Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

03/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): il Montalfano espugna il Fonte Cicero di Atessa e continua a sperare nell'accesso ai play-off

Visto 1852 volte

COMMENTA

omnia 030516

di martino 030516A 180 minuti dalla fine della stagione regolare, il Girone B di Prima Categoria ha emesso un solo verdetto incontrovertibile, ed � la vittoria del campionato da parte dello Sporting Casolana. Tutti gli altri sono rimandati alle ultime due gare di campionato. Tra le sfide pi� interessanti, vi � quella che al “Fonte Cicero” di Atessa oppone i padroni di casa della Mario Tano al Montalfano. Le due compagini, entrambe neopromosse del raggruppamento, hanno vissuto una stagione abbastanza divergente a livello di risultati, con i rossoblu di mister Canuto perennemente relegati nei bassifondi, che hanno avuto una sterzata d’orgoglio nella parte conclusiva della stagione e sono riusciti ad evitare l’ultimo posto, condizione fondamentale per evitare la retrocessione d’acchitto e giocarsi tutto alla lotteria dei play-out.

Anche il Montalfano si gioca una fetta importante della stagione, provando con tutte le forze a riacciuffare la zona play-off, obiettivo ancora raggiungibile ma condizionato a notizie favorevoli provenienti dalle dirette rivali.

Entrambe hanno bisogno di muovere la classifica, ma � il Montalfano che dimostra di avere le migliori alternative nel reparto d’attacco, che alla lunga faranno la differenza. Dopo l’iniziale e infruttuoso affondo atessano di Marcucci, il cui tiro-cross senza pretese � facile preda dell’attento Smerilli, i gialloverdi di Sante D’Alberto rispondono per le rime, e lo fanno in grande stile, visto che la prima visita dalle parti di Montechiaro vede quest’ultimo soccombente e costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco, a causa della marcatura di Tracchia, che porta i suoi a condurre con �un tocco beffardo dal vertice d’area che non lascia scampo all’estremo locale, scavalcato con un pallonetto.

ferrante 030516I gialloverdi incalzano i rossoblu, che al 21’ rischiano grosso sul tiro-cross di Zara che attraversa pericolosamente lo specchio della porta locale senza che nessun compagno riesca ad intervenire per l’eventuale ta-pin ravvicinato.

Prima della mezzora, la truppa di mister Canuto si affaccia timidamente in avanti, ma sul tiro-cross di Marcucci, Ermanno Russi non si coordina con tempismo per lo stacco ravvicinato.

Quattro minuti dopo � lo stesso Marcucci a tentare l’affondo in prima persona sulla verticalizzazione di Iannone, ma il suo tentativo in area da distanza propizia � gettato letteralmente alle ortiche.

La pressione della squadra atessana si evidenzia anche nelle battute successive, che confermano anche le lacune finalizzative della truppa rossoblu, specchio fedele di una stagione di sofferenza.

Al 37’, sul corner di Carapello, � Michel Russi a provare lo stacco in area con esiti non esaltanti.

tracchia 030516L’ultimo affondo montalfanese della prima frazione � rappresentato dal siluro di Tracchia che da distanza siderale non riesce stavolta a concedere il bis. Prima del rientro negli spogliatoi, la squadra di casa fa l’ultimo tentativo per riequilibrare il risultato, ma Pasquale Marcucci liscia il pallone da posizione propizia e nel prosieguo riesce infine a tirare ma l’attimo fuggente � gi� passato e i discorsi sono rimandati al secondo atto. Questo, almeno, in linea teorica, perch� alla ripresa dei giochi la squadra di casa scompare dai radar e lascia il proscenio alla truppa di mister Marra, subito insidiosa con la fiondata di Di Martino intercettata dall’attento Montechiaro, che un minuto dopo lascia sfilare la conclusione dal limite di Zara, che non riesce a finalizzare adeguatamente la sua azione altrimenti da applausi a scena aperta.

Lo stesso Zara � il protagonista dell’affondo successivo dalla corsia di destra, e della sua pennellata che non viene sfruttata a dovere dall’appostato Di Martino.

Il numero 10 del Montalfano si riscatta prontamente portando i suoi al raddoppio con un diagonale di prima intenzione sull’appoggio in area di Zara, che spedisce la sfera nell’angolo pi� lontano dove Montechiaro non pu� arrivare.

Il puntero gialloverde ha sui piedi la concreta possibilit� di rimpinguare il punteggio, grazie al calcio di rigore concesso dal signor Monaco di Chieti, che sanziona l’intervento falloso in area di Lemme ai danni di Ferrante. Per Di Martino, l’appuntamento col dischetto si rivela fruttuoso, con la palla che termina nel sacco e con il Montalfano che prende il largo. Gli ospiti insistono in attacco con il diagonale di Zara dal vertice d’area che non crea ulteriori grane al portiere atessano. Dopo una mezzora di sofferenza, i rossoblu tornano ad affacciarsi dalle parti del semi inoperoso Smerilli, che giustifica in questo caso la sua presenza tra i pali con un suo intervento decisivo che azzera il siluro dal limite del solito Marcucci, di gran lunga il pi� propositivo per i suoi.

Sulla immediata ripartenza, i gialloverdi si fiondano subito in avanti �con il suggerimento di Ferrante per Zara che arriva in zona tiro, ma l’uscita di Montechiaro lo costringe ad anticipare la battuta peccando in precisione.

L’attaccante del Montalfano ci riprova anche al 34’, ma il suo tentativo di scavalcare l’estremo rossoblu non � foriero di buoni risultati, visto che la sfera si spegne a lato. Va decisamente meglio al suo compagno di squadra Ferrante, che al 37’ arrotonda il punteggio in maniera definitiva, realizzando la quaterna montalfanese con un tocco vellutato da due passi a porta sguarnita. Va detto, ad onor del vero, che l’assist decisivo scaturisce proprio dai piedi di Zara, che pu� cos� consolarsi per la sua assenza dal tabellino marcatori.

Prima dei titoli di coda, segnaliamo la rovesciata dal limite di D’Aiello che spedisce la sfera a fil di palo, e� l’ultimo assalto atessano di Marcucci, tanto per cambiare, ma anche stavolta la mira non � proporzionale all’impegno, e il risultato rimane inchiodato sul 4 a 0 per gli ospiti, che tengono in piedi le speranze di accesso ai play-off, anche se non sono padroni del loro destino, dovendo dipendere dai risultati delle squadre rivali. Per l’Atessa Mario Tano, l’obiettivo rimane a questo punto quello di puntare alla salvezza attraverso la lotteria dei play-out.

Il tabellino della gara:

Atessa Mario Tano: Montechiaro, De Francesco (24’st Di Paolo), Zinni, Lemme, Di Rocco, Russi Michel, Iannone, D’Arco (1’st Zaccardi), Marcucci, Russi Ermanno (12’st Rucci), Carapello. A disposizione: Totaro, Pantano, Marcucci.

Allenatore: Luzio Canuto

Montalfano: Smerilli, Lanfranchi, Tracchia (31’st Mazzetti), Vetta, Fiermonte, Spadaccini, Ferrante, Maiale, Zara, Di Martino (32’st D’Alberto), Portellini (14’st D’Aiello).

Allenatore: Massimiliano Marra

Arbitro: Mirco Monaco di Chieti

Marcatori: 17’pt Tracchia (0-1), 7’st Di Martino (0-2), 10’st Di Martino rigore (0-3), 37’st Ferrante (0-4)

Ammoniti: Zinni, Lemme (AMT); Portellini, Maiale (M)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia