15/09/2022
Una figura strategica per la gestione di un settore impegnativo e complesso dell’Azienda sanitaria della provincia di Chieti. Che cerca candidati qualificati per ricoprire un ruolo chiave nell’organizzazione dell’assistenza, sia in ospedale che sul territorio.�
A tal fine � stato indetto un avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di dirigente dell’unit� operativa semplice a valenza dipartimentale “Programmazione e sviluppo delle professioni sanitarie”. Si tratta di una funzione in staff alla Direzione generale, posta a capo di infermieri, tecnici e ostetriche, a cui spetta il compito di governare un segmento corposo della dotazione di personale della Asl, che conta circa 3.500 unit�.
Per partecipare, oltre ai requisiti specifici richiesti per l’accesso alla Dirigenza delle professioni sanitarie, occorre avere maturato una comprovata e documentata esperienza professionale di almeno tre anni, in un ruolo di responsabilit�, in gestione delle risorse umane, governo clinico e formazione,�organizzazione dei processi assistenziali riabilitativi tecnico-professionali e di prevenzione. Il contratto avr� durata di tre anni e sar� rinnovabile.�
Il termine per la presentazione delle domande � fissato al 15� giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sul sito Internet aziendale, avvenuta il 12 settembre 2022, e pu� essere consultato al seguente link: https://bit.ly/3xpPjgT
In considerazione della rilevanza della funzione, la Direzione aziendale ha disegnato un profilo decisamente alto a cui i candidati devono aderire, chiamati a dimostrare una serie di abilit�: strutturazione di percorsi e processi assistenziali in ambito ospedaliero e territoriale, progettazione di nuovi modelli organizzativi, capacit� di utilizzo di strumenti innovativi, controllo della qualit� e sicurezza delle cure. Scontato che alla base ci sia adeguata conoscenza dell'organizzazione, degli assetti aziendali e delle tecnologie digitali, ma ancora non basta, poich� al futuro dirigente viene chiesto anche di esprimere attitudine alla leadership, spirito d’iniziativa, disponibilit� e forte presenza, doti di problem solving e capacit� di lavorare in team. Un aspetto, quest’ultimo, che per il direttore generale Thomas Schael � fondamentale, perch� � proprio nel gruppo e nella dimensione multiprofessionale che si rivela la statura di un dirigente: attraverso la comunicazione e la gestione dei conflitti si costruisce una squadra, che va motivata e orientata al raggiungimento dei risultati. Si annuncia, dunque, una selezione rigorosa, perch� la posta in gioco � importante e richiede una persona all’altezza del compito.