Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

17/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Francavilla al Mare: secco no dell'Amministrazione Comunale al Progetto Elsa per le trivellazioni petrolifere in Adriatico

Visto 649 volte

COMMENTA

confcommercio 1709142

piattaforma petrolifera 170914FRANCAVILLA AL MARE� – Un secco no ad ‘Elsa’. E’ la posizione del Comune di Francavilla al Mare in relazione al progetto che prevede la trivellazione di un pozzo petrolifero a meno di 4 miglia marine (7 chilometri) di distanza dalla costa tra Francavilla e Ortona. “In continuit� con la nostra ferma e decisa opposizione ad ‘Ombrina Mare 2’, contro la quale abbiamo approvato anche un documento in Consiglio Comunale, oltre al parere negativo espresso, insieme a tutti i Comuni costieri abruzzesi, in Commissione parlamentare a Roma – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani –, ci contrapporremo con tutte le nostre forze anche a questo ennesimo ‘ufo’ che minaccia il nostro ecosistema e tutta l’economia del litorale abruzzese, basata essenzialmente su ricettivit� turistica, sostenibilit� ambientale e sviluppo dell’enogastronomia tipica della nostra Regione”.

“Al riguardo – fa presente il primo cittadino –, il neo Assessore Comunale all’Ambiente, Gianluca Bellomo, docente di Diritto pubblico dell’ambiente all’Universit� d’Annunzio di Pescara, insieme ai competenti uffici del nostro Ente, sta gi� preparando le proprie osservazioni da presentare entro il 28 settembre per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) nelle quali sar� espresso parere assolutamente negativo nei confronti del ‘Progetto Elsa”.

“Ci uniremo nella battaglia contro ‘Elsa’ e qualsivoglia altro progetto di trivellazione del nostro mare – sottolinea l’Assessore Bellomo – insieme agli altri Comuni costieri abruzzesi, alle associazioni ambientaliste e al Forum abruzzese dei Movimenti per l’Acqua. Non � possibile – fa presente l’Assessore all’Ambiente – che venga realizzata, a pochi chilometri dalla costa, una piattaforma altamente lesiva del nostro ecosistema, che stravolgerebbe equilibri ambientali e turistici dell’intero litorale abruzzese. La nostra costa – conclude Gianluca Bellomo – non sar� assolutamente trasformata in distretto minerario. D’altronde, la nostra azione amministrativa va in tutt’altra direzione rispetto a quanto prospettato dalla Petrolceltic, la Societ� che vorrebbe realizzare questo mostro dalle conseguenze assolutamente negative per la nostra Regione”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia