Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

22/01/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Delfino Flacco Porto vince in trasfera nello scontro al vertice con la Val di Sangro, e conquista la vetta solitaria

Visto 1721 volte

COMMENTA

serrapica 210118

Calcio (Promozione Girone B): il Delfino Flacco Porto vince in trasfera nello scontro al vertice con la Val di Sangro, e conquista la vetta solitaria

val di sangro-delfino flacco porto 1 210118

La gara di cartello nella giornata calcistica che riguarda il Girone B di Promozione �, senza ombra di dubbio, quella in programma al Comunale di Montemarcone, dove la Val di Sangro, padrona di casa, riceve il Delfino Flacco Porto di Pescara. Si tratta delle due compagini che guidano a braccetto il raggruppamento, in una delle stagioni pi� equilibrate, vista la nutrita partecipazione di pretendenti al salto di categoria. Basti pensare che sono almeno quattro le candidate alla conquista della prima piazza, anticamera per garantirsi l’approdo al prossimo torneo di Eccellenza. E proprio per evitare pericolosi ritorni di fiamma delle immediate inseguitrici Ortona e Casalbordino, �le due avversarie odierne puntano a conseguire il bottino pieno. Per gli amanti delle statistiche, il miglior attacco del campionato, che la Val di Sangro detiene con i cugini del Piazzano, fronteggia il pacchetto arretrato pi� ermetico del raggruppamento, quello dei pescaresi di mister Bonati, con quest’ultimo che torna in panca dopo aver smaltito i postumi di un attacco influenzale.

val di sangro-delfino flacco porto 2 210118

E sono proprio i pescaresi ad insidiare per primi la porta avversaria, con il fulmineo affondo di Ligocki, che sugli sviluppi di un piazzato dal limite spedisce la sfera a fil di palo. I biancazzurri di mister Bisci replicano prontamente con il tiro-cross di Soria che si spegne a fondo campo. Al 15’, una furibonda mischia in area avversaria si risolve con le conclusioni di Flocco e Bucceroni che non riescono a scalfire la porta di Falso, con la sfera che termina infine a fondo campo.

Il buon momento della squadra sangrina si conferma anche nelle fasi successive, dapprima con il gran bolide di Santarelli, che Falso disinnesca con un volo tra i pali, stilisticamente e praticamente efficace, e prima del rientro negli spogliatoi, con Caporale che cerca una nuova soluzione dalla distanza, ma il suo sinistro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

val di sangro-delfino flacco porto 3 210118

Alla ripresa dei giochi, la strada � subito in salita per la truppa portuale, costretta a rinunciare a Saltarin, che subisce il rosso per somma di ammonizioni dopo il giallo per simulazione ricevuto in seguito alla sua caduta in area avversaria.

I biancazzurri del presidente Rucci cercano di approfittare dell’inattesa superiorit� numerica, ma Falso si fa trovare pronto ed impedisce al neo-entrato Verna di far male sul retropassaggio, leggermente incauto, da parte di De Leonardis.

Se Falso preserva, Ligocki sblocca il risultato. E’ il 24’, infatti, quando il centrocampista italo-polacco del Delfino Flacco Porto sorprende Trivilino con un gran bolide dal limite d’area al culmine di una pregevole e persistente azione corale dei pescaresi che prende avvio da una ripresa del gioco di Falso e che termina in rete dopo una lunga serie di fraseggi dei calciatori ospiti, che i sangrini non riescono ad interrompere.

val di sangro-delfino flacco porto 4 210118

Due minuti dopo, il signor Zanotti di Rimini allontana dal campo il tecnico pescarese Bonati, che si affanna inutilmente per spiegare che si tratta evidentemente di un malinteso, ma il fischietto romagnolo non � per nulla impietosito dalle spiegazioni del mister ospite, costretto, suo malgrado, ad allontanarsi dalla panchina.

La Val di Sangro non lesina impegno per cercare di rientrare in gioco, ma la cattiva mira dei suoi uomini non riesce a giungere ad un esito favorevole. Verna, in particolare, si rende protagonista di due succulente occasioni da rete fallite clamorosamente tra il disappunto del pubblico sangrino e dello stesso tecnico Bisci, che segue la gara dalla tribuna.

val di sangro-delfino flacco porto 5 210118

Al 36’, i locali invocano il penalty per un presunto tocco di mani in area di un calciatore biancazzurro, ma il direttore di gara non � dello stesso avviso e anzi ammonisce Bucceroni per le proteste seguite all’episodio incriminato.� Gli assalti sangrini si susseguono anche nei minuti di recupero, ma gli affondi del neo-entrato D’Orazio e di Bucceroni sono abbastanza sintomatici di una giornata particolarmente indigesta, con la dea bendata che volta le spalle ai padroni di casa. Merito, comunque, ai ragazzi del patron Paluzzi, che non soffrono l’inferiorit� numerica e sfruttano al meglio la zampata di uno dei suoi uomini di punta per guadagnare, con merito, la prima piazza in completa solitudine.

Il tabellino della gara:

Val di Sangro: Trivilino, Rossetti Marcello, Caporale, Santarelli (45’st Di Biase), Flocco (9’st Verna), Di Deo, Mastronardi (14’st D’Orazio), Tano, Bucceroni, Soria, Schieda (26’st Giannobile). A disposizione: Serrapica, D’Ortona, Rossetti Marcello.

Allenatore: Angelo Bisci

Delfino Flacco Porto: Falso, Terzini, Rucci, Ligocki, Planamente (33’pt Tine Mori), Saltarin, Carpegna, Mastropietro, D’Alessandro (36’pt De Leonardis, 26’st Carota), Sichetti (49’st Tocco), Di Felice. A disposizione: Chiavaroli, Di Giandomenico, Perilli.

Allenatore: Guglielmo Bonati

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini (Assistenti: Massimo Miccoli de Andrea Consalvo di Lanciano)

Marcatore: 23’st Ligocki (0-1)

Ammoniti: Mastronardi, Caporale, Bucceroni (V); planamente (D)

Espulso: 5’st Saltarin (D) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia