Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

03/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): lo Sporting Casolana festeggia col Piazzano il salto in Promozione, gli ospiti rimangono in corsa play-off

Visto 1216 volte

COMMENTA

bcc 0305162

Calcio (Prima Categoria Girone B): lo Sporting Casolana festeggia col Piazzano il salto in Promozione, gli ospiti rimangono in corsa play-off

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, la scorsa settimana � scoccata l’ora tanto attesa da Casoli e dai casolani. La squadra di calcio cittadina, vincendo in quel di Montazzoli, � riuscita a coronare finalmente un sogno tanto atteso da una piazza che ha vissuto momenti esaltanti fino a poche stagioni fa, e che improvvisamente si � ritrovata con un pugno di mosche in mano, relegata negli inferi del calcio dilettantistico abruzzese e costretta a ripartire da zero. La volont� di un gruppo di volenterosi dirigenti, aumentati numericamente col passare degli anni, ha permesso di miscelare i giusti ingredienti per raggiungere finalmente l’obiettivo prioritario di riportare la squadra di calcio in un campionato, quello di Promozione, che rappresenta una collocazione dignitosa per un paese da sempre legato in maniera viscerale al mondo pallonaro. Anche se la vittoria del campionato � acquisita, l’obiettivo dei gialloblu di mister Cavaliere � quello di onorare sino in fondo la stagione, anche per festeggiare dignitosamente davanti al proprio pubblico, che ha seguito i propri beniamini in tutte le trasferte di campionato facendo sentire il proprio calore e l’immutato affetto verso i protagonisti della cavalcata trionfale.

Nella domenica della festa, il Piazzano � costretto suo malgrado a fare l’incomodo, ma non potrebbe essere diversamente, visto che la truppa di mister Baldini deve muovere la classifica per mantenere immutate le possibilit� di accedere ai play-off.

sporting casolana-gruppo 030516

La capolista inizia subito in avanti, e dopo il rasoterra dal limite di Rispoli, ampiamente fuori bersaglio, si rende pi� insidiosa all’affondo successivo, con la rovesciata in area di Nardone, che trova sulla sua strada un reattivo Lusi, puntuale a smorzare sul fondo.

L’iniziale monologo casolano prosegue al 16’ con l’ottima imbeccata di Del Peschio, che suggerisce per l’appostato Fabio Caniglia, il cui piatto ravvicinato grazia Lusi, salvato nell’occasione dal palo alla sua destra.

Scampato il pericolo, i biancorossi del Presidente Giangiordano replicano con il piazzato dal limite di Pierri, che diventa pericoloso a causa della mancata presa dell’estremo casolano, lesto poi a rimediare all’incertezza.

La gara si sblocca al minuto 25, ed � la battistrada che fa gioire i suoi sostenitori passando a condurre con il suo bomber principe, Antonio Del Peschio, che infila nel sacco colpendo di prima intenzione sull’appoggio di Fabio Caniglia, che ricambia in tal modo l’assist al suo compagno di squadra.

piazzano-gruppo 030516

La frazione si chiude virtualmente al 33’, quando il Piazzano va alla replica infruttuosa con il tiro-cross di Pierri sul quale si avventa Di Nunzio, che in acrobazia non riesce a coordinarsi per mantenere la traiettoria della sfera nel raggio d’azione della porta avversaria.

Alla ripresa delle ostilit�, il Piazzano prende con decisione il pallino del gioco, con i padroni di casa che allentano la presa anche per un pi� che giustificabile appagamento psicologico. I biancorossi piazzanesi aprono le danze con l’iniziale acuto del solito Pierri, che irrompe in area sulla verticalizzazione di Della Rocca, ma spedisce a lato e De Camillis non rischia pi� di tanto. Discorso leggermente diverso all’affondo piazzanese successivo, quando Pierri aggancia in area sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma la chiusura di Ianieri si rivela determinante per alleggerire sul fondo.

sporting casolana-piazzano 030516

Per il numero 11 piazzanese l’appuntamento con la rete � soltanto rimandato, e il suo momento arriva allo scoccare del quarto d’ora, quando permette ai suoi di tornare in carreggiata dopo l’invito di Carunchio e la sponda di Farina, che gli permette di infilare alla sinistra dell’estremo casolano, dalle parti della tribuna dove sono assiepati gli ultr� piazzanesi, anch’essi, come i casolani, costantemente al seguito della loro squadra del cuore.

L’unico acuto casolano della ripresa degno di menzione � quello che registriamo al 17’ e che propone l’iniziativa solitaria di Fabio Caniglia, il cui tiro a rientrare dal vertice d’area crea qualche patema di troppo alla retroguardia biancorossa, che riesce in qualche modo a limitare i danni.

Sono gli ospiti a tentare gli ultimi assalti prima del triplice fischio del signor Mascitelli di Lanciano. Al 22’ il veterano Di Nunzio dimostra grande reattivit� nel seminare scompiglio nella retroguardia casolana, salvata dalla tempestiva opposizione di Gianluca De Camillis, che evita il tracollo. Al 38’ il 9 piazzanese si trasforma in uomo-assist, offrendo un invito al bacio per Pierri, che cerca di distendersi per intervenire sul pallone, ma non riesce per un soffio nell’intento, e la gara non offrir� nient’altro, prima della festa finale casolana. Per il Piazzano i play-off sono ancora possibili, ma sar� importante vincere col Gissi nell’ultimo turno di campionato, e sperare in un contemporaneo mezzo passo falso dello Sporting San Salvo, per ridurre il distacco dalla seconda sotto i dieci punti, soglia fatidica che impedirebbe lo svolgimento dei play-off. Discorsi che non interessano alla squadra casolana, che adesso pu� pensare a godersi la vittoria. Per pensare al prossimo anno c’� tempo.

Il tabellino della gara:

Sporting Casolana: De Camillis Gianluca, Ianieri, Ramondo (25’st D’Alonzo), Orsini, Di Giuseppe, D’Amelia (st Di Bari), Rispoli, Pasquarelli (st Caniglia Nicola), Del Peschio, Caniglia Fabio, Nardone. A disposizione: Pietropaolo, Hakani, De Camillis Marco, Verna.

Allenatore: Luca Cavaliere

Piazzano: Lusi, Faienza, Spinelli, Della Rocca, Baldini, Pizzi, Fontana, Crognale, Di Nunzio, Carunchio, Pierri. A disposizione: Marinucci, Giangiordano, Scutti, Farina, Sisti, Nanni.

Allenatore: Michele Baldini

Arbitro: Francesco Mascitelli di Lanciano

Marcatori: 25’pt Del Peschio (1-0), 15’st Pierri (1-1)

Ammoniti: Orsini (SC); Baldini, Di Nunzio, Crognale (P)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia