Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

28/11/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Costa teatina flagellata dal maltempo, Confcommercio Chieti chiede l�intervento immediato della Regione a sostegno dei balneatori e delle attivit� commerciali danneggiate

Visto 1137 volte

COMMENTA

bcc 281115

Costa teatina flagellata dal maltempo, Confcommercio Chieti chiede l’intervento immediato della Regione a sostegno dei balneatori e delle attivit� commerciali danneggiate.

maltempo 1 281115

Erosione della costa, stabilimenti balneari allagati e pesantemente danneggiati con i danni che ammontano a svariate migliaia di euro. Confcommercio Chieti, a margine della violenta ondata di maltempo che ha spazzato via la costa teatina, chiede alla Regione di sostenere tutte quelle attivit� commerciali messe in ginocchio dai violenti acquazzoni che hanno imperversato da Francavilla al Mare a San Salvo. “Non c’� tempo da perdere. La categoria- spiega Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- � in ginocchio ed ha bisogno di aiuti economici improcrastinabili. I nostri associati continuano a chiamarci senza sosta per denunciare danni ingenti alle rispettive attivit� balneari. La Regione e le istituzioni locali devono fare la loro parte. In tal senso chieder� interventi mirati alla fine di ogni stagione estiva per evitare il ripetersi di quanto accaduto malgrado l’eccezionalit� delle piogge registrate.” La costa teatina, rimarca Confcommercio allegando una serie di foto esplicite, � quasi irriconoscibile con pavimentazioni lungo la spiaggia divelte in pi� punti, muri di contenimento corrosi e stabilimenti alle prese con vetri rotti ed infiltrazioni di acqua ovunque. Chiaro, in tal senso, Alfredo Di Rito, presidente del Sindacato italiano balneatori (Sib) Confcommercio. “La costa teatina risulta la pi� martoriata dal maltempo in quanto deve fare i conti con i cronici fenomeni dell’erosione che hanno raggiunto livelli di guardia. Ci sono studi e progetti di consolidamento costiero che, purtroppo, giacciono ancora nei cassetti degli enti locali- lamenta Di Rito- o, comunque, non sono stati del tutto concretizzati. Bisogna intervenire per evitare che l’inverno ci regali altre brutte sorprese che infliggerebbero un colpo mortale alla nostra categoria.” Luned� Sib Confcommercio parteciper� ad un vertice in Regione con l’amministrazione di Casalbordino e i responsabili delle Opere Marittime. Intanto il presidente Tiberio aggiunge. “Serve un progetto di difesa della costa, un controllo ed una pulizia costante dei fiumi e dei torrenti- sottolinea Tiberio- presenti nel vasto territorio della provincia di Chieti. La manutenzione, purtroppo, manca da tempo immemore e questi sono i tristi risultati.”

maltempo 281115maltempo 5 281115

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia