Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

29/09/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L'Avis Comunale di Atessa organizza pullman per la Marcia della Pace Perugia Assisi

Visto 1348 volte

COMMENTA

bcc 290916

La Marcia della Pace � una manifestazione nazionale che si svolge ogni due anni e che vuole trasmettere un forte messaggio di solidariet� e di pace ai popoli.

La Marcia parte da Perugia e dopo un percorso di 24km arriva alla Rocca di Assisi. Giunta quest’anno alla sua 22� edizione ed ha il seguente tema: Della pace della fraternit� contro la rassegnazione e l'indifferenza che circondano le tragedie dei nostri giorni: guerre, migrazioni, terrorismo e violenze.

L'Avis Comunale di Atessa � impegnata nell'organizzazione di pullman per parteciparvi, dopo la prima esperienza avvenuta nel 2014. In allegato tutte le informazioni utili.

La prima marcia si svolse domenica 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini e voleva essere un corteo nonviolento che testimoniasse a favore della pace e della solidariet� dei popoli. Capitini prese spunto dai pacifisti anglosassoni che nel 1958, guidati dal filosofo Bertrand Russell, si radunarono ad Aldermaston per una protesta antinucleare. Ad Assisi sfilarono circa 20�000 persone. In questa occasione venne per la prima volta utilizzata la Bandiera della pace, simbolo dell'opposizione nonviolenta a tutte le guerre. All'indomani della prima Marcia Aldo Capitini fond� il Movimento Nonviolento.

Il Movimento Nonviolento rifiut�, come richiesto da pi� associazioni, di rendere annuale la periodicit� della marcia, per evitare di trasformarla in uno stanco rituale. La seconda (1978), alla quale parteciparono circa 15�000 persone, venne quindi organizzata in occasione del decimo anniversario della morte di Capitini, mentre la terza (1981), alla quale parteciparono tra le 70 e le 100�000 persone, avvenne per commemorare il ventesimo anniversario della prima.

La quarta marcia (1985) segn� una discontinuit� dalle precedenti perch� aveva sin dal titolo un preciso obiettivo politico: il blocco delle spese militari italiane attraverso una apposita campagna. Aderirono le confederazioni sindacali, il Partito Comunista e le Acli, che garantirono una presenza tra le 40�000 e le 50�000 persone.

A partire dalla quinta (1988), la paternit� della marcia pass� ad alcuni enti ed associazioni che diedero vita, nel 1996, alla Tavola della Pace. Il Movimento nonviolento ne organizz� una autonomamente nel 2000 cui parteciparono circa 5�000 persone. La pi� numerosa fu quella del 2001 cui parteciparono, secondo gli organizzatori, circa 350-400�000 persone

La Tavola della Pace" � una nuova esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidariet�. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane.

Fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite", la "Tavola della Pace" vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace.

La Tavola della Pace � coordinata da Flavio Lotti e da p. Nicola Giandomenico, ed attualmente siede al tavolo di coordinamento in rappresentanza dell’Avis di Atessa il Vice Presidente Di Francesco Berardino.

marcia della pace avis 290916

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia