Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

05/12/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Pallacanestro (Serie B): l'Amatori Pescara vince contro Taranto e si prepara per il turno infrasettimanale a Matera

Visto 724 volte

COMMENTA

sangro express 051216

L'Amatori vince contro Taranto e si prepara per il turno�infrasettimanale a Matera

amatori pescara 051216

Pescara�batte nettamente il Cus Jonico Taranto 63-46, piazzando un�break decisivo di 21-0 a cavallo dei primi due quarti e poi gestendo la gara nel secondo tempo.��Trascinati da un Andrea�Grosso determinante�in tutte le fasi di gioco, i biancorossi, pur con percentuali non pulitissime in attacco, confermano l'imbattibilit� casalinga e si proiettano�al meglio verso�l'ostica trasferta di gioved�,�quando�andranno a far visita all'Olimpia Matera.
Coach Salvemini deve fare i conti con le imperfette condizioni fisiche dei suoi�e sceglie un quintetto iniziale con Grosso e Bini ad affiancare i soliti Rajola, Pepe e Capitanelli. Taranto, dal canto suo, schiera Caldarola a dare supporto ai quattro titolarissimi Chiacig, Azzaro, Fioravanti e Procacci.
La gara inizia con gli attacchi che vanno molto meglio delle difese e, dopo una serie di tiri non contestati, le squadre si ritrovano sul punteggio di 8-10�dopo solo tre minuti e mezzo di gioco.�Coach Salvemini non ci sta e, nonostante il sostanziale equilibrio all'alba del match,�ferma il gioco�con�il primo timeout. L'asse pugliese Procacci-Chiacig pare�funzionare�bene e la gara sembra�proseguire svelta�(13-15), ma l'Amatori ritrova presto la sua proverbiale solidit� difensiva�e improvvisamente chiude i rubinetti agli ospiti, che non trovano pi� la via del canestro per dieci lunghi minuti.�Pescara,cos�, pu�mettere a segno il break�di 21-0�che decide la partita; questo parzialone�inizia con un gioco da tre punti di Matteo Bini e continua�nel segno di Simone Pepe che, pur non avendo le solite percentuali al tiro, mentre�si sacrifica con profitto sul play avversario mette quattro punti in fila con un tiro libero e con�la sua classica tripla in�uscita dai blocchi. Pelliccione chiude il quarto 23-15 e riapre il tempino successivo con lo stesso copione, segnando da una parte e difendendo dall'altra.�Taranto letteralmente non vede pi� il ferro�e intanto�subisce le penetrazioni di Grosso, i tiri di Di Donato e le sortite in contropiede di Pepe.
I pugliesi�rivedono la luce�solo con Chiacig, che mette un tiro�libero�a e poi�torna a segnare con un tiro dal campo a dieci minuti di distanza dal precedente. L'Amatori intanto�veleggia sul +20 (37-17; 39-19) anche se poi cala leggermente, forse fisiologicamente,�pagando questa rilassatezza con un'eccessiva imprecisione in attacco. Anche se un p� imprecisa in avanti, Pescara �continua a�subire pochissimo (soltanto altri�quattro punti,�tutti di�Sacchetti),�e�una cavalcata di Rajola sul filo della sirena fissa il 41-23 con cui le squadre vanno all'intervallo lungo.�
Il copione non cambia nel terzo tempino: l'Amatori non � spietata in attacco ma subisce poco o nulla dall'altra parte del campo;��la sfida principale si gioca�sotto le plance, con Capitanelli e Chiacig che a tratti monopolizzano�i giochi delle due squadre.�Pescara riesce comunque a trovare altri�punti importanti negli attacchi al ferro�di Pepe e dell'imprendibile Grosso (70% al tiro da due). Neanche qualche guaio ai lunghi biancorossi (Pelliccione che si carica di falli, Capitanelli che accusa un fastidio alla caviglia) cambia l'inerzia della partita, �che i ragazzi del Presidente Carlo Di Fabio conducono fino alla fine, concedendo anche�spazio ai�giovanissimi�Paoletti e Tagliamonte.
Soddisfatto a fine gara Coach Giorgio Salvemini: "credo che i primi due quarti siano stati i migliori della stagione: intensit� difensiva e� qualit� di gioco in attacco,�con la palla che si muoveva bene�e con un buoni giochi offensivi sia spalle a canestro sia dalla linea dei tre punti. Abbiamo difeso bene sulle situazioni�che avevamo�preparato e abbiamo fatto una gara di buon livello. Poi�abbiamo tirato un pochino i remi in barca, forse pensando un p�troppo alla partita di gioved�: � una cosa che non ci possiamo permettere ma, inconsciamente, forse,�qualcosa � potuto accadere nella nostra testa, anche alla luce di�qualche acciacco che ci trasciniamo�dietro. Oggi tutta la squadra si � espressa come vorremmo che facesse sempre".

Amatori Pescara - Cus Jonico Taranto 63-46�(23-15; 41-23; 50-35)


Amatori Pescara: Pelliccione 7, Pepe 19, Rajola 2, Battaglia ne, Grosso 15, Di Donato 7, Paoletti, Bini 5, Capitanelli 8, Tagliamonte.

Allenatore: Giorgio Salvemini.

Tiri dal campo 26/72 (36%), tiri da due punti: 22/46 (48%), tiri da tre punti 4/26 (%), tiri liberi 7/12 (58%). Rimbalzi 47.

Cus Jonico Taranto: Fioravanti�6, Azzaro 11, Caldarola 2, Enihe, Di Salvatore, Procacci 3, Chiacig 20,�Pancallo ne, Veccari, Sacchetti 4.

Allenatore: Giovanni Putignano.

Tiri dal campo 16/58 (28%), tiri da due punti: 11/37 (30%), tiri da tre punti 5/21 (24%), tiri liberi 9/15 (60%). Rimbalzi 43.


Arbitri: ��Marco VIttori (AP) e Marco Guarino (CB)

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Amatori Basket

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia