Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

24/02/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Orsogna si vive bene e si campa cent'anni. Due signore festeggiano un secolo di vita nel giro di una settimana

Visto 2798 volte

COMMENTA

cts 2402172

A Orsogna si vive bene e si campa cent'anni

Due signore festeggiano un secolo di vita nel giro di una settimana
L'appello del sindaco: "Scegliete i piccoli Comuni"

orsogna centenaria 1 240217

�A Orsogna si vive bene, si campa cent'anni e tutti dovrebbero venire ad abitarci�: ne � sicuro il sindaco di Orsogna (Chieti), Fabrizio Montepara, e bisogna credergli visto che nel giro di una settimana il paese abruzzese ha festeggiato il compleanno non di una, ma di due centenarie, due nonnine vispe, allegre, perfettamente lucide, le quali hanno ricevuto in casa la visita del primo cittadino e lo hanno accolto all'ingresso personalmente, camminando in totale autonomia. Con tanto di baci e abbracci. E' stata grande festa per Ersilia Di Salvatore e Carmina Marcello, nate entrambe a febbraio del 1917. Ersilia il 16 e Carmina il 22.

Entrambe sono state festeggiate nelle rispettive abitazioni da figli, nipoti, parenti, amici, vicini di casa e a ciascuna il sindaco Montepara ha consegnato un omaggio floreale e una targa celebrativa dei cento anni appena compiuti.

A Orsogna, 4.100 abitanti a 432 metri sul livello del mare, "citt� del vino" a met� strada tra l'Adriatico e la Majella, raggiungere il secolo di vita non � difficile, anzi � cosa frequente: gi� un anno fa i rappresentanti del Comune fecero visita e festeggiarono tre centenari nel giro di tre mesi.

orsogna centenaria 2 240217

�Abbiamo una qualit� della vita a dimensione umana che solo i piccoli Comuni possono garantire, grazie ad abitudini sane, a una rete sociale e familiare solida, a un ambiente non contaminato, a un contesto meno stressante sotto tutti i punti di vista - afferma Montepara, il quale � anche presidente nazionale dell'associazione Res Tipica dell'Anci -. Comuni e comunit� che resistono nonostante tante difficolt�, nonostante a tutti i livelli si continui a sottovalutarne il ruolo. L'appello a tutti � di scegliere i piccoli Comuni come Orsogna: l'unico vero "rischio" � di... vivere cent'anni!�.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia