Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

21/01/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Inaugurata la nuova Tac con Marsilio e Ver�, salto tecnologico per l'ospedale di Lanciano

Visto 1984 volte

COMMENTA

mites 210122

Inaugurata la nuova Tac con Marsilio e Ver�,�salto tecnologico per l'ospedale di Lanciano

nuova tac lanciano 1 210122

Un primo passo per ripartire e colmare i ritardi che hanno penalizzato negli anni l’ospedale di Lanciano. Queste le parole risuonate oggi in occasione dell’inaugurazione della nuova Tac al “Renzetti”, modello Optima CT660 di GE a 128 strati. Erano presenti il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, l’Assessore alla Salute Nicoletta Ver� e quello all’Urbanistica Nicola Campitelli, il Sindaco Filippo Paolini, il Direttore generale della Asl Thomas Schael e Don Nicola Giampietro in rappresentanza della Curia.�

L’apparecchio fa compiere un salto tecnologico alla diagnostica radiologica, perch� consente l’esecuzione di esami preclusi alla Tac in dotazione del “Renzetti”, grazie a pacchetti per la ricostruzione in 3D e vari moduli software dedicati allo studio del distretto cardiaco, vascolare e� del colon con la simulazione endoscopica, oltre che dell’apparato muscolo scheletrico. Particolarmente importante sar� l’utilizzo in campo oncologico, grazie alla elevatissima risoluzione delle immagini che permette di evidenziare anche lesioni di dimensioni molto piccole.

“Colmiamo un ritardo di anni - ha sottolineato Marsilio - perch� questo ospedale, come altri, � rimasto al palo sul fronte dell’ammodernamento tecnologico, visto che� l’unica Tac� risale al 2007. Ma stiamo recuperando, grazie a una sana gestione della sanit� anche sul fronte del personale e della lotta al precariato. Ho chiesto alle Asl di coprire tutte le carenze negli organici, a partire dai primari”. E a tal proposito Schael ha ufficializzato che entro giugno saranno nominati tutti i direttori delle unit� operative rimaste senza guida a causa dei pensionamenti.

Sul tema delle risorse umane ha posto l’accento anche Nicoletta Ver�: “Abbiamo autorizzato tutti i concorsi - ha puntualizzato - e nonostante le difficolt� legate alla pandemia andiamo avanti per garantire la migliore operativit� alle nostre strutture. Questo ospedale ha garantito al meglio l’assistenza no Covid anche nei momenti pi� difficili, e ora grazie agli investimenti in programma e ai nuovi primari in arrivo potr� interpretare il ruolo di DEA di I livello in condizioni ben diverse”.�

La rinnovata capacit� di attrazione del “Renzetti” � stata posta in primo piano dal Direttore generale: “Con i fondi del Pnrr saranno sostituite tutte le tecnologie - ha anticipato Schael - e con gli investimenti strutturali gi� programmati, oltre che a quelli in atto come la Ginecologia, e le nuove professionalit� in arrivo sono certo che questo ospedale potr� suscitare l’interesse non solo dei cittadini ma anche dei professionisti che potranno sceglierlo come luogo di lavoro”.

nuova tac lanciano 2 210122

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia