Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

07/08/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Doppio furto negli ospedali di Lanciano e Vasto, svuotati i servizi di Gastroenterologia. Flacco: �'Danno ingente, ora pensiamo ai pazienti�'

Visto 1609 volte

COMMENTA

sangroservizi 0708173

Doppio furto negli ospedali di Lanciano e Vasto,�svuotati i servizi di Gastroenterologia

Flacco: ‘’Danno ingente, ora pensiamo ai pazienti’’

asl lanciano vasto 070817�Siamo in ginocchio e, con noi, i pazienti. E’ a loro che � stato fatto il danno pi� grave per via dei disagi che inevitabilmente si troveranno a subire e che restano sulla coscienza dei malviventi, posto che ne abbiano una�: questo il commento a caldo del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, alla notizia del doppio furto che si � consumato ai danni dei reparti di Gastroenterologia degli ospedali di Lanciano e Vasto, presumibilmente nella giornata o nella notte di domenica. Un furto fotocopia, messo a segno con le stesse modalit� e identica finalit�: svuotare i Servizi di tutti gli apparecchi per eseguire esami endoscopici, con annessi strumenti a corredo.

A Lanciano sono stati sottratti sette apparecchi per colonscopia e sette per gastroscopia, mentre a Vasto sono spariti sei gastroscopi e due colonscopi, tutti di ultima generazione, acquistati nel 2015. In entrambi i casi, i ladri hanno portato via anche sterilizzatrici, carrelli e colonne video per la visualizzazione delle immagini. Insomma � stato portato via tutto quanto � necessario per eseguire le indagini diagnostiche, col risultato di paralizzare l’attivit� in entrambe i presidi.

Oltre alla conta dei danni, stimati in circa 500 mila euro, la Direzione aziendale � impegnata in queste ore a trovare soluzioni organizzative che consentano la ripresa dell’attivit�, limitando, per quanto possibile, gli inevitabili disagi. Pertanto � stato disposto che le urgenze che approdano a Lanciano siano dirottate a Ortona e quelle di Vasto a Chieti; contestualmente, si provvede a dotare ciascun Servizio di due gastroscopi e due endoscopi, acquisiti in leasing e noleggio, in attesa di poter procedere all’acquisto di una strumentazione pi� completa per ripristinare le condizioni operative originarie.

I furti sono stati scoperti questa mattina dal personale giunto negli ambulatori per l’apertura, dopo che nella giornata di domenica non si erano verificate urgenze e pertanto i Servizi erano rimasti chiusi. In entrambi i casi i malviventi sono penetrati negli ambulatori diagnostici forzando le porte d’ingresso, sulle quali sono stati rinvenuti segni di effrazione. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte dei Carabinieri, i quali dovranno accertare se si sia trattato di un furto su commissione, come sembra da una prima ricostruzione.


Chieti, 7 agosto 2017


Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia