Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

28/06/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5: l�Idea Stampa Vasto supera in finale il Bar Il Grottino e bissa il successo nel Torneo Citt� di Roccaspinalveti

Visto 1147 volte

COMMENTA

Calcio a 5: l’Idea Stampa Vasto supera in finale il Bar Il Grottino e bissa il successo nel Torneo Citt� di Roccaspinalveti

Grazie ad una rete di Francesco Suriani nei tempi supplementari, l’Idea Stampa Vasto si aggiudica la seconda edizione del Torneo di Calcio a 5 Citt� di Roccaspinalveti, bissando il successo dell’edizione inaugurale, organizzata come al solito dalla Union di Roccaspinalveti e disputata presso il Palazzetto dello Sport Comunale, struttura di recente costruzione e fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva del comprensorio. I ragazzi guidati in panca da Domenico Giacomucci non hanno avuto vita facile per superare i padroni di casa del Bar Il Grottino, i quali hanno tenuto testa agli avversari sino al termine della sfida, seguita in tribuna da un discreto numero di spettatori, a testimonianza della bont� dell’iniziativa, con l’evento che � diventato ormai uno dei pi� importanti dell’estate.

bar il grottino-gruppo 280616

La finale si apre con i roccolani che si rendono insidiosi per primi, ma Della Penna � tempestivo in uscita per anticipare il possibile ta-pin ravvicinato di Simone Piccirilli. Gli aragonesi replicano due minuti dopo con il rasoterra di Mileno, facile preda di Christian Grimaldi. Sull’altro versante, i biancorossi insidiano l’estremo vastese con il gran bolide di Giacomo Piccirilli, disinnescato sul fondo, e con Simone Piccirilli che dallo stesso fazzoletto di campo lascia partire un gran bolide sul quale l’estremo avversario si disimpegna coprendo il palo alla sua sinistra.

Arginata la sfuriata roccolana, i vastesi cominciano a prendere in mano il pallino del gioco, e si producono in una serie di interessanti iniziative dalle parti del portiere avversario, chiamato in causa al 10’ dal diagonale di D’Amelio, e subito dopo dal pretenzioso siluro dalla distanza di Fiermonte, che va a scheggiare la parte alta della trasversale. Passano due minuti, e D’Amelio torna ad insidiare la porta di Grimaldi, che chiude sul primo palo e disinnesca a fondo campo.

idea stampa vasto-gruppo 280616

I padroni di casa si riaffacciano in avanti sull’immediata controffensiva, anche se Fabiano non riesce a colpire adeguatamente sull’invitante suggerimento dalla destra di Loris Battista.

Passano pochi secondi, e dall’altra parte � Fiermonte che cerca di scardinare la porta di Grimaldi, ma quest’ultimo non � della stessa opinione, e anzi innesca la pronta reazione dei roccolani, vicini al bersaglio con Fabiano, ben imbeccato da Simone Piccirilli, che da buona posizione viene azzerato dalla puntuale chiusura di Della Penna. L’equilibrio iniziale si rompe al 16’, quando il signor Ramundo assegna un tiro piazzato alla truppa aragonese, che non si fa sfuggire l’occasione e con D’Amelio castiga il pur bravo Grimaldi, costretto alla resa. Sulle ali dell’entusiasmo, i vastesi chiudono la prima frazione in attacco, anche se la girata dal limite di Suriani � facilmente bloccata dal portiere roccolano. Si va dunque al riposo sul prezioso vantaggio di misura dei ragazzi di Giacomucci, ma il risultato consente ai roccolani di conservare le speranze di poter riagguantare il punteggio, anche se l’avvio della seconda frazione non lascia ben sperare, con i due legni consecutivi degli aragonesi di Mileno e Colombaro. Sul secondo, si innesca anche la ripartenza biancorossa azzerata dalla reattiva opposizione di Della Penna su Suriano. Quest’ultimo ci riprova poco dopo, con esiti speculari.

La squadra di casa ha bisogno di rientrare in carreggiata col tempo che scorre inesorabilmente, ma � la truppa aragonese ad �essere pi� insidiosa, �dapprima col siluro di D’Adamo che scalda i guantoni a Grimaldi, e quattro minuti dopo con un nuovo legno, centrato stavolta da D’Amelio. Nel giro di pochi secondi, si materializza la replica biancorossa con il diagonale di Suriano, prontamente ribattuto da Della Penna, e sulla fulminea ripartenza arriva anche il tentativo di Simone Piccirilli, che cerca di sorprendere Della Penna per vie centrali, ma quest’ultimo ci mette una pezza liberando con i piedi. L’estremo vastese � decisivo anche al 13’, quando alza sul fondo il temibile siluro di Fanaro. Il festival dei legni vastesi si completa con quello centrato da D’Adamo al minuto 17. Quando ormai le speranze roccolane arrivano ai minimi termini, una micidiale ripartenza biancorossa rifinita da Battista, innesca il ta-pin ravvicinato di Fanaro che riaccende i riflettori sulla finale, destinata a proseguire anche con i tempi supplementari. La prima mini frazione sar� caratterizzata da un vero e proprio monologo della squadra di casa, pericolosa in almeno tre occasioni. In un paio di queste, il protagonista indiscusso � Giacomo Piccirilli, ma in entrambe le circostanze �il numero 10 biancorosso non riceve adeguato conforto dalla mira, che non gli consente di gioire. Il suo compagno di squadra Fanaro, invece, viene annullato dalla provvidenziale chiusura di Della Penna, che permette ai suoi di uscire indenni dal primo extra-time. Il secondo tempo supplementare prosegue inizialmente sulla stessa falsariga, con un nuovo affondo infruttuoso della squadra di casa, che nell’occasione fallisce il raddoppio con Fabiano, il quale da distanza ravvicinata viene anticipato dalla tempestiva chiusura dell’estremo vastese. Scampato il pericolo, i ragazzi di Giacomucci imprimono una brusca accelerazione alle proprie manovre offensive,� e dopo i tentativi infruttuosi di Suriani e D’Amelio, che si scambiano i favori a vicenda ma non riescono a superare Grimaldi, il quale � costretto suo malgrado a capitolare qualche secondo dopo per opera dello stesso Suriani, a bersaglio da distanza ravvicinata al culmine di un’azione contestata, innescata dallo stesso calciatore, abile poi a chiudere il triangolo con D’Amelio e ad andare a bersaglio. A causa delle proteste per un presunto fallo ai suoi danni non ravvisato dal direttore di gara, Giacomo Piccirilli riceve il rosso per somma di ammonizioni ed � costretto a tornare anticipatamente negli spogliatoi. Ci pensa Della Penna a preservare il risultato per i suoi, annullando l’ultimo disperato tentativo roccolano di Simone Piccirilli, che certifica, al triplice fischio, il successo nel Trofeo dell’Idea Stampa Vasto, che fa il paio con quello conseguito nell’edizione inaugurale della passata stagione.

Il tabellino della gara:

Idea Stampa Vasto: Della Penna, Mileno, Fiermonte, Stivaletta, Suriani, D’Adamo, D’Amelio, Colombaro, Giacomucci.

Allenatore: Domenico Giacomucci

Bar il Grottino: Grimaldi Christian, Marianaccio, Fanaro, Bruno, Suriano, Fabiano, Battista, Piccirilli Giacomo, Piccirilli Simone.

Allenatore: Daniele Grimaldi

Arbitro: Jos� Ramundo

Marcatori: 16’pt D’Amelio (1-0), 18’st Fanaro (1-1), 3’sts Suriani (2-1)

Ammonito: Stivaletta (ISV)

Espulso: 3’sts Piccirilli Giacomo (BIG) per somma di ammonizioni

esultanza finale idea stampa vasto 2780616

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia