Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

10/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Semifinale Play-Off Serie C2 Girone B): il Futsal Vasto si impone sul Centro Sportivo Teatino e guadagna la finale con il San Vito 83

Visto 1124 volte

COMMENTA

banner 1 100418

Calcio a 5 (Semifinale Play-Off Serie C2 Girone B): il Futsal Vasto si impone sul Centro Sportivo Teatino e guadagna la finale con il San Vito 83

futsal vasto-gruppo 100418

Il Girone B di Serie C2 vive la fase cruciale della stagione, con la disputa delle semifinali play-off. Al Palazzetto dello Sport dei Salesiani, i padroni di casa del Futsal Vasto ricevono il Centro Sportivo Teatino. Il quintetto del Presidente Giacomucci pu� sfruttare il fattore casalingo in virt� del miglior piazzamento di classifica rispetto ai neroverdi di mister Mondazzi, costretti invece a vincere per guadagnare il pass che conduce alla finalissima. E’ leggermente pi� agevole il percorso degli aragonesi, ai quali pu� bastare anche un pareggio al termine degli eventuali tempi supplementari. Tutto questo in linea teorica, perch� alla fine il responso definitivo spetta soltanto ed esclusivamente al rettangolo di gioco.

banner 2 100418

L’avvio aragonese � subito deflagrante, con il vantaggio che si concretizza dopo due giri di lancette, grazie a Orticelli, abile a ribadire in rete da due passi, potendo beneficiare della devastante incursione sulla destra del suo compagno di squadra Di Giacomo, imprendibile per gli avversari e libero di fornire l’assist determinante per il suo compagno di squadra.

Se Orticelli mette il primo mattoncino per la qualificazione al turno successivo, il suo portiere Della Penna preserva il prezioso vantaggio, grazie alla tempestiva ed efficace uscita sull’accorrente Ippolito.

centro sportivo teatino-gruppo 100418

I biancorossi di mister Rossi rimangono in posizione attendista, per poi andare nuovamente alla stoccata vincente. E’ il 14’, allorquando Scafetta passa all’incasso, portando i suoi al raddoppio con una percussione solitaria per vie centrali, che lo porta alla battuta vincente dopo aver disarcionato la sfera dai piedi del chietino Prodigo.

In questo frangente, il Centro Sportivo Teatino riesce a reagire in maniera concreta, riducendo il divario con l’affondo di Torsellini, protagonista di una devastante percussione dalla propria met� campo che non lascia scampo a Della Penna e compagni. La truppa teatina si illude per pochi minuti, visto che al 21’ il quintetto vastese torna a ristabilire il doppio vantaggio, e lo fa con Di Bello, che fulmina D’Orazio anticipando l’estremo ospite dopo essersi liberato di un avversario con una giocata di fino che si rivela efficace e produttiva.

banner 3 100418

Come accaduto in precedenza, la squadra chietina non sembra arrendevole, e in effetti torna a farsi sotto con mister Mondazzi, che accorcia le distanze con un tocco ravvicinato che lo porta a chiudere al meglio lo scambio con il suo compagno di squadra Ciabarra.

Il primo atto va a chiudersi con un paio di iniziative equamente distribuite tra le due contendenti. La prima � del vastese Di Bello, che al 27’ scatta in velocit� eludendo il ritorno della squadra ospite, ma non riesce a superare D’Orazio, che disinnesca a lato. Sull’altro versante, la squadra teatina certifica il ritorno negli spogliatoi dopo il tentativo di Ciabarra, che da posizione invidiabile sparacchia clamorosamente a lato.

futsal vasto 100418

Alla ripresa dei giochi, la squadra di casa torna a prodursi in una costante offensiva dalle parti del portiere chietino, chiamato in causa da Orticelli, che sul lungo rilancio del proprio portiere prova la giocata di prima intenzione, ma la mira non � adeguata e la sfera si spegne a fondo campo. Poco dopo, � la volta di Di Giacomo, che calcia centralmente e non crea grossi pericoli a D’Orazio, che un minuto dopo si distende e riesce ad annullare il temibile diagonale dello scatenato Orticelli. Sull’immediato capovolgimento di fronte, Della Penna risponde presente sull’irruzione ravvicinata di Ancona. La truppa chietina � nuovamente protagonista all’11’, quando Melatti ruba palla a Ruffilli e si porta pericolosamente a tu per tu con Della Penna, che riesce ad arginare l’iniziativa del numero 8 avversario.

banner 4 100418

Al 13’, la semifinale play-off va virtualmente agli archivi, con il poker biancorosso griffato da Orticelli, a bersaglio su una corta respinta dell’estremo avversario.

Il quintetto neroverde cerca di rialzare la testa, ma si limita, a conti fatti,� al diagonale di Ancona che permette a Della Penna di esibirsi in un intervento che giustifica la sua presenza tra i pali. Da questo momento, il numero 12 aragonese potr� rilassarsi, visto che i rischi maggiori li avr� il suo omologo neroverde, costretto poco dopo ad arginare la pericolosa incursione di Porretti, e a ripetersi al 18’ sul tiro a botta sicura di Cassone. Pochi secondi dopo, Di Bello cerca di colpire in mischia, ma il palo si oppone alla sua conclusione ravvicinata. I frutti di tanta insistenza si vedono nelle fasi declinanti del match, col punteggio che si rimpingua per altre due volte. Al 25’, � Di Giacomo ad entrare nel tabellino marcatori con una micidiale ripartenza che lo porta ad intercettare il piazzato di Mondazzi e ad involarsi indisturbato verso la porta chietina. Due minuti dopo, Orticelli corona la sua giornata di gloria con il tris personale che arriva al culmine di una azione insistente della truppa vastese. Festa grande in casa biancorossa, per il traguardo ormai assicurato. Prima del triplice fischio, registriamo altre due occasioni da rete. La prima, in particolare, � fallita a ripetizione dai biancorossi Ruffilli, Di Donato e Di Bello, ma il merito � del portiere chietino, che salva la sua porta limitando i danni. Stesso copione, sull’altro versante, con Della Penna che nega la gioia della rete ad Ancona, e di l� a poco festeggia con i suoi compagni l’approdo alla finale play-off del Girone B.

futsal vasto-centro sportivo teatino 100418

Il tabellino della gara:

Futsal Vasto: Sputore, Orticelli, Bozzelli, Porretti, Ruffilli, Cassone, Gaspari, Scafetta, Di Bello, Della Penna, Di Giacomo, Di Donato.

Allenatore: Michael Rossi

Centro Sportivo Teatino: D’Orazio, Ippolito, Marino, Mondazzi, Ciabarra, Alleva, Giosia, Melatti, Prodigo, Ancona, Torsellini, Gaspare.

Allenatore: Fabrizio Mondazzi

Primo Arbitro: Alessio Casciato di Lanciano

Secondo Arbitro: Giuseppe Buonocore di Pescara

Marcatori: 2’pt Orticelli (1-0), 14’pt Scafetta (2-0), 16’pt Torsellini (2-1), 21’pt Di Bello (3-1), 23’pt Mondazzi (3-2), 13’st Orticelli (4-2), 25’st Di Giacomo (5-2), 27’st Orticelli (6-2)

Ammoniti: Orticelli (FV); Ancona, Melatti (CST)

centro sportivo teatino 100418banner 5 100418banner 6 100418

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia