Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

19/04/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Paglieta: inaugurata la nuova sede della Protezione Civile

Visto 100 volte

COMMENTA

ecolan 190423

Il Gruppo di Protezione civile “Madonna dell’Assunta�” distaccamento di Paglieta,� da sabato 15 aprile,� ha una sua sede operativa. Al sindaco, avv.�Ernesto Graziani, il compito del �taglio �del nastro alla nuova struttura, sita� in�Piazza G. Marconi, alla presenza di un nutrito pubblico intervenuto alla cerimonia �d’ inaugurazione del luogo �dove operer� la �Protezione civile e alla consegna di encomi a coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso� a situazioni che ne avevano richiesto il loro pronto intervento. La benedizione del locale� che ospita la Protezione civile di Paglieta � stata impartita dal padre�Tito Paolo Zecca, della comunit� passionista dell’abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia,� che ha sostituito il parroco di Paglieta, don�Domenico Larcinese,��assente perch� in� pellegrinaggio a Lourdes. Il nucleo di Protezione civile di Paglieta si � costituito� nell’anno 2021, durante il periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus, �su iniziativa del sindaco, avv.�Graziani�che �dal� giorno del suo insediamento alla carica di primo cittadino di Paglieta, aveva manifestato la volont� di dotare il paese di questa �basilare struttura pronta ad intervenire in casi di� grandi eventi ed attivit� non prevedibili ma utili per la comunit�, come hanno dimostrato durante l’emergenza Covid e quella dei profughi dall’Ucraina: distribuzione dei dispositivi di sicurezza, generi alimentari, accoglienza. ��Inizialmente, dieci gli associati al gruppo ma oggi il numero dei� volontari, sempre ligi al loro dovere,� � salito, e conta ��ventiquattro persone,� con �et� che va dall’et� di �diciassette fino a raggiungere settantacinque anni. Il gruppo comunale di Protezione civile fa parte� del distaccamento “Associazione Madonna dell’Assunta� Casalbordino, con alla guida Tommaso Bucciarelli.
protezione civile paglieta 190423
La responsabile del distaccamento di Paglieta � la consigliera comunale�Maria Laura Rivellino, mentre�Matteo Felaco�ha assunto l’incarico di coordinatore� del gruppo paglietano. La cerimonia d’inaugurazione della sede operativa di� Protezione civile di Paglieta � stata curata minuziosamente dai volontari del distaccamento locale. Tra i� presenti alla manifestazione: il sindaco, avv. Ernesto Graziani, Tommaso Bucciarelli, presidente dell’associazione Madonna dell’Assunta di Casalbordino; Amerigo Tiberio, assessore alla viabilit�, manutenzione e ambiente del Comune di Casalbordino; Gabriele Pizzi, funzionario regionale della sala operativa �Protezione civile. Ha partecipato anche la delegazione del coordinamento del Vastese, e altre delegazioni del Castello di Montedorisio, di Torino di Sangro; la presidente regionale della Fir CB Luciana Gaziani, la presidente de gruppo di volontari di Orsogna, Anna Ranieri; Rinaldo Liberatoscioli di Torino di Sangro; Eustacchio Frangione di Vasto; Antonio Rossano di Montedorisio.
protezione civile paglieta 2 190423
�All’evento hanno partecipato, oltre ai volontari di Paglieta, altri colleghi giunti da �Casalbordino, Ortona e Cupello. Sulle benemerenze conferite alla grande famiglia del gruppo comunale di Protezione civile ,� si legge: “Grazie per la disponibilit�, la solidariet�, e il lavoro svolto, segno della preziosa efficienza e professionalit� acquisita dal gruppo di Protezione civile di Paglieta. Lo scopo della vita non � vincere. Lo scopo della vita � crescere e condividere”.� Il sindaco, avv.�Ernesto Graziani, ha manifestato il suo grande compiacimento per l’obiettivo raggiunto, e ha affermato:
Finalmente il nostro borgo accoglie la sede per i nostri volontari di Protezione civile: uno spazio adeguato, un centro operativo che sar� in grado di rispondere a qualsiasi esigenza che si presenter� sul territorio, con tempestivit�.� Un grazie a tutti a nome dell’Amministrazione comunale; un ringraziamento particolare� alla consigliera comunale, Maria Laura Rivellino e al presidente Tommaso Bucciarelli�. A fine evento, il sindaco�Graziani�ha consegnato gli� encomi� da parte del�Comune di Paglieta�ai suo volontari; mentre� �le benemerenze che�l’Ente di Senigallia�ha donato a quattro volontari della� Protezione civile di Paglieta, per gli aiuti prestati durante l’alluvione delle Marche, le ha distribuite Gabriele Pizzi, responsabile regionale.
protezione civile paglieta 3 190423

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia