Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

07/03/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Eccellenza): Nerostellati 1910 indisponibili a riprendere il Campionato 2020/21

Visto 2113 volte

COMMENTA

bcc 0703211

NEROSTELLATI 1910 INDISPONIBILI A RIPRENDERE IL CAMPIONATO 2020/'21.

logo nerostellati pratola 070321Dopo una fase di approfondita discussione a livello dirigenziale e di confronto con le realt� del territorio nella consapevolezza delle gravi criticit� di ordine sanitario, economico e sociale, la U.S.D. NEROSTELLATI 1910 comunica la propria indisponibilit� a riprendere il campionato regionale di Eccellenza abruzzese 2020/'21.

Ci� nel rispetto e nella tutela non solo dei propri tesserati e collaboratori ma anche di persone, lavoratori e categorie professionali che stanno subendo pesanti contraccolpi di ogni genere come effetto di una pandemia i cui costi sociali vanno valutati sulla base di quelle che sono le fondamentali priorit� in una comunit� e nella vita delle persone.

� evidente che non ci sono le condizioni affinch� il calcio DILETTANTISTICO regionale (al di l� di ogni ipotetico, presunto o reale interesse nazionale) possa riprendere le sue attivit� senza mettere a rischio la salute di atleti, dirigenti e collaboratori che al di fuori dei campi hanno una vita familiare, lavorativa e sociale che assume la priorit� su tutto.

� giunto il momento di affermare ci� in maniera diretta e inequivocabile nel rispetto di noi stessi, della nostra gente, dei numerosi appassionati e della stessa realt� del calcio DILETTANTISTICO che dovrebbe utilizzare i prossimi (pochi) mesi per riprendere fiato e riorganizzarsi davvero in funzione di una prossima stagione per la cui impostazione servir� il sostegno delle forze economiche e imprenditoriali che nei diversi territori regionali stanno attraversando un periodo drammatico.

Sia chiaro che il calcio DILETTANTISTICO � un mondo ben diverso e lontano da quello professionistico, non solo in termini economici ma anche a livello di tutele sanitarie, occupazionali e sociali di atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori che al di fuori del campo hanno famiglie, attivit� lavorative e percorsi studenteschi alla base della vita di ognuno.

Non � il tempo n� il caso di continuare questo gioco partecipando a campionati in formato spezzatino e chiaramente falsati. Le priorit� sono la salute, le famiglie, il lavoro e vanno protette poich� fondamento di vita. Il calcio DILETTANTISTICO ha un'importante funzione sociale ma ora � tempo di ridurre i rischi di contagi da Coronavirus - Covid 19 e di non esporsi a ulteriori possibilit� di contagio che potrebbero avere ripercussioni devastanti sulla vita di pi� persone.�

Al di l� di tamponi, test rapidi, della loro attendibilit� e dei loro costi, le domande che ci poniano sono:�
- A cosa andrebbe incontro un calciatore, allenatore, dirigente, collaboratore o arbitro DILETTANTE in caso di contagio Covid-19?�
- Quali effetti avrebbe un eventuale contagio Covid-19 di un calciatore, tecnico, dirigente o collaboratore sugli altri tesserati, sui loro familiari e colleghi di lavoro?
- Perch� e per cosa un DILETTANTE dovrebbe esporsi a ulteriori rischi di contagio da Coronavirus in un tale contesto di emergenza sanitaria (e non solo) a livello regionale, nazionale e mondiale?
La risposta a queste domande risiede nel tenere alta la guardia sulla tutela della salute quale elemento essenziale della nostra vita.

Oltretutto in tale contesto socio-economico molte societ� non hanno nemmeno la possibilit� di sostenere altri costi di gestione dell'attuale stagione calcistica, stoppata pi� di 4 mesi fa in un quadro generale che purtroppo � andato peggiorando sotto tutti i profili.

In base alle motivazioni e priorit� sovraesposte, la U.S.D. NEROSTELLATI 1910 ribadisce la propria indisponibilit� a riprendere il campionato 2020/'21 nell'auspicio che anche altre societ� DILETTANTISTICHE (non solo di Eccellenza) diano forza a questa voce per nulla isolata con l'obiettivo di tutelare la salute dei tesserati e collaboratori in stretto rapporto con la salvaguardia degli ambienti familiari e lavorativi di ognuno.�
Si dichiarano concluse le attivit� della corrente annata sportiva anche in modo da favorire la pianificazione della prossima stagione 2021/'22 per un nuovo campionato in tutta sicurezza, vero, regolare e in simbiosi con i territori e la loro gente che restano pur sempre una componente imprescindibile per ogni realt� DILETTANTISTICA, tanto pi� in ambito calcistico. Il futuro passa attraverso un presente nel quale la priorit� � quella di tutelare salute, famiglia, lavoro e le vere basi su cui poggiano le nostre vite di oggi e di domani.

U.S.D. NEROSTELLATI 1910

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia