Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

20/05/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Seconda Categoria Girone C): l�Amatori Vis Farindola piega il Real Castelnuovo e vola agli spareggi con Pescina e Virtus Barisciano

Visto 2483 volte

COMMENTA

banner sponsor 200519

Calcio (Finale Play-Off Seconda Categoria Girone C): l’Amatori Vis Farindola piega il Real Castelnuovo e vola agli spareggi con Pescina e Virtus Barisciano

La finale play-off del Girone C di Seconda Categoria oppone l’Amatori Vis Farindola al Real Castelnuovo. Si gioca sul terreno della squadra biancoverde, in virt� della miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare. I ragazzi di mister Del Trecco arrivano all’appuntamento dopo aver saltato la semifinale, in virt� del notevole distacco sulla quinta. Cammino pi� periglioso, al contrario, per il Real Castelnuovo, che ha dovuto sudarsi la qualificazione dopo aver superato il Real Bellante nella gara di semifinale.

Oltre a poter beneficiare del proprio terreno di gioco, l’Amatori ha un vantaggio ancor pi� importante, visto che pu� sfruttare due risultati utili su tre, al netto degli eventuali tempi supplementari, da disputare in ogni caso qualora i tempi regolamentari terminassero in parit�.

La truppa neroverde, che ha maggior necessit� di variare il risultato a proprio favore, si produce inizialmente in un temibile affondo dalle parti di Cirone, il quale argina il ta-pin ravvicinato di Matani, che non riesce ad approfittare sino in fondo della corta respinta dell’estremo di casa sulla precedente battuta ravvicinata di Rampa. Ma � la squadra di mister Del Trecco a rompere gli indugi con il bomber Evangelista, a bersaglio con una perfetta scelta di tempo sul tiro dalla bandierina di Di Pietro.

amatori vis farindola-real castelnuovo 1 190519

I biancoverdi cercano di sfruttare l’onda emotiva favorevole, e provano a chiudere i discorsi per evitare spiacevoli sorprese nel prosieguo della gara. Un minuto dopo, D’Annunzio � attento e blocca a terra la temibile fiondata dal limite di Martinelli. La frazione riserver� altre emozioni deflagranti, con le due compagini che solleciteranno le rispettive retroguardie con alcuni tiri da fermo. I padroni �di casa ci riprovano poco oltre la mezzora, ma il volo plastico di D’Annunzio evita nuovi dispiaceri. Nulla di fatto, anche sulla replica da fermo del neroverde Marcheggiani, bloccato in due tempi da Cirone. Prima dell’intervallo, D’Annunzio � decisivo per arpionare un temibile stacco ravvicinato di Sacripante, ben imbeccato dallo spiovente da fermo di capitan Scarfagna.

Alla ripresa dei giochi, i padroni di casa sono decisamente pi� propositivi, con il pacchetto arretrato del Real Castelnuovo spesso in apprensione. Al 10’, il destro dal vertice d’area di Lobolo � facile preda dell’attento D’Annunzio. Quest’ultimo viene trafitto al 18’ da Evangelista, ma la doppietta del numero 9 di casa non viene certificata dal direttore di gara, che annulla per una posizione irregolare del bomber biancazzurro. Un minuto dopo, D’Annunzio � chiamato in causa dalla fiondata in area di Di Pietro, che l’estremo ospite � costretto a disinnescare a fondo campo. E sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, la dea bendata non � particolarmente benevola con Evangelista, puntuale a staccare da distanza ravvicinata, ma con la sfera che si spegne, sia pure di pochissimo, oltre il palo pi� lontano.

amatori vis farindola-real castelnuovo 2 190519

Il Real torna ad affacciarsi in avanti con un temibile spiovente a centro area dove il neo-entrato Michini manca la stoccata risolutrice a tu per tu con Cirone.

Scampato il pericolo, i ragazzi di mister Del Trecco si proiettano in avanti col solito Evangelista, inarrestabile nel portarsi a tu per tu con D’Annunzio, ma l’intervento di quest’ultimo in partenrship con Reginelli, � determinante per evitare il tracollo definitivo e mantenere ancora a galla i suoi, che al 33’ reagiscono con un calcio piazzato di �Micolucci, ma la sfera aggira la barriera e termina sui guantoni di Cirone, che spazza e allontana l’insidia.

Il tempo scorre inesorabilmente verso il triplice fischio che sancirebbe il successo della squadra di casa, ma la beffa � dietro l’angolo, e in pieno recupero arriva il pareggio teramano che viene griffato da Matani, a segno con un puntuale stacco aereo sul secondo palo, approfittando di un tiro dalla bandierina per i suoi.

L’Amatori Vis Farindola non riesce a reagire, visto che di l� a poco l’arbitro fischia la conclusione dei novanta minuti regolamentari, e ufficializza la disputa dei tempi supplementari.

Nel primo degli extra-time, il Real fa correre un grosso brivido alla difesa biancoverde, che sulla perfida girata di Astolfi, a ridosso del vertice d’area, viene salvata dal palo alla destra di Cirone. Se il portiere dell’Amatori evita la disfatta con qualche patema di troppo, il suo omologo del Real viene invece trafitto da Evangelista, e stavolta la sua doppietta personale, che arriva con un gran sinistro dal limite, di prima intenzione, non ha controindicazioni regolamentari e la rete � convalidata a pieno titolo, per buona pace di D’Annunzio e compagni. Il risultato mette virtualmente al sicuro i biancoverdi, che tuttavia, da questo momento, indietreggiano pericolosamente il proprio baricentro, prestando il fianco alle inevitabili rappresaglie della squadra ospite, pericolosa prima dell’intervallo con la zampata in area dell’avanzato Spinosi, che esalta le doti reattive di Cirone.

Nell’ultimo extra time, l’Amatori si schiaccia eccessivamente nella propria met� campo, dando ai rivali la possibilit� di provare a pi� riprese l’affondo dalle parti di Cirone, che al 3’ � determinante per arginare la conclusione ravvicinata di Astolfi, ripetendosi anche un minuto dopo sul siluro da fermo di Rampa. Sul conseguente tiro dalla bandierina, i neroverdi protestano dopo il nuovo intervento decisivo del portiere di casa, ma il signor Di Cola di Avezzano non ravvisa eventuali situazioni da sanzionare, e lascia proseguire l’azione. Al 7’, Cirone � determinante per alzare sul fondo la temibile conclusione ravvicinata di Rampa, destinata altrimenti a gonfiare l’incrocio dei pali, e si ripete tre minuti dopo nel nuovo duello personale con Rampa, azzerato stavolta con i piedi. Non vi saranno altri rischi, per l’estremo di casa, tra i migliori per i suoi, che di l� a poco potr� festeggiare con i compagni di squadra per la vittoria della finale play-off del Girone. Il cammino per la Prima Categoria � ancora impervio, e adesso si dovr� disputare un triangolare con Pescina e Virtus Barisciano per riuscire a coronare il sogno atteso da tutto il paese.

Il tabellino della gara:

Amatori Vis Farindola: Cirone, Aunnani, Scarfagna, Mergiotti, Iannacci, Sacripante, Di Pietro, Lobolo, Evangelista, Martinelli, Di Donato. A disposizione: De Febis, Di Vincenzo, Camplese, Scarfagna, Pedante, Clarma.

Allenatore: Silvio Del Trecco

Real Castelnuovo: D’Annunzio, Spinosi, Reginelli, Marcheggiani, Di Sante, Sacchetti, Reginelli, Micolucci, Rampa, Matani, De Patre. A disposizione: Del Nobletto, Di Flaviano, Iachini, Di Remigio, Andreone, Michini, Astolfi, Natalini, Elezi.

Allenatore: Guido Azzari

Arbitro: �Valerio Di Cola di Avezzano

Marcatori: 24’pt Evangelista (1-0), 46’st Matani (1-1), 9’pts Evangelista (2-1)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia