Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

15/11/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Presentato il Progetto Esecutivo di realizzazione del terminal bus di Lanciano

Visto 2102 volte

COMMENTA

luca finocchio 151119

Presentato il progetto esecutivo di realizzazione del terminal bus di Lanciano. Come sar� il nuovo terminal bus della Pietrosa?

Tua Spa � stata individuata dalla Regione Abruzzo “soggetto attuatore” dell’opera frentana

autostazione pietrosa 6 151119

E’ stato presentato questa mattina a Lanciano, nella sede della divisione ferroviaria di Tua Spa, il progetto esecutivo di realizzazione dell’autostazione del capoluogo frentano.

Le linee realizzative dell’opera sono state presentate dal presidente di Tua Spa, Gianfranco Giuliante.

autostazione pietrosa 1p 151119

Presenti, inoltre, il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo e l’assessore regionale all’Urbanistica, Nicola Campitelli.

Il progetto rientra negli interventi di “Realizzazione, ammodernamento e riqualificazione del sistema regionale delle autostazioni/impianti/aree a servizio del TPL per lo scambio modale gomma-gomma e gomma-ferro” per un importo complessivo di 5 milioni di euro, interamente finanziati con Delibera CIPE 26/2016, per un totale di 9 interventi previsti sull’intero territorio regionale abruzzese.

autostazione pietrosa 2 151119

Il progetto che interessa il territorio di Lanciano e per il quale l’azienda unica di Trasporti della Regione Abruzzo, TUA Spa, � stata individuata “soggetto attuatore”, prevede il completamento dell’autostazione mediante la manutenzione e riqualificazione del fabbricato biglietteria esistente, oltre a lavori di sistemazione del piazzale che sar� dotato di pensiline per l’attesa dei passeggeri sulle quali si installeranno pannelli fotovoltaici, ubicate su 8 banchine di fermata riqualificate.

autostazione pietrosa 3 151119

Inoltre, sono stati previsti 11 stalli per la sosta lunga dei mezzi pubblici.

Una parte del piazzale, invece, verr� dedicata alla sosta dei mezzi privati (sono previsti 17 posti) per la realizzazione di un parcheggio di scambio autovetture, in cui saranno predisposti dei punti di ricarica di mezzi elettrici.

Il fabbricato esistente sar� riqualificato con varianti funzionali interne che prevedono, al piano terra, la realizzazione di una sala d’attesa con angolo info point accoglienza, una biglietteria con pi� postazioni di interfaccia con i clienti, un’area ristoro interna con bar e spazio dehor.

autostazione pietrosa 4 151119

L’opera prevede anche la realizzazione di blocchi differenziati per i servizi igienici ed in particolare uno per il pubblico, uno per il personale di biglietteria, e un terzo riservato al bar.

Il primo piano, invece, sar� destinato ad uso uffici con accesso dedicato ai servizi igienici, ed uscite sui due terrazzi laterali.

Su tutto il piazzale � previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale per regolamentare il transito di autobus, mezzi privati e pedoni; sar�, inoltre, migliorato l’impianto d’illuminazione, predisposto un impianto di videosorveglianza dell’intera area e prevista una regolamentazione degli accessi all’autostazione.

autostazione pietrosa 5 151119

Per TUA Spa, il responsabile unico del procedimento individuato � il dirigente Michele Valentini.

L’importo dei lavori a base d’asta � pari ad € 409.172,54.

Il progetto esecutivo del terminal della Pietrosa a Lanciano – spiega Gianfranco Giuliantesi inserisce in un discorso di pi� ampio respiro regionale nel quale la Tua contribuisce, in modo concreto, attuale ed efficace, a migliorare la logistica dei trasporti nella regione nella quale � una degli attori principali in fatto di mobilit�. L’opera frentana – continua Giuliante – � stata studiata per contemperare tutte le esigenze trasportistiche tenendo in considerazione le necessit� dell’utenza, ma anche avendo cura di ragionare in modo prospettico prevedendo dei punti di ricarica per le vetture elettriche, pannelli fotovoltaici e ponendo particolare attenzione all’aspetto della sicurezza con l’installazione di un sistema di videosorveglianza esteso e capillare ed un sistema di regolamentazione degli accessi su tutta l’area logistica”.

autostazione pietrosa 6 151119

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia