dalla dipendenza; ex detenuti;immigrati; senza fissa dimora; persone in situazione di povert� certificata da ISEE inferiore a 6.000 euro”.

“Finanzieremo sicuramente 70 tirocini, di cui 30 sul territorio del Foro-Alento - precisa l'Assessore Buttari - ma l'obiettivo, attraverso una rimodulazione del budget � di fare di pi�. Mi auguro di superare i 90. Chi verr� selezionato percepir� un'indennit� mensile pari a 600 euro per quattro mesi di tirocinio, a cui si accompagner� l'erogazione di voucher di servizio, nel caso di utenti gravati da un carico di cura di familiari conviventi (minori, anziani non auto-sufficienti, disabili)”.
“Il progetto � una grande occasione per i nostri territori - conclude l'Assessore alle Politiche sociali – ed ha la finalit� di sperimentare la partnership pubblico-privato sociale fondata sull'integrazione tra politiche sociali, sanitarie, formative e del lavoro, attraverso la costituzione di un partenariato importante che vede la partecipazione oltre che dei tre Ambiti Territoriali anche dell’Agenzia per il lavoro accreditata ‘Manpower’; l’Organismo di formazione accreditato per l’ambito orientamento ‘ente scuola Edile di Chieti; l'Associazione Orizzonte di Francavilla al Mare; le cooperative sociali di tipo ‘B’ Oltre l'Orizzonte, Recoopera e Aida; la Lega delle cooperative; la Confartigianato, nonch� l'adesione del CPI e della ASL. Miriamo a rafforzare l’occupabilit� di persone svantaggiate in carico ai Servizi sociali e sperimentare un servizio innovativo per l'inclusione sociale multi target, privilegiando gli utenti disoccupati da pi� di due anni in et� matura che rappresentano la categoria pi� pesantemente condizionata dalla crisi economica che stiamo affrontando”.
I modelli di iscrizione sono disponibili presso i seguenti Enti d'Ambito- EAS 29 Corso Roma 7, Francavilla la Mare, EAS 28 Polo Eden Corso Garibaldi, 1 Ortona, EAS 20 Via Frentana 30 Casoli; e nei Comuni aderenti.
I modelli di iscrizione dovranno essere consegnati entro e non oltre il 03/06/2015, e spediti, pena l’esclusione attraverso: raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Francavilla al Mare Corso Roma 7 Francavilla al Mare; consegna a mano presso il protocollo del Comune di Francavilla al Mare Corso Roma 7 Francavilla al Mare, mezzo PEC all‟indirizzoprotocollo @ pec.comune.francavilla.ch.it

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia