Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

07/10/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Obesit�: Venerd� 9 ottobre all�Ospedale di Chieti consulenze gratuite per prevenire le numerose patologie collegate al problema

Visto 2114 volte

COMMENTA

sangro express 0710152

Obesity Day, Abruzzo terza regione

per numero di persone obese (12,1%)

Venerd� 9 ottobre all’Ospedale di Chieti consulenze gratuite

per prevenire le numerose patologie collegate al problema

Secondo dati Istat riferiti al 2013, con il 12,1% l’Abruzzo � la terza regione italiana per numero di persone obese di 18 e pi� anni, dopo la Basilicata (14,2%), il Molise (12,7%) e davanti alla Puglia (12%), a fronte di una media nazionale del 10,3%. In Abruzzo si � passati dal 10,1% di persone obese nel 2000 a un picco del 12,8% nel 2009, al 12,4% del 2012, al 12,1% di due anni fa.

Un dato a cui, a livello nazionale, si somma un 35,5% di persone sovrappeso. Il fenomeno � in aumento, soprattutto tra i maschi. La quota di bambini e adolescenti �in eccesso di peso tra i 6 e i 17 anni � pari al 26,5% (media 2012-2013) e tra i 6-10 anni un bambino su tre � obeso o in sovrappeso (34%). La conseguenza � la lievitazione dell’incidenza e dei costi delle patologie collegate a tale problema in misura diretta e indiretta.

Per sensibilizzare i cittadini sui rischi a cui va incontro chi � obeso o sovrappeso, i medici del Centro Obesit� della Clinica Medica di Chieti saranno gratuitamente a disposizione degli utenti venerd� prossimo, 9 ottobre, dalle ore 8 alle 17 nella stanza 516 al V livello dell’Ospedale, in occasione dell’Obesity Day.

Si tratta di un’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI), che si svolger� nei prossimi giorni in piazze e strutture sanitarie di tutta Italia, con stand informativi e personale specialistico che offrir� consulenze gratuite e notizie corrette alle persone interessate.

All’Obesity Day in provincia di Chieti aderiscono anche la Diabetologia dell’Ospedale di Atessa e l’Endocrinologia del Presidio territoriale di Gissi.

�L'Organizzazione Mondiale della Sanit� – spiega la responsabile del Centro Obesit� di Chieti, la professoressa Maria Teresa Guagnano – ha dichiarato l'obesit� "malattia sociale", la cui prevenzione e cura deve fare parte in modo imperativo delle politiche sanitarie. Sovrappeso e obesit� favoriscono la comparsa di molte malattie come il diabete, l'ipertensione , l'arteriosclerosi, l'insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcuni tipi di tumore. E' stata inoltre dimostrata l'importanza della distribuzione del tessuto adiposo: l'eccesso di grasso viscerale, rilevabile dalla misurazione della circonferenza vita, favorisce infatti le malattie cardiovascolari�.

L’Obesity Day – aggiunge Guagnano – intende fornire alle persone �informazioni utili per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia, ancora oggi spesso considerata e gestita come problema puramente estetico, mentre � invece un vero e proprio problema di salute che � possibile affrontare attraverso servizi di dietetica e nutrizione clinica, servizi territoriali e centri obesit� che rappresentano validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesit� e sovrappeso�.

obesity day 071015

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia